Mi sono sbattuto .... da: http://www.tomshw.it/news.php?newsid=8406 Per quanto riguarda i carburanti, il futuro si chiama idrogeno. Proprio BMW ha presentato in questi giorni la "Hydrogen 7", macchina ibrida con motore V12 da 260 CV, capace di un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 9.5 secondi. La velocità massima, sebbene sia limitata attraverso l'elettronica è di 230 km/h. Le prestazioni potrebbero anche essere sufficienti, ma i consumi? Qui potreste rimanere delusi: Con un pieno da 70 euro di idrogeno (8.7 chili), si percorrono 200 chilometri. Fortuna che c'è l'inquinante benzina, che porta l'autonomia totale a 700 Km . Chiaramente aggiungete i soldi della benzina a quelli dell'idrogeno. Francamente non ci pare un gran risultato, c'è ancora parecchia strada da fare. quindi se non canno i conti siamo a 0,35 euro/km (70 euro/ 200km) contro circa 0,12 euro/km ( benzina 1,2 euro/l consumo ottimistico :wink: 10Km/l) dei carburanti tradizionali. Non è regalato ,ok, ma pensavo decisamente peggio!
Si, infatti... la diffusione, sicuramente abbasserà il prezzo! (SPERO). La cosa che non capisco è... 6.0 V12 da soli 260cv??? Ho capito male, vero?? Perchè se così fosse, credo che si naviga ancora in alto mare se si vuole parlare di prestazioni!!
beh stiamo parlando di carburante dal potere calorifero molto basso in confronto alla benzina!Cmq quella dell'H iniettato direttamente in camera di combustione è la soluzione più prestazionale di quelle attuali. Il 6.0 V12 è un aspirato,BMW ha sempre dichiarato che con l'utilizzo delle turbine si sarebbero raggiunti risultati migliori. Secondo me le potenze specifiche sono destinate a salire! Vi pongo un altro quesito. Su un quattroruote di qualche mese fa c'era la recensione di una macchinetta giocattolo alimentata a Idrogeno. Assieme alla macchinetta c'era un kit per produrre l'idrogeno in casa , formato da un pannellino solare e due serbatoi. I uno si mette l'acqua e nell'altra ci andrà l'idrogeno dopo la trasformazione. Mi sono quindi domandato? E se i distributori li attrezzassero così? Pannelli solari e serbatoi? Secondo me è fattibile...voi che ne dite? Avevate letto anche voi quell'articolo di 4 ruote?