Rieccomi con un nuovo problema alla mia macchina , in pratica sporadicamente durante l'accelerazione il motore non sale ad oltre 3500-4000 giri/min ed è come se si parzializzasse l'afflusso di gasolio, sento tentennare il motore e dallo scarico esce abbastanza fumo nero. Sarà casualità ma il difetto si è presentato quando era in funzione il climatizzatore (forse sarà un caso). Noto anche che ultimamente la fumosità in generale è leggermente aumentata. Qualcuno ha avuto in passato gli stessi sintomi e magari li ha risolti? L'auto ha 135K km e il cambio filtri è stato effettuto 10K km orsono. Grazie e buona domenica
non ho messo mai diesel particolari, già con quello che costa quello normale!!!. Stavo pensando ad una cosa.... fumo nero credo sia sintomo di poca aria immessa in confronto al quantitativo di gasolio, b'è l'aria viene compressa dal turbocompressore..... potrebbe essere un malfunzionamento della pierburg che saltuariamente sballa i valori? o magari un malfunzionamento del sensore di sovralimentazione?
Ragazzi dopo aver percorso 400km posso dire (mi tocco per scaramanzia) di aver risolto il problema, in pratica smontanto le modanature del motore ho trovato il tubo che arriva al bombolino vicino al duomo sinistro sfilacciato, ho guardato bene e anche la parte gommosa del tubo era rovinata (ma non avendo una illuminazione sufficiente non ho notato crepe), per precauzione ho fasciato il tubo con del nastro autovulcanizzante e rimesso a posto. Bene da quel momento la macchina non ha ripresentato più il problema, quindi probabilmente esisteva qualche microcrepa. Ora cambierò il tubo ma prima lo debbo misurare perchè in BMW lo ordinano a metro. A che c'ero ho cambiato il filtro recupero vapori olio, non vi stò a dire come era gonfio dopo 135K Km... Buona Domenica.
sostituisci i tubo di depressione con uno nuovo attenzione allo smontaggio per non rompere il serbatio di accumulo