Motorsport Padova: Test drive X1,X5M,5 GT

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da *Albano*, 6 Novembre 2009.

1. *Albano*

*Albano* Primo Pilota

1.209
    201
    27 Agosto 2004
    Reputazione:
    113.154
    Bmw 330i E46 4p/MB 320SL R129
    Ciao ragazzi!!:biggrin:....voglio rendervi partecipi della mattinata trascorsa presso la concessionaria Motorsport Padova,a cui rivolgo anticipatamente il mio ringraziamento per la disponibilita' e cordialita' dimostrate nel mettermi a disposizione le tre vetture in oggetto per un meraviglioso test drive =D>.
    A farmi compagnia il mitico Vicepresidente Simone72 che ha potuto testare anche lui personalmente la guida della 5GT e della X1 2.3d step.
    Partiamo con la prima vettura: si trattava di una X1 2.3d Step di colore bianco,interni in pelle nera e diverse amenita' (navi incluso)...la prima impressione,sedendomi sul sedile posteriore,e' stata di una notevole cura nell'ergonomia della seduta (piuttosto infossata) che sopperisce in parte alla ridotta disponibilita' di spazio longitudinale per le gambe dovuta alla compattezza del progetto...sono rimasto poi piacevolmente impressionato dall'aggressivita' del propulsore biturbo nel prendere giri (quasi rabbioso fino alla soglia del limitatore) e dalla superba trazione offerta dal sistema Xdrive (considerando che pioveva e le accelerate a fondo non venivano cmq risparmiate)...viceversa,sono rimasto un tantino deluso dalla qualita' di certe finiture della plancia ed in generale dai nuovi materiali utilizzati per la realizzazione degli interni (mi riferisco ad alcune plastiche del cruscotto,del tunnel e dei giro porta)..considerando che si tratta di un prodotto premium (con i relativi costi di acquisto) avrei preferito anche una migliore insonorizzazione meccanica; Infatti,il propulsore si lascia percepire distintamente a qualsiasi andatura,e credo che alla lunga questo possa stancare oltre a dare l'impressione di guidare una vettura di categoria inferiore. Per capirci,un serie 3 ed un serie 1,a parita' di motorizzazione,sono nettamente piu' silenziose ed ovattate:wink:...
    Mio voto complessivo finale: 8....si poteva fare di meglio.....design 9...il pubblico ne decretera' il successo (gia' e' partita con il piede giusto).

Passiamo alla serie 5 GT: mi vengono consegnate le chiavi di una 3.0d 245Cv prticamente full optionals...il venditore,prima di lasciarmela,mi decanta le doti del nuovo cambio Steptronic ad 8 rapporti....saliamo in macchina e Simone ne prende la guida...effettivamente il nuovo step rende estremamente fluida e pastosa la dinamica della GT,i passaggi di marcia sono inavvertibili (quasi fosse un CVT)e ci si ritrova a viaggiare a 90km/h in 8° ad un regime di 1100/1200g/m:eek::eek:....a tutto vantaggio della silenziosita' e dei consumi=D>....Per essere una serie 7 "Furba" (passatemi il termine),ho notato che,nonostante la mole imponente,i 245cv del propulsore base sono piu' che sufficenti per garantire al mezzo una spinta incisiva e corposa; La velocita' sale molto rapidamente e senza nessuna esitazione e buchi di erogazione....un grande propulsore,un ottimo telaio,un design che fara' molto discutere ma che sicuramente ha concesso ad una "quasi" serie 7 di raggiungere una versatilita' sconosciuta alle altre concorrenti (se ne esistono attualmente)=D>
    La mia pagella: Design 8,5...imponente e allo stesso tempo filante fino a 3/4.....il posteriore e' tutto da "capire"...
    Interni 9,5....rasentiamo a mio avviso il top....ottimi materiali ben assemblati,pellami di altissima qualita',ergonomia eccellente,abitabilita' eccezionale (sopratutto in altezza)...
    Su strada: 9....e' una Bmw al 100%....al di la' dell'elettronica:wink:=D>

Passiamo adesso al Suv targato Motorsport,che ha suscitato in me grande curiosita' ma anche grandi perplessita' prima del test.
    Gia' al momento dell'accensione,sul mio volto si e' stampato un ghigno di pura goduria...sentire il tuono di questo 8V sovralimentato infrangere il silenzio dell'officina mi ha lasciato senza fiato:eek:
    Il venditore mi raccontava che il capo vendite ha timore ad utilizzarla perche',tolti i controlli,superati i 5000 giri l'auto ha tendenza ad intraversarsi.....SEMPRE!!:eek:
    Partiamo per il test...ovviamente guido IO:mrgreen:....strada bagnata...mentre attendo che l'olio entri in temperatura,mi godo l'estrema piacevolezza e souplesse di guida a bassa andatura....l'X5M sembra viaggiare sul velluto e nulla lascia presagire cio' che sarebbe accaduto in seguito8-[
    Comincio a spingere,a fare sul serio....in un baleno mi ritrovo proiettato in un'altra dimensione...premuto il tasto M sul volante (lo stesso Mdrive di M3 ed M5)il motore cambia voce ed inizia a ruggire...ad ogni passaggio di marcia,lo scarico emette uno scoppiettio da vettura NASCAR:eek: ed in un attimo sono gia' ai 200...il cambio automatico snocciola le marce che e' un piacere....velocissimo (ma non ai livelli di SmgIII o Dkg) entra in crisi solo cercando di cambiare a limitatore...in questa situazione bisogna anticipare di una frazione l'innesto della marcia (con la cloche o con i paddles) altrimenti ci si ritrova con il limitatore che bussa insistentemente:eek: (infatti,pur essendo un cambio automatico tradizionale,in questa versione la selezione manuale dei rapporti viene lasciata al pilota,anche a limitatore=D>)...
    Il telaio e' stato adeguato alle maggiori prestazioni...e si sente....rollio e beccheggio quasi inesistenti,frenata poderosa e modulabile,grandissima trazione pur in condizioni di fondo viscido (qui l'elettronica ci mette lo zampino:wink:)....
    Tornati alla base,credetemi,la tentazione di affiancarne una alla mia M5 e' stata veramente forte=D>.....
    Mi sono dovuto ricredere.....veramente un gran mezzo,un'arma molto affilata e dalle enormi potenzialita'....alla pista andrebbe l'ultimo verdetto...anche se non e' il suo terreno ideale...(almeno credo)
    Pagella: Motore 10,pazzesco,infinito,rabbioso,sound eccellente,grandissima coppia ed erogazione lineare e brutale oltre i 5000 giri.....PERFETTO
    Telaio: 9,5....difficile pretendere di piu' da un Suv sportivo,frenata a 5 stelle,da verificare la resistenza alla fatica,assetto ed handling di estrazione sportiva,consoni ad un prolulsore del genere....credo che l'X6 possa fare ancora meglio=D>
    Interni e voto finale: 9,5....grandi finiture ed accostamenti cromatici dell'esemplare provato,accessoristica praticamente "infinita" (telecamere pure sugli specchietti retrovisori).....fascino e natura M......immutati rispetto a veicoli "della tradizione".....ed il mercato gli dara' ragione...

Di seguito foto,video della mattinata:

A 4 persone piace questo elemento.
  2. *Albano*

*Albano* Primo Pilota

1.209
    201
    27 Agosto 2004
    Reputazione:
    113.154
    [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=mr0b9e60874[/youtube]

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=h0RVNSWLN3U[/youtube]

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=45nJvoa9YYY[/youtube]

A 1 persona piace questo elemento.
  3. hell

hell Presidente Onorario BMW

14.353
    426
    4 Luglio 2004
    Reputazione:
    5.018.143
    330xd E92 Futura Individual
    Bravi Ragazzi.

Qui invece di lavorare ci si diverte :evil: e fate bene :biggrin:.

Che dire ora mi avete incuriosito........ mi sa che un giretto a provare una di queste nuove BMW lo farò :wink:

4. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    bellissima recensione.....complimenti!!!

la x1 è davvero carina, IMHO ne venderanno parecchie

la 5gt dentro è uno spettacolo....esternamente vista per strada, non mi ha convinto

la x5M è straordinaria,,,,,,IMHO è anche più bella e particolare della x6M, per quanto non concepisca al 100% questi mezzi

5. enrico_e26

enrico_e26 Collaudatore

391
    2
    6 Ottobre 2005
    Reputazione:
    3.626
    520d f11 Msport Xdrive
    azz che mattinata!!
    Grazie per il reportage, all'idea di sapervi all'opera con quei gioiellini, seppur non vi conosca, mi sarei lanciato dalla finestra dell'ufficio!! :mrgreen:

6. Ghost

Ghost Collaudatore

474
    23
    10 Maggio 2006
    Reputazione:
    1.126
    F36 420d G.C. Msport
    Stesse tue impressioni e godimento anche per me ..quando ho avuto il piacere di provare la X6 M :biggrin:

7. CarloX6

CarloX6 Presidente Onorario BMW

16.646
    817
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.003.314
    Una Stella - ZetaJones 2.8
    Ebbravi ragasssi ! Mi compiaccio con Voi =D>=D>=D>

Albano si può avere il video del sound dell'X5M ??:-k

8. Roger84

Roger84 Presidente Onorario BMW

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Complimenti ragazzi, bellissimo reportage e bellissimi mezzi!!!!=D>

9. BMW52010

BMW52010 Secondo Pilota

682
    4
    25 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10.135
    EX BMW 53OD -E 350 CDI 7GTRONI
    Io l'ho provata ed è veramente come guidare un giocattolino. Solo che l'esterno non mi piace altrimenti l'avrei già presa.
    Ho visto che anche la vostra prima impressione è stata quella di lunotto posteriore piccolo che poi è lo stesso della x6.
    Mi spiace per Bmw ma questa 5 gt non mi convince esternamente. Acquisterò come sempre la nuova BMW 530 d che andrà a sostituire la mia 530 d e 60.
    Forse questa volta prenderò la touring purchè sia ben chiusa dietro come la 5 gt.

Ultima modifica di un moderatore: 6 Novembre 2009
  10. BLACKONE

BLACKONE Presidente Onorario BMW

5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    Grandi ragazzi=D> grazie per la bella recensione:wink: e complimenti per la mattinata:mrgreen:

Sono pienamente d'accordo su quanto detto in merito a X1 e 5GT... Anch'io ho avuto le stesse impressioni vedendole ma non provandole.

Chiedo ad Albano una curiosità sul cambio della X5M: e' molto diverso dal tuo? Hai detto che e' veloce ma non e' un Smg... Ma e' brutale come quello della tua M5? A me della tua ha impressionato molto la brutalità nella cambiata... questi sono più "dolci" o altrettanto incaxxati?:-k

11. *Albano*

*Albano* Primo Pilota

1.209
    201
    27 Agosto 2004
    Reputazione:
    113.154
    Purtroppo non abbiamo fatto il video della X5M.....ero intento a sbavare8-[:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

12. *Albano*

*Albano* Primo Pilota

1.209
    201
    27 Agosto 2004
    Reputazione:
    113.154
    Pronto a rispondere!!:biggrin:....allora,il cambio che viene installato sulla X5/6M e' un normalissimo steptronic molto velocizzato rispetto anche allo sportronic montato sulle normali serie 5.....ma,a differenza dell'SmgIII (che e' un cambio sequenziale con frizione) questo e' un classico automatico con convertitore di coppia...quindi non ha la stessa violenza ed immediatezza nei passaggi di marcia:wink:..(addirittura l'ho trovato piu' pronto in scalata che in salita)....sicuramente un grandissimo passo in avanti rispetto agli automatici odierni (gia' molto veloci nell'azione) ma non certo a livello di un Dkg o SmgIII:wink:...forse questa scelta (che influenzera' pare il nuovo corso dei cambi per le Bmw M) e' dettata da una maggiore affidabilita',minori costi di produzione ed una maggiore piacevolezza di guida:wink:...Spero di essere stato esauriente:biggrin:

13. stefanobmw

stefanobmw Amministratore Delegato BMW

3.430
    190
    8 Gennaio 2008
    Reputazione:
    164.297
    320d E91
    Stupenda l'X5M :love
    complimenti per il bel reportage :wink:

14. lordDIESEL

lordDIESEL Direttore Corse

1.795
    42
    10 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.884
    Serie 4 Gran Coupè
    belli i video : )

15. BLACKONE

BLACKONE Presidente Onorario BMW

5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    Perfettissimo, tutto chiaro=D> grazie:wink:
    A questo punto dopo aver sentito il tuo sarei curioso di capire come va questo:-k proverò a far una capatina in concessionaria:mrgreen:

La rep+ te l'ho già data stamattina:cool:
    mentre a Simone non me la fa dare](*,)

16. CarloX6

16.646
    817
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.003.314

:mrgreen: capisco :mrgreen:

Ma allora avete fatto un giro a vuoto :confused:

17. Sose

Sose Amministratore Delegato BMW

3.438
    217
    3 Febbraio 2008
    Reputazione:
    7.078
    La Scarpa
    Complimentoni ragassuoli!

Io sull'X5 ci sono solo salito e mi sono sentito "alto" e pensare a tutti quei cavalli che spingono non credevo potesse essere così goduriosa come la descrive Albano.

Complimenti ancora.....

18. Etna

Etna Amministratore Delegato BMW

3.904
    253
    10 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.135.779
    320d E46 Attiva
    Vi siete concessi una gran bella mattinata ragazzi, grazie dei reportage con video annessi.

Confermo la ottima qualità dei materiali della 5GT ci sono salito da fermo ed ho avuto una ottima impressione sia dei materiali dei rivestimenti che delle varie plastiche, sembra non abbiano niente a che fare con il resto della gamma. La strumentazione è fighissima.
    Il posteriore però non riesco a guardarlo sia lateralmente che da dietro è proprio "stonato". Anche dal punto di vista funzionale, a mio avviso, la doppia apertura del portellone ha comportato un enorme voluminosità della struttura interna che ruba tanto spazio al bagagliaio che, anche se ampio, non viene sfruttato tanto in altezza, è praticamente quello di una 3er e la visibilità posteriore è minima.

Le altre due della vostra prova le ho anche viste staticamente in conce ma provarle non è semplice. Ho chiesto di uscire con la X1 23d che era l'unica adibita al test drive ma dopo mille loro domande che saggiavano la mia volontà o meno di acquistarla mi è stato detto semplicemente che non si poteva; tutt'al più un giretto dell'isolato con il venditore a fianco che però era occupato chissà ancora per quanto. ](*,)

19. CarloX6

16.646
    817
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.003.314

](*,) dovresti raccontarlo a bmw Italia:wink: quelle auto le hanno per farle provare :evil:

20. Garby

Garby Presidente Onorario BMW

9.407
    186
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    63.521
    Porsche Cayman 718 GTS 4.0
    Ma nessuno del conce montava con voi?

Condividi questa Pagina