raga scrivo x un consiglio, secondo voi se uno va a rimappare da un buon preparatore e x sfiga mentre si sta rimappando e provandola sui rulli scoppia la turbina chi si accolla la riparazione?
... eh eh... dubbio amletico.... Ho mappato molte volte.. nn ho mai avuto problemi di questo genere.. però è certo che se mi capitasse nn saprei come comportarmi... probabilmente ci vorrebbe un 50/50... mi sembrerebbe + opportuno...
azzarola...ma te la chiami proprio......sarebbe cmq un bel problema...come dice Deltone probabilmente fifty-fifty...
nessun problema... il preparatore ti rimette la mappa in configurazione originale, e se hai la garanzia best 4 e meno 100 mila KM ti cambiano tutto in garanzia... sta cosa e' successa a mio amico sulla 320d e91, dopo aver rimappato tutto, dopo circa 50 mila km e' scoppiato il turbo.. (con relativi effetti pirotecnici ) . E' andato dal preparatore, che senza impegno gli ha resettato a originale la centralina, e' andato dalla bmw, gli hanno sostituito il turbo in garanzia, e di corsa e' andato a rimappare la centralina
si questo si puo anche fare ma se sei fuori garanzia come ti comporti i preparatori seri secondo me devono assumersi tutte le responsabilita
...non lo so......devi considerare che c'e' anche l'usura del pezzo percui il preparatore non credo cmq debab ripagarti la turbina come nuova.....ma ti e' successo?
Beh.. tutta la responsabilità no... se sei uno che sin da freddo tiri tiri tiri... la turbans magari è li li... fare una mappatura è cmq a rischio del cliente.. nel senso che il cliente DEVE sapere che la vettura è vicino ai limiti costruttivi.. di conseguenza se avviene in fase di preparazione qualche rottura un preparatore serio deve parlare di fifty fifty... (anche perchè alla fine... una turbina che al cliente costa che sò.. 500€+ manodopera.. il preparatore la paga 200/300€ e la manodopera è la sua.. quindi alla fine il preparatore ci perde la manodopera che cmq per lo stesso sono soldi e tempo!!)
be se mi succede una cosa del genere e l'auto e' in garanzia, lo farei subito, come credo che lo faremmo tutti... te , io TUTTI! ... nn credo che te, per obbligo morale, vai a spendere 2000 € per un turbo nuovo, nn usurfruendo della garanzia bmw, perche' vuoi essere onesto e corretto nei confronti di mamma bmw. dai dai su ..ci rubano gia troppi soldi per tagliandi, optional e cavolate varie... minimo che ci facciano qualche regalino ogni tanto
nel caso mi fosse scaduta la garanzia parlerei chiaro col preparatore prima di rimappare onde evitare poi brutte sorprese
quando feci rimappare la centralina alla mia vecchia audi TT da un noto preparatore romano, prima di iniziare il lavoro mi fece firmare un foglio di responsabilità