prendendo una curva molto veloce, con il bmw al massimo si sente che le gomme grattuggiano un po' l'asfalto, ma non emettono rumore. Questo lo notavo sia con l'e36 che con l'e46. Invece con altre auto quando curvi veloce le ruote si mettono a fischiare rumorosamente. Why?
Il fischio è sintomo di aderenza al limite,si verica sopratutto su auto con ruote di larghezza esigua che quindi oltre aver meno tenuta di strada tendono anche a flettere. IMHO.
cioè quello che voglio dire, anche quando si sente che scivola quindi siamo oltre al limite della gomma, non fa rumore ho provato con diversi tipi di gomma
l'asfalto (o cemento) piu' liscio e' piu' le gomme fischiano, infatti se notate, quando in curva andate a toccare la striscia bianca le gomme fischiano molto di piu' proprio xche' la vernice e' molto liscia. in ogni caso la mia fischia moltissimo
Mi associo a quelli che "le gomme non fischiano mai". Anche tirando molto in curva, con leggero sovrasterzo, o nel caso opposto, sottosterzo, le potenza 195/60 r14 non hanno mai fischiato. Una sola volta l'hanno fatto, mentre ero ormai in procinto di fermarmi di traverso in mezzo alla strada dopo un tornante...
anche io notavo un difficoltà nel farle fischiare,sentivo tipo un rombo,ma questo poi si è risolto cambiando le gomme. Con le Vredestein Sportrac non fischiavano,invece le micheline ps2 fischiavano e come.
a voglia se fischiano! con le 205 effettivamente ci si teneva di meno, ma ti assicuro che anche le 255 che ho dietro fischiano, e fumano anche talvolta