ciao a tutti, apro questa discussione per capire bene quali sono le abitudini dello step, allora: camminando per diversi giorni su andature tranquille in D o M si vede kiaramente ke la makkina si addormenta fino a sembrare la makkinetta a pedali del cuginetto, fra l'altro in tutto questo cambi di marcia fra 1° e 2° ke sembra ke qualkuno mi abbia tamponato, allora mi viene in testa di tirarla, dandoci dentro di brutto strada di montagna in salita 600m s.l.m., faccio circa 5km con le ruote ke fumano cercando di stare il più dritto possibile (tornanti a compasso)e in carreggiata, risultato? tutti i morbi spariti, cambi di marcia ke nn si avvertono +, prontezza nelle partenze, fluidità del cambio da far paura, ma e mai possibile tutto ciò? io ne son contento comunque
Cioè, il cambio si adatta a quello che fà il pilota?!? Scusa ma sono in fremente attesa e non ho in mnete come funziona... mmmmhhhh
L'elettronica dell'auto semplicemente e intelligentemente cerca di farci risparmiare carburante quando si puo'. Certo che se il guidatore non e' d'accordo si fa in fretta....pigiare a piu' non posso e vai!!! Personalmente la lascio lavorare tranquilla il piu' possibile. Intanto in caso di necessita' non mi ha mai lasciato nei guai. Una pigiatina e mi schiaccia contro il sedile. Ma alla fine mi fa poi veramente 12,3km/l. di media.:wink:
Esatto è adattivo, ma non aspettarti dei picchi di intelligenza.... alle volte a me lo step mi pare completamente idiota
E cosa fa sto cambio insomma? Scusate una cosa: lo steptronic è l'unico cambio disponibile sulle 5? Che caratteristiche ha? Cosa vuole dire che si adatta? cerca sempre di andare al risparmio o sa cosa deve fare a seconda del tuo stile di guida? Ma non c'è una modalità sport scusate?
... e comunque finora mi ha sollevato da molte incombenze tranne quella di metter mano al portafogli dal benzinaro..
Puoi, ogni tanto, "resettarlo" quando diventa troppo "moscio" in quanto si è adattato troppo all guida rilassata. Sul forum troverai la procedeura per resettarlo e farlo tornare, così, ai "livelli originari":wink:
Per carità, bene che sia così... Ho appena provato una 430 f1 e in cambio automatico sembra andare al risparmio... Cioè, accellerando poco l'auto sale di marcia appena può, mi faceva ridere e allo stesso tempo incazzare.. I giri bassi facevano vibrare tutto il mio corpo ma insomma, non era quello che mi aspettavo... ... ... Poi ho provato a buttare giù.. Scala due marce e via.. ecco che abbiamo cominciato a divertirci...:wink:
Mi hai fatto cappottare dalla sedia..Cmq è vero alcune volte io lo odio e li bestemmio sopratutto quando spingo poco e sfolla,sembro come un nonnetto ke guida cn il piede sinistro sulla frizione...Se poi spingo tutto scala di brutto ovviamente grande sovrasterzo e via...(il mio dsc è fuori uso:wink:)
A dimenticavo una cosa ke me le fa girare di brutto è quando ci mette tanto x passare dalla prima alla seconda tira fino a limitatore senza kich down ke nn uso mai....
Ma oltre a quello Bmw che cambi automatici hai provato? Io tutti audi mercedes bmw e posso dirti che lo zf 6 è il migliore. Ora il mio interesse va all'8 zf che ho provato sulla 5gt. Inoltre il 7gtronic mercedes va meglio del nag5. Il multitronic audi va meglio del tiptronic... Se non ti trovi bene con lo steptronic che era il migliore del gruppo che ti menzionavo avanti allora acquista, come farò io, la nuova Bmw serie 5 del 2010 che avrà 8 rapporti.
Lo uso parecchio proprio x evitare la sfollata....:wink: Ot...x il caffè è confermato?Ci facciamo una tiratina,ovviamente voglio il nostro amico falco....
...appunto OT io dovrei essere a ritirarla lunedi pomeriggio....se tutto va male martedi :wink: ti avviso io stesso qui sul forum e ci scambiamo i cell :wink:
Vedo che nessuno ha risposto alla tua domanda... No, c'è anche l'SMG su alcune motorizzazioni a benzina (l'M5 ha l'SMG II, molto più sportivo), che però è un robotizzato.
Vedo che non fa incazzare solo me quando sopratutto a freddo quindi io con il piede di fata sto strunz di un cambio mi deve tirare la 1a o e' la 2a non sono sicuro fino almeno a 3000 giri prima di cambiare.... cosi come ha detto qualcuno sembro il vecchieto con il piede sulla frizione..... e fa cosi sopratutto quando e' fredda e si viaggia con proprio un filo di gas....