tappaggio egr | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

tappaggio egr

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da luka_088, 31 Ottobre 2009.

1. luka_088

luka_088 Secondo Pilota

667
    9
    5 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.412
    bmw e90 320d 163cv, e36 318is
    Salve a tutti oggi sono stato da un mio caro amico possessore di una 159 1.9 da 120 cv, mi ha raccontato che ha fatto un lavoretto alla sua auto ed era molto soddisfatto delle prestazioni che era riuscito ad ottenere..
    praticamente ha posizionato un piccolo disco metallico con un forellino al centro, sul condotto del ricircolo gas di scarico (egr)
    diceva che l'auto ai bassi era rinata, e che la turbina andava in pressione gia a 1000 giri...regalando uno scatto fulmineo..

l'unico inconveniente è che rimane accesa la spia del motore con la scritta "valvola egr otturata"

e poi mi ha detto che ha dovuto tarare il modulo quasi a zero perchè altrimenti faceva troppo fumo..

inoltre sosteneva che auto come 159 1.9 da 150 cv e bmw serie 1 118d le sverniciava tranquillamente.. e che ha ottenuto un accelerazione pari a un 159 2.4 da 200 cv:-k

ci siamo fatti un giro ed effettivamente a bassi giri c'era un bel "calcio in c**o" e una bella spinta.. che però calava con l'aumentare dei giri..l'allungo non mi ha entusiasmato e lancetta si fermava a circa 210 km/h

insomma..non me ne intendo molto di queste modifiche "artigianali" ma secondo voi il gioco vale la candela? quali vantaggi e quali inconvenienti si possono avere facendo tali modifiche?...

2. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    solo con egr tappato ?

3. luka_088

luka_088 Secondo Pilota

667
    9
    5 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.412
    si solo con egr semi-tappato (c'era un piccolo forellino nel dischetto di metallo) e modulo rail regolato a basso incremento data l'eccessiva fumosità allo scarico..ricordo che ha il fap..

4. Ghevèn

Ghevèn Amministratore Delegato BMW

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Probabilmente avrà già demolito il FAP. Se ne accorgerà al primo controllo dei gas (a meno che non abbia gli amici giusti).

5. lifecross

lifecross Primo Pilota

1.490
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
    Io credevo che lo scopo fondamentale della Egr (Exaust Gas Ricircolation) fosse quello di ridurre l’inquinamento facendo ricircolare parte dei gas di scarico per abbattere gli ossidi di azoto in uscita verso la marmitta…
    e funziona più o meno così: una parte dei gas di scarico viene prelevata dal collettore, tramite valvola che la devia (eventualmente) ad un piccolo scambiatore che la raffredda e poi la invia al collettore di aspirazione dove questi gas, essendo esausti, cioè senza ossigeno, non partecipano alla combustione e, quindi, fanno si che la temperatura all’interno del cilindro si abbassi di quel tanto (calcolato in sede di progetto) che serve a portare gli ossidi contenuti nei gas di scarico alla percentuale desiderata….ed a seconda delle varie condizioni di esercizio la Egr si apre o si chiude oppure “modula”.
    Ma è attiva solo a “carico parziale” per non disturbare la combustione né al minimo né al massimo quando chiediamo potenza... o sbaglio ?

Cmq se l'auto ha problemi alla Egr, inizia a mostrare problemi di erogazione (strattona, sussulta ed ha vuoti), la spia "avaria iniezione" si accende spesso perché la valvola rimane troppo aperta o chiusa, mandando così in tilt il sistema di iniezione che non riesce più a lavorare nei parametri di programma, questo perchè, trova i valori della composizione della miscela in ingresso cilindro tutti sballati e l'unica soluzione è portarla in officina e farla smontare e pulire, insieme con il collettore di aspirazione o, se ridotta male, farla sostituire....

altro discorso invece è eliminare del tutto la valvola EGR per ridurre lievemente il turbo-lag ed avere una sensazione di maggior prontezza quando si preme il peale del gas... ma questa è un'altra storia.

Ultima modifica di un moderatore: 1 Novembre 2009
  6. danilibra

danilibra Amministratore Delegato BMW

2.536
    58
    12 Dicembre 2008
    Reputazione:
    2.183
    EX 320d e90 step(VENDUTA) yaris my 12
    tipica erogazione delle alfa!!!!fidati non ha guadagnato chissa che...sarai abituato con le nostre che vanno in progressione ma poi guardo il contakm e vedrai la differenza!!

7. luka_088

luka_088 Secondo Pilota

667
    9
    5 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.412
    è probabile.. infatti mi ha detto che se si rompe lo sostituisce con un tubo dritto normale..

indubbiamente il calcio c'era e cominciava abbastanza presto..verso i 1500 rpm però poi dopo effettivamente la spinta calava, guardavo la lancetta e saliva abbastanza lenta..però riporto tutto da passeggero..se ero io al volante avrei capito meglio le differenze..

ho un dubbio: ma tappando l'egr aumenta anche la portata dei gas di scarico che agisce sulla girante della turbina, che da una prontezza migliore ai bassi??
    non si rischia di spaccare la turbina così?

Condividi questa Pagina