Qualcuno sa dirmi perchè si sente fischiare la turbina a motore freddo. Mi capita che la mattina quando accendo il motore sento un lieve fischiare della turbina , dopo un pò smette (500m - 1km). A qualcuno gli è successo?
Con il freddo può succedre, ma deve essere una cosa molto lieve e per poco tempo (come nel tuo caso). :wink: Spesso il fischio è anche dovuto ad una gradazione olio troppo "densa" a freddo, tipo 15w 40 / 10w 40 che a freddo e con temperature rigide non è il massimo.
Uso sempre l'olio castrol longlife con graduazione 0/30, e poi il fischio è incominciato quest'estate
Ok, allora escludiamo la gradazione errata, sembra strano ma spesso succede quando si va da certi meccanici generici definiti immeritatamente "di fiducia", ti spacciano olii minerali di gradazione anteguerra per sintetici e compagnia bella. Nel tua caso specifico, do per scontato la giusta gradazione dell'olio, quindi interpreterei in due possibilità: 1: Hai cambiato il filtro vapori olio? non sostituendolo si creano delle pressioni olio anomale al turbocompressore e la lubrificazione di tale delicato componente diventa difficoltosa. 2: Quanti Km ha la macchina? Potrebbe essere che la turbina inizi a dare piccolissimi segni di cedimento.
L'auto a 170000 km, mi viene da pensare qualche tubicino d'aria crepato ho proprio rotto, è possibile?
Effettivamente è molto lieve e per poco tempo. Adesso che mi ricordo tutto è partito dalla sostituzione del flessibile della marmitta, non saprei se puo essere la causa.
Da quel poco che ne so con i tubicini della geometria variabile/depressione rotti i sintomi sono il cattivo rendimento. A170k Km (se non lo hai già fatto) è fondamentale sostituire il filtrino dei vapori olio/sfiato motore, ne va della turbina. [ipotesi] Se non è stato stretto tutto correttamente oppure saldato male il flessibile è possibile che sfiati ed allora il sibilo potrebbe essere una conseguenza.
verifica il tubo di sovralimentazione,solitamente bisogna sostituire la guarnizione sagomata interna...
ragazzi che tubi sono da controllare se si sente sfiatare leggermente la turbina e c'è un calo di rendimento mi sa che e il mio caso, oltre al flessibile da sistemare mi sa che anche uno di questi e partito ? in caso spesa per cambiarli tutti ? con il flessibile rotto si ha anche un calo di prestazioni?
Niente da fare ho controllato i tubicini, ma continua a fischiare a freddo, dopo che riscalda un pò smette. Qualcuno sà cosa puo essere? Saluti
ciaoo secondo me avendo tutti quei kilometri che hai sta partendo la turbina...quando incomincia a fischiare i sintomi sono questi!!!io ho 87.000km e la mia sta già fichiando da un bel pò ho pure sostituito il filtro vapori olio ma niente continua!!! anzi a mio parer fin troppo ti sta durandoo sei fortunato tienitela cosii quando si rompe del tutto la cambi cè poco da fare in questi casi!!!
Tengo a precisare che la macchina và benissimo e la spinta del turbo sia molto normale, e poi come riportato dopo 500m 1km non si sente più nulla