Ciao a tutti, ecco un problema nuovo, tanto per cambiare... Sabato, di ritorno da Padova, inizio a forzare un pò l'andatura, l'auto va bene fino ad un certo punto, poi cali di potenza con econometro che non saliva oltre gli 8-10 l/100km. Procedo per brevi tratti a velocità moderata e filo di acceleratore, riprovo ad affondare e pare tutto a posto. Per farla breve, questi inconvenienti si sono rpetuti per 4-5 volte in neanche un'ora. A luglio, dopo un inutilizzo dell'auto di 12 gg. ho riscontrato lo stesso inconveniente ma fin da subito, appena uscito dal box... ho fatto 30-40 km a tra i 2200 ed i 2400 giri motore e l'auto si è ripresa, io gg. dopo la diagnosi dava un'anomalia al fap. Credo che i miei problemi siano legati sempre al maledettissimo fap, che a 120.000 km, pare proprio voler andare in pensione e temo che i lunghi periodi di inutilizzo peggiorino la situazione. Questi ultimi problemi mi sono capitati dopo una buona percorrenza a velocità codice, condizione ideale credo affinchè il fap si rigeneri per bene... Devo fare la disgnosi per sapere cosa ha visto e confermare i miei sospetti, ma so già cosa aspettarmi... Avete avuto esperienze simili anche voi?
Direi che un controllo errori in centralina sono l'abc, almeno per avere le idee chiare!! Sull'idrive che stima di vita kmetrica ti dà sul filtro antiparticolato? Ti si accende qualche spia?
boh? a naso 200.000 - 120.000 = 80.000 quindi ipotizzo non meno di 60.000 km, segnati, ma a 45.000 lo cambiarono in garanzia e non aggiornarono l'idrive... L'attuale ne ha in pratica 80.000 km.
scusa dot-miglio la domanda un po' offtopic,ma dove vedi la rimanenza di vita del fap sull'idrive?io ho il navi professional e la macchina e' del 2009 ma non lo vedo tra le voci del check....grazie mille.
Come mai dici questo? ci sono stati casi simili? Sul E46 146 cv ebbi tanti problemi con i debimetri, ne cambiarono 4 in poco tempo finchè non montarono quello modificato con sw. dedicato. Però i sintomi erano diversi: erogazione non lineare ma costante nella ripetibilità del difetto, ciè sempre. Sulla E60 l'altra sera, sembrava che non sopportasse l'andatura veloce con pieno carico, andava in protezione per poi riprendersi per pochi km. Non vedo neanche come possa essere il fap... sino ad ora il difetto era uguale, duraturo e dopo una rigenerazione fatta bene si riprendeva. Ho l'impressione che l'uso molto saltuario che ne faccio, peggiori la situazione: i vari crostoni nei collettori , nelle geometrie, nel fap, magari seccano... boh..