Allora premetto che ho fatto controllare la chiave dalla bmw,però non mi sono fatto dire quando è stato fatto l'ultimo tagliando! I km segnalati dalla chiave corrispondono al km del cruscotto,ma qui nel forum ho letto che la chiave memorizza i km da cruscotto!qundi se cambi il cruscotto cambia il km della chiave!giusto? c'è un metodo per scoprire il km reale??
storico della vettura (se ha fatto i tagliandi ufficiali): vai col numero di telaio in concessionaria e te lo fanno gratis.
qualcuno si magari..dallo storico saltano fuori anche eventuali interventi effettuati in garanzia, magari riesci indirettamente a risalire ad un valore reale del kilometraggio annuo medio
i km sono memorizzati nello strumento combinato e rindondanti nel modulo luci . i dati poi sono trasferiti periodicamente nella chiave per uso prenotazione tagliandi con il key readers ! se sono stati manipolati i km da un esperto non si notera un bel nulla !
Se prendi una vettura Uff. Italiana (meglio se unipropr.) con libro tagliandi completamente in ordine,e relative fatture/ricevute delle manutenzioni,a mio avviso è già un buon inizio per stabilire se il kilometraggio è quello dichiarato. Ovviamente la car devi farla vedere anche in Bmw per farne verificare lo stato generale,comunque non credo esista un modo certo per verificare il kilometraggio,al giorno d'oggi la gente si inventa di tutto.
premetto che sono ignorante in materia ma mi sembrava di averl letto in una discussione che il chilometraggio veniva in qualche modo memorizzato nelle centraline e che per poter depistare del tutto bisognava cambiare tutte le centraline dell'auto. Forse me lo sono sognato
ormai al giorno d'oggi se uno ha l'intenzione di tirare giu i km non c'è maniera di risalire purtroppo
oggi sono ritornato in bmw,però una concessionaria piccola vicino casa,mi ha detto che è quasi impossibile verificare se il cont è stato taroccato! Gli unici,a detta sua, che potrebbero provarci è la bmw centrale,però manco loro te lo fanno!
beh ma i km di un auto lo capisci anche da altri indicatori quali ad esempio usura dei sedili, del volante, dei pedali stato delle gomme (e relativa data di produzione, presente nel codice dot, ecc) ad esempio se hai visto una m3 del 2005 con 12.000km (sparo a caso ne) con le gomme prodotte nel 2007 e il volante con la pelle rovinata, vuole dire che probabilmente la usata per ben piu di 12.000km :)
ah dimenticavo una cosa importantissima... i tagliandi e cioè che abbia un riscontro sui tagliandi della manutenzione (a prescindere che siano bmw o non, che tanto chilometraggio e data li portano entrambi), in quanto sicuramente non avra meno km dell'ultimo tagliando, e penso che sia molto strano che uno quando faccia manutenzione non faccia timbrare il service, perchè ovviamente quando la si rivende tutti ormai vogliono vedere che abbia fatto i tagliandi, percui a meno che da quando ha comprato la macchina ha deciso di venderla tirando indietro i km, è un po dura :P peggio ancora se ha avuto piu propritari, che sicuramente o si sono messi d'accordo tutti per venderla schilometrandola, o sicuramente i km sono reali :)