Ovviamente toccatina di ***** La Smart se non sbaglio tiene 5 kg, ma il fatto del consumo di lubrificante e rottura del motore 3 cli è una cosa normale
se mancassero 2kg.........................avresti probabilmente già spaccato qualcosa........................al max sarai 1kg sotto il livello max.......................cioè al min...........:wink: in che senso..................?
è un ottimo olio............................e la gradazione dovrebbe essere quella giusta.......................più tardi se vuoi controllo la specifica del castrol che usano in conce...............
scusate ma per me l'olio va misurato a freddo, a caldo è in giro e non ancora defluito tutto nella coppa, quindi non si vede con correttezza il livello.
ma se fosse un kg l'astina lo dovrebbe segnare anche a freddo o no??invece ora si sporca a mala pena la pallina in fondo all'astina... però prima del tagliando si accese la spia olio gialla come ieri controllai e riabbocai un kg..solo che ora qualcosa non torna con l'asta.. o speriamo fossi stato talmente demente(addormentato..!) stamani che non l'ho riinfilata del tutto giù..ma ho controllato + di una volta.. nel senso al cambio del filtro olio bisogna rabboccare accendere fare andare a livello tutto e poi riabboccare ancora no??io la sapevo così... ma penso sia stato fatto tutto x bene..
mi pare sia 0w30...castrol...quello che usano in conc però qui da me le temperature sono + calde anche di inverno..e infatti ho sempre usato questa graduazione..o 10w40 cmq.. puo darsi il consumo sia legato anche a un olio con graduazione diversa?
e allora continua a misurarlo a freddo.......................:wink: oppure chiedi al tuo meccanico o guarda semplicemente sul tuo libretto di uso e manutenzione............................
l'ho imparato a scuola guida l'istruttore diceva che molti benzinai fanno i furbi, controllano il livello dell'olio a motore caldo quando l'olio è tutto in circolo, ovviamente il livello segnato è più basso del normale e quindi dicono che c'è da rabboccare. Col risultato che poi c'è troppo olio. Bo magari diceva cazzate cmq quando controllo l'olio a motore freddo, il livello è perfettamente al centro tra i due indicatori. A motore caldo non ho mai provato (magari è uguale, bo)
..................si hai ragione.....................prova a rimisurarlo........................magari aggiungi un kilo e poi a caldo rimisura il livello........................ esattamente..........................conta infatti....................che se cambi anche il filtro..............ne aggiungi almeno un'altro mezzo chilo...........quando fai il livello.............:wink:
può essere se l'olio lavora fuori specifica...................lubrifica meno e il consuno aumenta..............................
A freddo l'olio è molto più denso....................e il livello è più basso.......................dovresti misurarlo a caldo...................spegnendo l'auto e aspettando 5-10min che l'olio coli completamente nella coppa..................poi effettui la misurazione...............:wink:
Allora ieri sera tornato da lavoro spensi la macchina e aspettai 10-15 minuti, tirai fuori l'asta e era al minimo, allora rabboccai un kg (forse qualcosa in +..) accesi il motore x circa 2 minuti, spento e riprovato e ero alla tacca di sopra..! poi ieri sera rimisurai anche dopo cena (quindi la macchina era stata ferma x 3 ore) e ero sempre al livello max. Tutto perfetto..cmq non continuo a capire il perchè la mattina l'asta fosse stata asciutta..mah... ps Il kg di olio lo ha consumato in 13.000 km...ed è Agip Sint 2000 x common rail 5w40 Grazie a tutti specialmente Gimax!
comunque quella dei benzinai sono delle belle furbate , e quando me lo chiedono gli rido in faccia. ma cosa vuoi controllare , ed avvolte te lo chiedo anche quando il motore è acceso . ma come si fa .
e di cosa...................:wink: cmq 1kg in 13000km può andare.....................sopratutto se hai una guida un pò nervosa............................ prova al limite al prossimo cambio d'olio a mettere il castrol 0w30 che consiglia la casa o al limite del Mobil1 0w40........................secondo me ne consumerai un pò meno..................... :wink: Ciao Pero.
Nella mia 320d non ho mai avuto bisogno di riabboccare l'olio, non consuma niente per fortuna, cambio l'olio ogni 22000 km senza riabboccare mai!!! ha 136000 km!!!!
anche la mia vecchia 318i, una volta al mese la boccettina d'olio se la scolava! bé, almeno avevo l'olio sempre nuovo, non diventava mai nero
Mhmmmmmm ...mi sa, allora, che la mia consuma un tantinino di olio...ohiohi!!! Domani controllo il "diario di bordo" e vi comunicherò a quanti Km ho fatto il penultimo e l'ultimo rabbocco (quest'ultimo avvenuto ieri!). E mi direte... !!!