salve ho problemi con il modulo controllo luci. ho installato navigatore e BT sulla mia 520i touring ed è andato tutto bene grazie anche al forum. ora mi sono deciso a montare un tachimetro high el’ho acquistato nuovo in BMW insieme ak kit previsto per le vetture con il tacho low(tutto ad un ottimo prezzo) solo che in concessionaria, questo è il colmo, mi hanno detto che non riescono a codificare il tachimetro nuovo e non mi hanno saputo dire il perchè. Ho detto di rimontare momentaneamente il mio tacho low, ma ora non mi funzionano il segnalatore acustico e luminoso delle frecce, il cicalino delle posizioni accese e la spia dei fari alti. Comunque frecce e fari funzionano. A questo punto in BMW mi hanno detto che forse si tratta del modulo luci (il loro sistema di diagnosi non lo vede più), ma per verificarlo bisogna comperarlo e sostituirlo !!!!! Che ne pensate? Vi risultano problemi di compatibilità dei tacho high simili al mio? La sostituzione del LCM può essere risolutiva per il funzionamento delle spie ed anche dei problemi di ricodifoca del tacho high nuovo??? Ciaio a tutti, Tris.
la strumentazione che ti hanno dato sostituisce l 'altra con attacco low ! in pratica e una strimentazione avanzata ma senza il bus i ma solo con il bus k ! bisogna vedere perche non e possibile programmare la strumentazione . la mia teoria e che non vede il modulo luci e quindi non e possibile prelevare i dati da tale modulo e trasportarli nello strumento combinato ! dovresti provare con un modulo luci (anche usato per prova ) per verificare se la tua vecchia striìumentazione arrivano le informazioni di frecce e luci attraverso il k bus
Ci sono numerose teorie su questa faccenda. A mio avviso, visto che in genere 'cannano' sempre al primo colpo, è doveroso fare delle premesse: 1) Hai eliminato il bridge tra i-bus e k-bus?? 2) Se è tutto ok con i collegamenti dei cablaggi, il quadro nuovo va rimontato e va eseguita la codifica di POSTMONTAGGIO e non di SOSTITUZIONE. Secondariamente vanno codificati l'IKE (centralina clima) ed LCM (modulo luci). Non va assolutamente cambiato più nulla, va solo fatto un lavoro con il sw BMW come si deve, tutto qui. Bisogna insistere, perchè in genere sono operazioni che non compionno tutti i giorni, tantopiù su auto come le nostre, fuori produzione ormai da più di un lustro :wink:
Nel low la rete è unica (k-bus). Quando si mette il quadro high, va separata la rete in i-bus e k-bus tagliando fisicamente il brige presente tra le due al di dietro del cassetto portaoggetti. Poi va codificato il tutto per bene. A meno di non aver creato errori con il cablaggio di postmontaggio è poi sufficiente codificare il tutto. Ho ancora limpida la mia vicenda...e se ben ricordi ci eravamo sentiti per questo problema :wink:
Una cosa pero' e' vera. Io avevo il 5 del 1999 e l'LCI dovetti cambiarlo perche non veniva riconosciuto dal nuovo quadro high. Forse se la vettura e' molto vecchia il problema potrebbe sussistere. Detto questo, comunque molte conce non sanno nemmeno da dove cominciare una codifica del genere..
gia ma la strumentazione fornita e unica e spesso viene confusa in sede di codifica (ricordo una telefonata di una persona del forum che mi chiese proprio questo problema )