innesto terza marcia

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da Riccardo7856, 12 Novembre 2009.

  1. Riccardo7856

    Riccardo7856 Kartista

    130
    0
    4 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 320 i E46 2001
    salve a tutti
    Ho notato che l'inserimento della terza marcia sulla mia 528 a volte è impreciso, entra la quinta.
    Per fortuna di rado, entra a fatica la prima.....frizione sul viale del tramonto?
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.680
    7.744
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    direi che più che la frizione mi sembra un problema di leveraggio, se ti entra la quinta al posto della terza..

    vedo l'RO80 in avatar, vecchia fiamma? :razz:
     
  3. Gigi530dtouring

    Gigi530dtouring Kartista

    81
    2
    5 Luglio 2009
    Reputazione:
    67
    Bmw Z3 roadster 1.8
    quoto puccio, leveraggio che si inceppa....la mia lo fa a freddo, poi piano piano si riprende e funziona a dovere!
    ciao
     
  4. agostino5

    agostino5 Secondo Pilota

    951
    9
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    59.720
    bmw 530d e39 4WD BENZINA
    mmmm cosa saputa e risaputa....ce chi dice che bisogna aprire il cambio per mettere tutto ok....chi dice che è una semplice rondella fra cambio e frizione...per ora nessuno (cosi mi pare di aver capito dato che è una cosa che interessa anche a me) è riuscito a risolvere....cmq ci sono vari post a riguardo...
     
  5. Riccardo7856

    Riccardo7856 Kartista

    130
    0
    4 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 320 i E46 2001
    ora che ci penso ho avuto lo stesso problema su di una panda...nulla a che vedere con una BMW, ma il cambio aveva innesti imprecisi a causa di una banale boccola rovinata che univa due leveraggi, con conseguenze simili.
     
  6. Riccardo7856

    Riccardo7856 Kartista

    130
    0
    4 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 320 i E46 2001
    per Puccio: la Ro80 che si vede in foto è la macchina di mio nonno, l'ho rimessa in sesto ed è la prima macchina sulla quale ho messo piede (appena nato!). Ora ne ho tre......mi piace pensare che insieme alle due e36 e alla 528 il mio garage è un omaggio a Klaus Luthe!
     
  7. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Stessa cosa appena capitata su una Fiat Uno Turbo di un signore che conosco!sostituita la boccola sul leveraggio,il cambio è tornato ok!e ha 300.000km...:mrgreen:
     
  8. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    La Ro80 non era quella che aveva il motore wankel?avevo letto che faceva uno sperverso di giri,i proprietari ci tiravano di brutto,e la casa madre ne cambiò moltissimi fusi,in garanzia!:mrgreen:
     
  9. Riccardo7856

    Riccardo7856 Kartista

    130
    0
    4 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 320 i E46 2001
    esatto!
    motori delicatissimi, assetati di carburante e olio, molto criticati per tale motivo.
    Tuttavia la facilità a salire di giri e il sibilo stile turbina sono fantastici
     
  10. vekter

    vekter Direttore Corse

    1.724
    140
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    55.373.509
    530i E39 + 730d F01 + Golf mk4
    Motori a pistoni rotanti tecnologia in seguito ulteriormente sviluppata in giappone dove erano molto interessati al motore Wankel.Purtroppo dopo la gloriosa Prinz in varie versioni la NSU ando' in fallimento a causa del fiasco commerciale della R80 sulla quale la casa tedesca aveva investito enormi risorse.In effetti i motori Wankel erano troppo fragili.
     
  11. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Ma la NSU non è stata assorbita dall'Audi poi?o sbaglio?:-k:-k
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.680
    7.744
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    aveva anche prestazioni niente male per l'epoca!
     
  13. Riccardo7856

    Riccardo7856 Kartista

    130
    0
    4 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 320 i E46 2001
    la NSU non fallì mai, venne solo assorbita dall'AUDI. Il motto AUDI "all'avanguardia della tecnica" è stato coniato per la Ro80 che, al contrario di quello che si dice, fu affossata dalla crisi petrolifera degli anni '70 anche quando il wankel aveva raggiunto una discreta affidabilità. Inoltre vennero vendute ben 37 mila vetture, un numero considerevole considerando il prezzo e le caratteristiche per l'epoca.
    La Ro80 è stata una pietra miliare per le soluzioni all'avanguardia in campo di sicurezza e di design, non è un caso che le AUDI A6 e A8 vengono assemblate negli stessi stabilimenti e , soprattutto le A6 ne traggono ispirazione nelle linee aerodinamiche.
    Una concorrente in termini di avanguardia della Ro80 era la DS citroen, tuttavia quest'ultima non fece scuola dal punto di vista estetico come la Ro 80 (sarò di parte, ma la ritengo orripilante!).
     
  14. Anthch

    Anthch Kartista

    104
    0
    28 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    525d E39
    anch'io stesso problemino a freddo...
    responso del mecca... 250 euri per sostituzione boccole e pulitura leveraggi.
    per ora lo tengo così8-[
     
  15. Gigi530dtouring

    Gigi530dtouring Kartista

    81
    2
    5 Luglio 2009
    Reputazione:
    67
    Bmw Z3 roadster 1.8
    ma se si risolve senza aprire il cambio non deve essere cosi difficile...
    di meccanica me ne intendo e solo che la 5er mi sembra complicata da smontare (io taffico con fuoristrada anni 80) e quindi ci vado piano....
     
  16. Riccardo7856

    Riccardo7856 Kartista

    130
    0
    4 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 320 i E46 2001
    ho sostituito le boccole alla mia panda 4x4 dell'85....mi direte "che c'entra con una BMW", eppure il cambio sembra tornato come nuovo nella manovrabilità. La sensazione è talmente una goduria che credo che se un meccanico mi avesse messo a credere che aveva revisionato tutto il cambio, io ci avrei creduto. Invece.... otto euro! Credo che lo stesso valga per la BMW, a prezzi maggiori ma comunque contenuti.
     
  17. Gigi530dtouring

    Gigi530dtouring Kartista

    81
    2
    5 Luglio 2009
    Reputazione:
    67
    Bmw Z3 roadster 1.8
    qualcuno puo postare la procedura (se esiste) di smontaggio della leva cambio? da realoem non capisco come funziona il leveraggio e non riesco a capire se può essere li il problema...
     
  18. agostino5

    agostino5 Secondo Pilota

    951
    9
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    59.720
    bmw 530d e39 4WD BENZINA
    io penso che la cosa si stia sminuendo....non per portare jella....(il prob affligge anche me).....secondo me la cosa non è facile da risolvere...
     
  19. Gigi530dtouring

    Gigi530dtouring Kartista

    81
    2
    5 Luglio 2009
    Reputazione:
    67
    Bmw Z3 roadster 1.8
    anche secondo me, però penso che se ci arrivamo in fondo male non fa...
    io la penso cosi:
    1° il difetto secondo ciò che sento è da imputare ad una "molla di richiamo"
    2° non vedo molle fuori dalla carcassa del cambio
    3° mi è capitato su un suzuki che per colpa di una boccola non tornasse indietro la
    leva delle ridotte e rimaneva innestato un "rapporto fasullo", il difetto è simile
    4° sul suzuki è bastata una boccola (artigianale in gomma) e una bella ingrassata alla
    leva ed è tornata ok
    5° è meglio fare tentativi non costosi
    scusate per la "lista" ma la vedo così!
    ma ho il presentimento che sia "solo" una molla all'interno e quindi c'è la teniamo cosi!
    purtroppo.....
    Ciao!
     
  20. agostino5

    agostino5 Secondo Pilota

    951
    9
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    59.720
    bmw 530d e39 4WD BENZINA
    sia a occhio nudo sia su realoem, esternamente, non vedo nulla....quindi penso che si debba aprire....anche se non vorrei dire una sciocchezza...ma da qlc parte ho letto che potrebbe essere una boccola/rondella o qlcs del genere fra cambio e frizzione...anche se questa cosa mi pare strana...
     

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