Fiat BRAVO... PROVATA!!! | BMWpassion forum e blog

Fiat BRAVO... PROVATA!!!

Discussione in 'Parliamo di altre auto' iniziata da FabX, 9 Luglio 2007.

  1. FabX

    FabX Secondo Pilota

    988
    11
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.388
    ex BMW 330Ci ora 335d e92
    L'ha portata a casa mio Papà per lavoro.. abbiamo approfittato e abbiamo lasciato il 530i dal meccanico a mettere le bobine nuove (comprate su ebay :mrgreen:). E' un auto Hertz.
    Ben rifinita dentro e fuori, turbodiesel buono... niente di eccezionale ma all'altezza del mezzo e dell'uso per quale è nato. Accorgimenti come i fari laterali nel gruppo ottico che si accendono quando sterzi appena ... si però non so quanto siano utili con quella poca luce, non ho avuto modo di provarlo. Sterzo City che attivato o non attivato non cambia un tubo, cmq servosterzo davvero efficace. In parcheggio è un giocattolo, in marcia [-X troppo leggero.
    Silenziosissima!!! Nessuno scricchiolio (1500km all'attivo) ma veramente silenziosa in marcia, se non fosse per il diesel (mi sembrano tutti dei trattori!!!).
    Quando prendi le buche è come se non le prendessi... e qui la cosa puzzava. Strada dritta, tiro le marce e ai 100km/h ci pianto un'inchiodata paurosa... quasi mi giro!!! :eek::eek::eek::eek:
    Cioè??
    Ruote dritte, accelerata in rettilineo, frenata in rettilineo con sterzo bello saldo... l'auto si impunta sul davanti un casino... e il cuxo si alza di brutto e tende a ondeggiare. Se la frenata è lunga e sterzi anche solo di una frazione di grado ti giri.. ne sono più che sicuro.
    Stessa sensazione in curva, la strada la tiene ma ondeggia lungo l'asse di marcia...cioè non è che si imbarca dal lato esterno della curva ma ondeggia proprio col muso verso sinistra e il cuxo verso destra e poi viceversa!!! :eek::eek:
    Trooooppo scarica di sospensioni. Ci vuole un carico più duro! E' pericolosa davvero anche senza cercare l'estremo!!!!! Incredibile!!!
    Baule immenso maaama quanto è grande in garage! Occupa un casino di spazio ed è pure molto alta. Problema del baule? Praticamente le valigie le devi lanciare a canestro, il vano di carico è troppo in alto e per superare la spalla di entrata devi alzare veramente tanto la valigia.
    Belle le plastiche interne a parte tra il parabrezza e il montante laterale che è completamente staccato e distante dalle plastiche del cruscotto che si vede cosa c'è in mezzo... I FILI???!!!!! FIAT!!!!!!! #-o
    Ruote 205/55/R16.. penso siano quelle di serie.

    Chi sa quanto costa???
     
  2. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    imho uno sproposito... su fiat.it c'è il configuratore...

    però, dir si voglia, ma imho esteticamente la sport è veramente bella.
     
  3. Clappy

    Clappy Secondo Pilota

    519
    7
    17 Febbraio 2006
    Reputazione:
    93
    bmw 118d
    Provata anche io per una lunghissima settimana. Avevo la 1.9 120cv e devo dire che confrontandola con la mia 118d (122cv) non va veramente un CXXXO...;)
     
  4. FabX

    FabX Secondo Pilota

    988
    11
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.388
    ex BMW 330Ci ora 335d e92
    Al di la dell'andare o meno mi preoccupava tanto l'ondeggiamento trasversale al senso di marcia!!!!
     
  5. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Bè guarda, io quando l'ho provata (e può confermare Twin), siccome il venditore dopo aver fatto le 2 rampe della superstrada mi ha fatto innervosire xchè secondo lui sono andato troppo veloce (ce lo riporterei ora), ho tirato una frenata assurda x entrare sulla piazzola di sosta e mi sono fermato, tant'è ke sempre il venditore pensava ke mi fermassi alla piazzola dopo!:mrgreen:
    La macchina nn ha fatto una piega e neanche andavo piano, sicuramente sopra i limiti (Twin forse si ricorda), xciò scusami se te lo dico ma ho qlc dubbio in proposito e nn vorrei ke hai un tantino esagerato....:rolleyes:
     
  6. Funsmart

    Funsmart Kartista

    190
    2
    11 Luglio 2006
    Reputazione:
    8.724
    320d touring
    Secondo me era un difetto dell'esemplare da te provato,un ondeggiamento così marcato sarebbe pericoloso in alcune situazioni e non avrebbe passato i test alla quale è stata sottoposta dagli ingegnieri!!
     
  7. luigi83

    luigi83 Amministratore Delegato BMW

    4.152
    108
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.628
    E36 325 coupè
    auto noleggiate?

    mmm:-k :-k mio padre le prende 1 volta al mese quando viene in italia,e anche con pochi km non sono da test drive,chi le fitta non le tratta benissimo:mrgreen: ,e molte hanno dei cedimenti assurdi con pochi km,non mi affiderei tanto al modello da te provato.

    Anche io la provai in conce,e devo dire che gli ammo non erano affatto male.
     
  8. FabX

    FabX Secondo Pilota

    988
    11
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.388
    ex BMW 330Ci ora 335d e92
    anche io ho pensato a un ondeggiamento anomalo.. mi sarei aspettato un oscillazione classica da ammo da comfort... ma io ho notato proprio un ondeggiamento trasversale alla direzione di marcia, marcatissimo in frenata. In frenata l'auto si impuntava davanti e il cuxo era fin troppo leggero. Bastava sterzare appena un po' per girarsi.
    Spero nel difetto del modello ma se ne era accorto anche mio Papà.
    Infatti lui pensava ad una scorretta taratura dei freni e degli ammo in fabbrica..
    Mah!!
    Per il resto non era male...ma cmq cosa costa?
     
  9. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    da 14900€ per la 1.4 16V base a 22000€ per la 1.9 multijet 16V 150CV Sport
     
  10. FabX

    FabX Secondo Pilota

    988
    11
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.388
    ex BMW 330Ci ora 335d e92
    Azz!!

    Però non so dire se è tanto o poco.
    In giro ci sono auto che stracostano!
    40milioni per una bravo fanno paura pensando a quanto costava una volta la HGT!!
     
  11. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    La Bravo costa 2000€ circa in meno della equivalente Golf
     
  12. Amante-Audi

    Amante-Audi Secondo Pilota

    942
    4
    7 Luglio 2005
    Reputazione:
    1.230
    quoto.

    nemmeno io ho trovato tutti questi difetti in marcia, tantomeno in curva o in frenata...
    anzi...

    io l'ho trovata ottima, tutto tranne che addormentata nelle prestazioni...

    Ma poi uno si fa l'impressione che vuole :mrgreen:
     
  13. Marquzzo

    Marquzzo Kartista

    234
    3
    21 Novembre 2006
    Reputazione:
    32
    Z4c.pè3.0si,Montreal,GT,TS,Y
    a me pare che i difetti riscontrati siano soprattutto riferibili al fatto che passare da una Tp ad una Ta da un senso di insicurezza per il comportamento che ci pare anomalo e per il quale si necessita di parecchi kilometri prima di assuefarci, la Bravo è una auto modesta ma ben fatta!

    guarda caso l'amico audista non ci trova nulla di anomalo.....
     
  14. Amante-Audi

    Amante-Audi Secondo Pilota

    942
    4
    7 Luglio 2005
    Reputazione:
    1.230
    beh purtroppo sono confinato da dicembre su una trazione anteriore quindi ho avuto il mio tempo per abituarmi ^^
     
  15. FabX

    FabX Secondo Pilota

    988
    11
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.388
    ex BMW 330Ci ora 335d e92
    Scusa ma in frenata che cambia se ho tp o ta??
    Piuttosto mi viene da pensare che quella macchina che ho provato avesse qualche problema di assetto. Basta una sospensione difettosa o un freno che frena più o meno degli altri per sentire quel comportamento in frenata (in marcia in curva sicuramente era la sospensione).
     
  16. luigi83

    luigi83 Amministratore Delegato BMW

    4.152
    108
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.628
    E36 325 coupè
    tp e ta anche in frenata son differenti,basti pensare alla distribuzione dei pesi,su una tp dietro c'è cmq più peso,ergo una tp è molto più bilanciata rispetto ad una ta.
     
  17. Marquzzo

    Marquzzo Kartista

    234
    3
    21 Novembre 2006
    Reputazione:
    32
    Z4c.pè3.0si,Montreal,GT,TS,Y
    bhè avete ragione entrambi, la differenza in effetti c'è, ma è anche vero che la frenata è la situazione in cui la differenza al volante è meno marcata, il carico si trasferisce davanti e li stanno le ruote direttrici per tutte.

    poi dobbiamo fare un distinguo, anche tra le Tp esistono quelle ben equilibrate come le transaxle ad esempio con il dedion, e quelle che lo sono un pò meno come una classe C #-odove senza elettronica è bene andare pianino , così come tra le TA vi sono (o meglio vi erano)le alfasud =D> che già ai tempi suonavano per bene anche le Tp più agguerrite e le 147 con delle sospensioni di livello ed un comportamento sincero, così come ci sono invece le Laguna SW ](*,)

    Nessuno si offenda ma sono auto che ho posseduto tutte, qualcuna il babbo per il vero, e le differenze sono sostanziali, poi certo l'uso e i costi di gestione contano e non poco nelle scelte, ma dal momento che ne parliamo qui, ne facciamo un discorso squisitamente tecnico e di piacere di guida!
     
  18. luigi83

    luigi83 Amministratore Delegato BMW

    4.152
    108
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.628
    E36 325 coupè
    piccolo Ot,ma l'alfasud non era trazione posteriore?
     
  19. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
  20. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    No, trazione anteriore
     

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