non lo so se è gia stato detto ma io lo posto nel caso eliminatelo specialmente sul diesel avete tutti l olio nero andate a reperire in autoricambi un pulitore circuito lubrificazione ed i pezzi per il vs tagliando io uso il green star motor clean molto buono una dose fa da 3 a 6 litri d olio aggiungere il pulitore all olio vecchio a caldo, prima di vuotare la coppa far girare il motore al minimo mi raccomando per 20\30 minuti aprire il tappo della coppa e lasciarlo aperto per 1 ora o piu che sgocci bene chiudere tutto e rifornire con olio nuovo io do un consiglio evitare il long life e mettere olio normale e sostituirlo ogni 10\15 mila km per evitare che si faccia troppo nero ripetere l operazione ogni 2 cambi chi vuole puo aggiungere all olio motore nuovo il sintoflon olio al teflon costa una botta pero ha una resa fenomenale come fare il trattamento: ad olio nuovo prima di fare il livello aggiungere sintoflon trattamento ad olio caldo fare il livello e lasciare in moto preferibilmente al minimo per 1 ora tenerlo dentro fino al prossimo cambio d olio alle volte successive fare il livello usando i correttori sintoflon sono tipo una panna bianca una boccetta da 125ml per litro di cilindrata cosi scrive sulla confezione tutto il manovellismo del motore scorrerà su una pattina di teflon dimezza gli attriti e preserverà dall usura ATTENZIONE NON FARE IL LAVAGGIO CIRCUITO LUBRIFICAZIONE DOPO AVER USATO IL SINTOFLON CAUSA PERDITA DELLE PROPRIETA STESSE BISOGNA RIFARE IL TRATTAMENTO il sintoflon è un olio al teflon pensate che nel 1980 mi pare, avevano riempito un r5alpine con 4 litri di questo olio, vuotata la coppa e richiusa senza aggiungere olio hanno fatto circa 700 km prima di fondere il motore senza olio, mi pare che funzioni per prevenire noo 29 anni dopo sara anche migliorato che dite? io eviterei ceramic liquid power o altre cose simili spiegazione rapida di come funziona il sintoflon se noi ingrandiamo al microscopio una bronzina o altre cose del manovellismo compresi i cilindri il liscio lo vedremmo ruvido come l asfalto, bene qui entra in gioco il sintoflon a caldo va a depositarsi dove manca materiale e, dove è perfetto fa una leggera pellicola di teflon risultato non lo vedremmo piu ruvido come l asfalto ma liscio come un vetro. esperienze personali sulle mie vetture dove housato il sintoflon dal 1990 127 sport fatti 60000 km ma aimè demolita contro una samurai uno 1.4.sx 92 fatti 70000km senza problemi (comprata nuova) uno turbo (la mia disperazione fatti 120000km)senza problemi ai cilindri, turbina o manovellismi tutto il resto cambiato 2 o 3 volte (comprata nuova) da qui in poi le ho tutte comprate usate con 100000km e vendute con i km che riporto bmw 318i 87 venduta con 345000km come nuova 318 is 95 venduta con 220000km perfetta 320i 94 200000 km perfetta mercedes 200ce w124 vendutacon 347000km 318i touring e46 tuttora mia con 147000km all attivo spero di essere stato utile
:wink:Lo uso anch'io il Syntoflon,però metto sempre il trattamento di base ad ogni cambio d'olio!preferisco non usare i boccettini di protector!essendo un 2000 6 cilindri che tiene quasi 6 litri di olio metto 2 boccettini ad ogni cambio olio!con olio nuovo e motore caldo,mentre è in moto al minimo,apro il tappo dell'olio e verso dentro il trattamento di base Syntoflon!poi vado a fare un bel giro di un'oretta!preferisco non tenere il motore in moto al minimo per un'ora..la pressione dell'olio è troppo bassa a quel regime...
Proverò!adesso ho appena fatto il cambio d'olio più Syntoflon...se ne riparla tra 10.000km!ora sono a quota 253.000km!