Unpò di cavalleria in aiuto | BMWpassion forum e blog

Unpò di cavalleria in aiuto

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Michiko, 11 Luglio 2007.

1. Michiko

Michiko Kartista

50
    0
    9 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW X3
    Mi piacerebbe dare un pò di "aiuto" alla mia BMW X3 (3.0d restyling 218cv), però essendo ancora in garanzia ed avendo sentito da più parti che se ti sgamano qualcosa di "non originale" in BMW sono caXXi amari, vorrei chiedere aiuto a voi che siete molto più esperti.

Intanto, angel66, mi diceva in un altro post che per togliere il limitatore a 220 bisogna per forza "rimappare" la centralina (da quel che ho capito vuol dire che si vanno a modificare i parametri) e facendo questo sicuramente se ne accorgono in conce, non esiste un altro modo per togliere il maledetto limitatore??

Poi, mi piacerebbe fare anche qualche ehm...ritocchino, per farla andare un pò meglio (in realtà va gia una bomba, però visto che mi mordo sempre le mani per non aver preso l'sd vorrei migliorarla un pò), ho letto qui che esistono dei moduli che si possono facilmente staccare così, se si porta la macchina in concessionaria, nessuno ti sgama, è proprio così che funziona?Non c'è un modo per migliorare le prestazioni che non mi dia problemi con garanzia e conce?

Grazie anticipatamente per le risposte.

P.S.: se potete mi aiutate anche qui per favore? http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=104093

2. Gabo

Gabo

40.266
    5.501
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    hai un pm... :wink:

3. Michiko

Michiko Kartista

50
    0
    9 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW X3
    ti ho risposto:wink:

4. carmageddon

carmageddon

416
    3
    25 Febbraio 2006
    Cannobio
    Reputazione:
    12
    -

Ciao,la rimappatura è completamente invisibile e introvabile da parte del concessionario.
    per il limitatore di velocità devi necessariamente rimappare.
    il modulo lascia tracce nella memoria difetti che non sono cancellabili semplicemente smontando il modulo e ripristinando il tutto come originale mentre la rimappatura,oltre che migliore per la gestibilità del motore,potenza,coppia motrice e velocità,non lascia tracce rilevabili a nessun tester diagnosi...quindi nessun problema con garanzia o altro.

5. Michiko

Michiko Kartista

50
    0
    9 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW X3
    Ciao carmageddon, intanto, leggendo sul forum, mi è sembrato di capire che la mappatura è più costosa ed anche più 'dannosa' per il motore in quanto 1 agirebbe in maniera più diretta 2 a differenza di un modulo non si può variare la quantità di potenza in più di cui si vuole usufruire.
    Inoltre io avevo capito che la mappatura fosse molto facilmente trovabile (ma dalla tua risposta mi sa che non è così :biggrin: ).

Poi so che ci sono alcuni moduli come quelli della CnTech che sono facilmente installabili/rimovibili e non lasciano alcuna traccia e come ti ho detto ti lasciano scegliere se e quanto vuoi usarli (grazie a gabo di essersi messo a disposizione e di avermi dato mille notizie :mrgreen: )

Che mi dici tu?

6. carmageddon

carmageddon

416
    3
    25 Febbraio 2006
    Cannobio
    Reputazione:
    12
    -
    ti dico sei un po fuori strada è esattamente il contrario :
    1 - con un modulo non puoi dare la possibilità alla ecu di controllare la coppia sviluppata quindi è più dannoso.
    2 - con la rimappatura la potenza la scegli tu in funzione di ciò che può dare il motore e non in funzione di ciò che un cliente vuole (idem per un modulo solo che col modulo non controlli le mappe di limitatori di fumo,di coppia,di velocità,fasi iniezione,turbo,overboost,limite turbo,arricchimenti,egr,ecc ecc).
    trai le tue conclusioni a riguardo e se scegli il modulo sappi che lo sceglierai perchè è più da smanettone fai da te e non di sicuro perchè è meglio....
    che sia più costosa una mappa non ci metteri la mano sul fuoco perchè ci sono generatori di errore,pardon moduli,che costano ben di più...
    la mappatura non si trova,si fa.
    ciò che dicono coloro che non sono del mestiere è ben diverso dalla realtà.

7. Michiko

Michiko Kartista

50
    0
    9 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW X3
    Io intendevo dire che con un modulo (CnTEch +35cv in particolare) puoi controllare tramite telecomando quando far entrare in funzione i cavalli in aggiunta (almeno da quel che ho capito io) e non dovrebbe lasciare traccie in giro.

Poi siamo sicuri che con una mappatura non si accorgano di niente? scusa ma se fanno dei controlli molto accurati (metti succeda un guasto) non possono sgamarmi? Diciamo che poi il mio intento sarebbe quello di eliminare il limitatore a 220 (non sono il tipo che corre sempre però è un aggeggio che mi è molto antipatico :evil: ), e tutt' al più avere un pò di accelerazione e coppia in più,non è che voglio fare chissà che cosa, la macchina mi va gia benissimo di suo...

Mi piacerebbe molto avere il parere anche di persone che hanno attualmente la loro auto in garanzia e che hanno fatto qualcosa del genere.

Grazie anticipatamente per le risposte :wink:

8. lupo_69

lupo_69 Kartista

182
    4
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    24
    320d 163cv & mini cooper D
    Straquoto!!!!!! bravo Ivan!!!!!!

ciao da Lupo_69

9. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Allora... te lo dico terra terra...

Una mappatura della centralina cambia TUTTI i parametri di quest'ultima... pressione rail, pressione turbo, anticipi, fasi, limitatori di giri, limitatori di velocità ecc ecc in base a ciò che il mappatore, assieme al cliente, decide.
    Alcuni mettono su delle mappe standard, e personalmente nn piacciono. Sono studiate e ristudiate per quella macchina, ma se io voglio + tiro in alto e meno in basso voglio cosi, non come la mappa standard.

Il modulino aggiuntivo invece IMHO è molto più dannoso. Esso prende i valori che da la centralina, li FALSA nel vero senso della parola (cioè li cambia) e li manda al rail.

La conseguenza è che in diagnosi appararà un errore per "pressione del rail troppo elevata" e quando togli il modulo l'errore rimane segnato. Quando rimappi, invece, alla centralina vengono imposti nuovi dati, di conseguenza per lei avere 30cv in più è normale e non segnala nessuna avaria.

Personalmente fra mappa e modulo, 200mila volte mappa.:wink::wink:

10. Michiko

Michiko Kartista

50
    0
    9 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW X3

Ecco ma questi 30 cv in più, se vado in conce, non li dovrebbero vedere (con strumenti appositi) facilmente?
    Io resto comunque molto indeciso sul da farsi in quanto non ne ho mai fatte di queste cose, ero partito con l'intento di togliere l'autolomitatore, però mi è stato detto che in maniera 'regolare' (magari dalla stessa bmw) non lo fanno e che avrei dovuto rimappare, quindi mi sono detto, qualora decidessi di togliere il limitatore,tanto vale farci anche qualche cosina per migliorarla...:biggrin:

Purtroppo i miei timori restano sempre sull'affidabilità di queste soluzioni in quanto penso che se la casa costruttrice (qualunque essa sia) ha scelto di dare alla macchina una certa impostazione è perchè quella è l'impostazione giusta per quella macchina....

11. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    I cavalli non li vedono... dovrebbero metterla sul banco rulli... Cosa alquanto improbabile...

Considera che l'impostazione dell'auto è dettata da vari fattori di adeguamento, in primis inquinamento e norme europee...:wink::wink:

ps: cmq non è obbligatorio aumentare la cavalleria... una rimappatura può anche soltanto togliere il limitatore e lasciare tutta l'erogazione come sta. Però visto che ci sei... falla un pochino viaggiare quest'auto :D

12. Michiko

Michiko Kartista

50
    0
    9 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW X3
    Infatti, se faccio togliere il limitatore vedo di farla andare anche un pò meglio, anche se devo dire che non posso assolutamente lamentarmi, accelerazione, ripresa, tenuta, tutto ottimo, magari potrei chiedere la coppia un pò più spalmata o altre piccolezze :mrgreen:

Comunque ci penserò....

13. carmageddon

carmageddon

416
    3
    25 Febbraio 2006
    Cannobio
    Reputazione:
    12
    -

certo che sono sicuro che la mappa non si può trovare...provato in bmw con gt1...possono fare intervenire l ispettore più rompiscatole e avere il tecnico elettronico più esperto che con il tester bmw non troveranno nulla.

14. Michiko

Michiko Kartista

50
    0
    9 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW X3

Grazie a tutti quanti per i consigli, ci penserò su...:wink:

15. gimax

gimax Presidente Onorario BMW

8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    mai avuto problemi per tagliandi,garanzie e diagnosi...............................:wink:
    vai tranquillo.
    Quello che ti ha detto Ivan ("Carmageddon") è corretto.......................:wink:

Ciao "Carma"..........................te l'ho già detto che la macchina và che è una favola......................:wink:.

Si mi sembra di sì....................... :mrgreen:

ciao Ivan................

un saluto anche ad Albè ....................alias "Lupo69".

16. carmageddon

carmageddon

416
    3
    25 Febbraio 2006
    Cannobio
    Reputazione:
    12
    -
    ciao simone....

17. lupo_69

lupo_69 Kartista

182
    4
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    24
    320d 163cv & mini cooper D
    ciao simone!!!!!

18. M_POWER

M_POWER Direttore Corse

2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    ancora con questa storia??????:eek::eek::eek::eek:#-o#-o#-o#-o

A 1 persona piace questo elemento.
  19. kompey

kompey Presidente Onorario BMW

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    si infatti,con tutte le discussioni che ci sono in merito,ancora con sta storia della memoria....quando sappiam benissimo tutti che la rimappa te la possono beccare quando vogliono con specifici controlli,mentre il modulo,una volta rimosso,anche in caso di errori,è ben altra cosa da dimostrare.....

20. carmageddon

carmageddon

416
    3
    25 Febbraio 2006
    Cannobio
    Reputazione:
    12
    -
    :haha

Condividi questa Pagina