lo sapete cosa...

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da maveq, 5 Novembre 2009.

1. maveq

maveq Kartista

215
    2
    5 Ottobre 2009
    Reputazione:
    27
    120D Msport 163Hp Modulato CR6
    mi hanno combinato l'ultima volta in BMW?

Sono andato per sostituire due pneumatici. In particolare, i posteriori al 50% li volevo portati all'anteriore,e sul posteriore i nuovi.
    Bene sulla mia, con m-pack, e' prevista la gommatura mista 225 post 205 ant. i cerchi hanno il canale da 7.5 al post e da 7 all'ant.
    Per sbrigarsi presto mi hanno montato i cerchi da 7.5 all'ant e quelli da 7 al post:eek::eek:
    roba da matti, non conoscono le macchine su cui lavorano, e' assurdo.
    Si sono giustificati dicendo che poiche' gli pneumatici erano tutti da 205 ( per risparmiare il vecchio proprietario li aveva cosi', comunque previsto da libretto di circolazione) non si sono accorti della differenza del canale.

E menomale che l'hanno fatto ad uno che capisce qualcosa di auto, l'avessero fatto al nonnino di turno se la sarebbe tenuta in quel modo.....

Chissa' quante ne combinano.

2. fede2010

fede2010 Presidente Onorario BMW

15.628
    584
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    250.935
    118d e81->135i e82->120d f20->m
    scusa ma non facevi prima a portarla da un buon gommista per girare le gomme?
    invece di rivolgerti in bmw??

3. Framarr86

Framarr86 Presidente Onorario BMW

11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    io son dell'idea che le gomme si maneggiano dal gommista e il resto in officina.. e poi scusa, se sapevi che le ruote post hanno il canale da 7.5 e ant da 7, perchè gli hai detto di invertirle? mettersi a smontare i pneumatici dal cerchio per spostarli su un altro cerchio è un suicidio.. ci sono altissime probabilità che nel processo di smonta e rimonta si danneggi la gomma e tu debba buttarla.. e poi se non sbaglio mi sembra che il canale da 7.5 all'anteriore ci dovrebbe stare, dato che i 208m da 18'' hanno 7.5 all'anteriore e 8.5 al posteriore.. (correggetemi se sbaglio)

Ultima modifica di un moderatore: 5 Novembre 2009
  4. fede2010

15.628
    584
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    250.935

bravo frà...=D>...quotissimo:mrgreen:

5. maveq

maveq Kartista

215
    2
    5 Ottobre 2009
    Reputazione:
    27
    Raga,
    la storia e' un po piu' complessa.
    Ho preso la macchina usata il venerdi' sera era buio. Il sabato mattina mi accorgo che le anteriori sono tutte e due bozzate, una in modo evidente, l'altra bisognava avere occhio per accorgersene.
    Vado Lunedi' in concessionaria, dopo aver percorso non piu' di 100km, e gli faccio notare il fatto.
    Mi rispondono che sono stato io a prendere un buca...:eek: con tutte e due le ruote??? Ora, liberi di crederci o no, io so benissimo che non ho preso alcuna buca e non sono salito su nessun marciapiende. Anche perche' se fosse vero saremmo li tutti i giorni a cambiare le gomme ( ste ca..o di rtf)
    Ok, ci puo' stare che sono delicate, ma non cosi'.... non mi sono accorto di nulle ed ho preso una buca tale da bozzare tutte e due le anteriori??
    Quindi l'ho dovuta portare li per forza... punto 1.
    Punto 2: Il canale da 7.5 all'ant ci puo' stare, ma se hai quello da 8.5 al posteriore, non 7.5 ant e 7 post.... le misure di carreggiata vanno a putt...
    OK????
    Punto 3: ho preferito spostare le gomme visto che quelle che ho messo ora all'ant sono winter e gia' usurate, alla prossima cambio quelle, dal momento che intendo, almeno per ora tenermi tutte e 4 205, per me va bene gia' cosi' non vedo il motovi di mettere per forza 225, al post, che consumo anche di +..

NOn date dello stupido subito sensa sapere le cose nel dettaglio..:evil:

6. fede2010

15.628
    584
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    250.935
    assolutamente...qui nessuno ti ha dato dello stupido...ma siccome tu non avevo spiegato come fossero andate le cose ma ti sei limitato a dire che hai portato l'auto in conce per farti girare le gomme...noi ti abbiamo risposto di coseguenza:wink:

p.s. cmq le rft sono più rigide delle gomme normali...perchè hanno la spalla più rigida...e per farci un bozzo avresti dovuto prendere un cratere e non una semplice buca,e tene saresti ricordata di sicuro...detto questo,penso te l'abbiano venduta con le gomme già abbozzate:wink:

7. Framarr86

11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    non vedo nessuno che si sia permesso di darti dello stupido.. le mie erano solo domande più che lecite, dato che non avevi minimamente spiegato la situazione.. :wink:
    comunque io insisto nello sconsigliarti di smontare le gomme per cambiargli cerchio, perchè se ti si crepa una spalla poi la butti via.. aggiungo inoltre che le RFT vista la rigidità della spalla, se prendi una buca anche piuttosto grossa mi sa che ti piegano prima il cerchio invece di bozzarsi..

p.s. si vede che non sei superstizioso, dato che ritiri l'auto di venerdì sera.. non lo conosci il detto: nè di vene e nè di marte, non si sposa, non si parte e non si da inizio all'arte! :mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 5 Novembre 2009
  8. maveq

maveq Kartista

215
    2
    5 Ottobre 2009
    Reputazione:
    27
    .. era cosi' per dire, non e' che mi sono offeso..:biggrin:
    ma che superstizioso, mi sono sposato di venerdi' il 13 e' il mio numero fortunato, faccio un sacco di cose importanti e sempre di venerdi'..

piu' che superstizioso forse sono stato poco accorto, ma la macchina l'avevo guardata benissimo qualche giorno prima, comprese le gomme, avevo anche letto il DOT, come ho fatto a non accorgermene](*,) alla fine ho dovuto pagare un solo pneumatico, l'altro l'hanno pagato loro.
    Con manodopera BMW e prezzi gomme BMW, ora ho pur sempre due gomme nuove ma pagate come una e mezza..:lol:

9. fede2010

15.628
    584
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    250.935
    allora il discorso cambia...se ti porta bene ok...cmq è possibile che in quel "qualche giorno" le abbiano cambiate le gomme...

10. maveq

maveq Kartista

215
    2
    5 Ottobre 2009
    Reputazione:
    27
    questo lo escludo, mi ricordo ancora il DOT e non e' cambiato..
    le uniche cose che mi vengono in mente sono:

- hanno fatto qualche giretto di prova
    - ho guardato la gomma che era molto meno evidente dell'altra
    - le gomme ferme da un 6 mesi nella stessa posizione si sono rovinate ed appena in temperaura patatrack.... ma non so se sta cosa e' plausibile.

Non so proprio cosa pensare... ma ormai e' andata cosi'.
    Speriamo per il futuro di non avere problemi.

una domanda.
    Ma con la garanzia concessionaria di 1 anno, i tagliandi sono obbligato a farlo da loro? Se e' possibile farli fuori, devo scegliere qualche officina autorizzata BMW o scegliere pezzi di ricambio originali o altro?

11. Framarr86

11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    da quel che hai detto si deduce che hai acquistato un usato, quindi se hai la best4 devi farli in bmw i tagliandi, altrimenti decade.. poi una volta finita la garanzia, poi li puoi ovviamente fare dove ti pare.. :mrgreen:

12. maveq

maveq Kartista

215
    2
    5 Ottobre 2009
    Reputazione:
    27
    ah, ok...

Condividi questa Pagina