Velocità inferiore dopo cambio cerchi!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da rod, 29 Ottobre 2009.

  1. rod

    rod Collaudatore

    357
    3
    5 Gennaio 2009
    Reputazione:
    125
    BMW 320d e90 navy, automatica.
    Ragazzi una domandina: dopo aver messo i cerchi da 17" (prima li aveva da 16"), la mia bimba raggiunge velocità inferiori (sempre su autostrade tedesche), prima superava abbastanza agevolmente i 220 km/h, adesso già a 200 sembra non averne più, senza contare che già dai 120 km/h mi dà una sensazione di scarsa tenuta, come se andasse su delle saponette;
    vi chiedo, potrebbe essere che la velocità è sempre la stessa ma il contakm essendo tarato sui 16" e contando i giri della ruota, con i 17" (che fanno meno giri avendo un maggiore diametro) segna una velocità inferiore?
    Spero di essere stato chiaro:-k
     
  2. BMWfabio

    BMWfabio Kartista

    81
    1
    10 Agosto 2009
    Reputazione:
    12
    E92
    Non ci giurerei e non vorrei dire una castroneria, ma il diametro finale dovrebbe essere lo stesso, in pratica hai meno gomma e piu' cerchio.
    Prova a verificare la pressione idonea a quella misura di pneumatici e sincerati di metterceli, non vorrei che siano esageratamente sgonfi.
     
  3. rod

    rod Collaudatore

    357
    3
    5 Gennaio 2009
    Reputazione:
    125
    BMW 320d e90 navy, automatica.
    :-kMMH forse hai ragione, ma allora, dato che la pressione è quella giusta, cosa può essere?
     
  4. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    non sò da quanto tempo tu le abbia cambiate, ma gli pneumatici nuovi hanno bisogno di qualche centinaio di km per essere perfettamente rodati.....a questo potrebbe essere attribuito l'effetto saponetta:wink:

    per ciò che riguarda la vel max, se prima avevi gomme da 205 e adesso hai 225 su tutte e due gli assi, è piuttosto normale che tu abbia un lieve decremento delle prestazioni in vel max......se poi hai montato la misura differenziata con 255 al posteriore il decremento è ancora più accentuato:wink:
     
  5. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.761
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    come detto da Bmwfabio il diametro di rotolamento dovrebbe essere quasi identico, hai più cerchio e meno gomma.

    quello che sarà cambiato è il peso ma non credo incida così tanto sulle prestazioni dell'auto.

    per il discorso "come se andasse sulle saponette" trovo tutto ciò molto strano, io al contrario quando passo da 17 ai 18 godo :mrgreen:, quando passo dai 18 ai 17 mi deprimo :sad: (in quando perde precisione e diventa troppo "gommosa" da guidare).
     
  6. Deltone_grn

    Deltone_grn Direttore Corse

    2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    Osservazione magari sciocca.. non potrebbe esserci qualche problema di convergenza e campanatura???? Questi 2 parametri influiscono sia sulla tenuta che sulla velocità.. e se per caso non sono perfettamente corretti potrebbero dare questi sintomi!!!
     
  7. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Quoto in toto, e per esperienza diretta pure...
     
  8. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    PERO'.......va bene il calo di prestazioni dovuto alla maggior impronta,ma passare da 220 all'ora ai 200 mi sembra esagerato,c'e' qualcosa che non va.....rimetti i cerchi di prima e prova di nuovo la v max....
     
  9. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Potrebbe succedere solo con gomme troppo gonfie.
     
  10. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3.028
    87
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    gomme da rodare..che gomme hai messo?cmq se perdi 20km/h è troppo..per quanto riguarda la lancetta io passando da 17 a 18 ho notato meno scarto con + precisione..
     
  11. jackass

    jackass Primo Pilota

    1.111
    19
    2 Luglio 2009
    Reputazione:
    498
    PIEDI NUM 46.....
    hai resettato il board computer dopo il cambio cerchi?????
     
  12. BMWfabio

    BMWfabio Kartista

    81
    1
    10 Agosto 2009
    Reputazione:
    12
    E92
    Jack scusa ma che c'entra il border computer?
     
  13. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    sui "problemi" segnalati.....nulla!!!:wink:
     
  14. jackass

    jackass Primo Pilota

    1.111
    19
    2 Luglio 2009
    Reputazione:
    498
    PIEDI NUM 46.....
    Quando si cambiano le gomme e i cerchi c'e una voce sul computer di bordo che bisogna schiacciare tipo reset.....
     
  15. Calza

    Calza Amministratore Delegato BMW

    2.610
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    Come ti hanno già detto il rotolamento è lo stesso per ogni misura di gomme che hai a libretto (non potrebbe essere altrimenti, visto che l'auto è progettata e tarata per il rotolamento previsto in fase progettuale). L'unica possibilità può essere la gomma più larga che quindi fa più attrito e fa calare le prestazioni, ma la cosa dovrebbe essere molto lieve comunque!
    oppure magari le temperature più rigide, la sparo....

    ps mi fai venire il pelo d'oca a pensare di andare a 220 con le gommine 205 da 16".....
     
  16. DocAran

    DocAran Direttore Corse

    1.587
    54
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    829
    BMW E90 320d 177 cv + Step
    Un calo delle prestazioni (accelerazione e velocità) l'ho avvertito pure io quando sono passato sai 16 ai 18, ed è dovuto al fatto che hai maggiore impronta a terra e quindi maggiore attrito. Per esempio, mi sono accorto che per farla andare come prima avevo bisogno di dare un filo in più di gas e questo infatti si riflette sui consumi che sono peggiorati. Inoltre mi sembra che tu non abbia "perso" 20 km/h di velocità finale, ma semplicemente che la tua macchina daesso faccia più fatica a raggiungerla, e questo, in certa misura, può starci.
    L'unica discriminante è, secondo me, quanto drastico sia stato il calo prestazionale, che magari potrebbe suggerire uno scompenso di altra natura:wink:
     
  17. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Forse parli del reset pressione pneumatici, o di ke?:-k
     
  18. rod

    rod Collaudatore

    357
    3
    5 Gennaio 2009
    Reputazione:
    125
    BMW 320d e90 navy, automatica.
    Si, in effetti non so se raggiunge la stessa velocità di punta di prima, il fatto è che, sullo stesso tratto di strada, prima mi raggiungeva quella velocità (anche qualcosa in più:biggrin:) ed ora non fa in tempo a raggiungerla che devo levare il piede dall'acceleratore perchè inizia la curva:-k
    Per quanto riguarda l'effetto saponetta spero che sia solo temporaneo, perchè è veramente fastidioso....incredibile andava meglio prma con i 16" e le gomme quasi liesce!
    P.s. gli pneumatici sono Good Year eagle F1 asymmetric 225/45 sia davanti che dietro.
     
  19. fumacanduma

    fumacanduma Collaudatore

    476
    26
    7 Marzo 2009
    Reputazione:
    303
    golf aziendale,ma se IO PUO'..
    Hai incrementato del 10% l'impronta a terra e le resistenze di rotolamento. Sprechi più potenza quindi, ed è noto che la potenza aumenta col quadrato della velocità.
    Mi sembra normale che tu perda in prestazioni di punta e come diece DocAran ti ci vorrà un lancio più lungo per arrivare a vederla.
    Mi sembra tutto nella norma insomma.....
     
  20. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    Maggiore sezione a terra.
    pneumatici con disegni differenti possono avere inoltre attriti differenti e quindi penalizzare sia V max che consumi....

    ad ogni modo considera che le gomme che avevi prima erano finite.... e quindi mancava quasi tutto il battistrada... sul diametro e' quindi possibile ipotizzare una diminuzione dello stesso di circa 1.4cm 1.5 cm.
    tradotto la circonferenza era inferiore di 1.5 Pigreco.. quindi 4,5cm in meno ogni giro di ruota... che hai recuperato di botto con le gomme nuove..
     

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