In molti post della sezione e9x che frequento, spesso si aprono delle parentesi sul mondo Alfa. C'è chi sostiene che sono delle Fiat che non valgono nulla, chi sostiene che sono comunque delle ottime auto. La cosa che mi ha colpito è che molti attuali bmw-isti provengono da un Alfa. Vi dico la mia e mi piacerebbe sentire la vostra, così magari evito di andare OT su altri topic:wink: Prima dell'attuale E93 avevo un'Alfa GT. Le due auto non sono immediatamente paragonabili, in quanto hanno fasce di prezzo diverse, dimensioni diverse, una è una cabrio e una una coupe', però provo a fare un confronto elencando i primi pro e contro che mi vengono in mente. ALFA GT 1.9 jtdm (full optionals, mi sembra fosse la distinctive): prezzo circa 35k PRO - peso ridotto; - prezzo contuenuto; - tenuta di strada; - abitacolo piacevole sia alla vista che al tatto; - motore adeguato alle caratteristiche dell'auto; - capacità bagagliaio; - impianto audio (bose); - ricchezza in generale di accessori (vivavoce, navigatore, pelle, impianto bose, ...) CONTRO - Assemblaggi non eccezionali - rumorini vari soprattuto dalla cappelliera posteriore - abitabilità posteriore praticamente inesistente - instabilità nelle frenate di emergenza in leggera curva - visibilità laterale scarsa e posteriore nulla - consumi (percorso 80% città, circa 11,5 km/l) BMW E93 320d (Eletta): prezzo circa 50k PRO - TRAZIONE POSTERIORE! - abitabilità sia anteriore che posteriore - silenziosità e assenza di rumorini vari (sgrat! sgrat!) - motore silenzioso e molto progressivo adatto sia ad una guida tranquilla che "sportiva" (per quanto si possa parlare di sportività su una cabrio diesel) - precisione dello sterzo - frenata - qualità generale degli interni - HT: chi l'ha progettato è un genio, imho! - consumi (percorso 80% città, circa 15 km/l) CONTRO - pesantezza (dovuta soprattuto ad HT e rinforzi, lo so, ma comunque c'è) - troppo "morbida" nella guida "sportiva" - essenzialità degli interni - povertà degli accessori sul modello base (e a metterli extra ci compri un'altra auto) Premetto che entrambe sono o sono state auto aziendali e, quindi, il costo a mio carico è cambiato poco (20€ in più al mese per la E93), nel mio bilancio finale vince sicuramente la stupenda e93. Però porto con me un bellissimo ricordo della GT, con la quale mi sono divertito di più che con la BMW, ma ho goduto di meno:wink: A voi!
Concordo. Quello è stato un grosso errore, imho. Non si può proggettare un'auto come la GT e poi metterci, more o less, gli stessi interni della 147, con tutto il rispetto per i possessori della 147, ma dovrebbero essere 2 auto con target diversi...
anche solo per quello evidenziato non la prenderei nemmeno in considerazione...e cmq alla fine è una fiat poco più curata... Sul motore forse non si discute...a suo tempo il 4 cilindri Alfa fece epoca...ma è fuori discussione se paragonato al 4 cilindri Bmw... Conclusione: mai...
io lo dico sempre.. è una 147 col culo..(nn so se mi banna la parola.. il posteriore cmq) dentro è identica..poi vabe..nn c siamo.. dai le ar le hanno solo una certa "nicchia" di persone, certo la gt è carina(black line poi..), forse l'unica, ma nn è confrontabile con un serie 3..sono 2 segmenti diversi dai
ti quoto, sopratutto x il nuovo 4l bmw..che spettacolo.. però c'è da dire che anche le ns, (parlo x roba letta qui), con maniglie spellate, volanti spellati etc etc....sono convinto che dipenda dall'uso che si fa.. pero molti qui hanno sti prob.
Si va a culo con le Alfa fatte a Pomigliano. La mia 147 a parte un leggero disallineamento della radio era pressochè perfetta (ora è stata sistemata da me) Non ho mai avuto rumorini all'interno, se non qualche sporadico scricchiolio dai tre quadranti della strumentazione quando la lascio all'aperto al gelo d'inverno. Per precisione, fa meno rumorini la mia 147 della mia 320i (i pannelli porta sulla BMW scricchiolano ad ogni buca, sopratutto quelli posteriori). Senza contare che la parte bassa della plancia della 320i è stata montata in maniera scandalosa
scricchiolii nn ricordo se ce n'erano(sulle ar in cui sono salito), sulla mia X ORA niente, ma c'e da dire che il caldo e il freddo giocano un bel ruolo, con tutti quei pannelli in plastica. io unico neo che noto x ora, è il culo che si alza molto quando freni, ma vengo da una sportiva abbastanza "sportiva", quindi nn saprei il raffronto con altre auto "normali".
Non vorrei sbagliare, ma la GT è fatta sul pianale della 156 e non della 147... Sicuramente non sono perfettamente comparabili (era nella mia premessa), la mia idea era semplicemente di disquisire sull'argomento, non fare un semplice confronto tra GT ed E93:wink:
Da quanto mi risulta è ancora a listino, ma è sempre la stessa, non hanno mai cambiato nulla a parte qualche versione con allestimenti particolari...
Esatto, è come la vecchia 147 dentro (quella nuova nn so). te la abbassano, cambiano cerchi, fanalino brunito...ma è sempre quella.. quoto.. se continua cosi (dubito purtroppo) e da lodare