ciao a tutti mi sono appena iscritto, e vorrei un parere, sto per aquistare una M3 e92 con cambio manuale perchè col dkg i prezzi sono ancora alle stelle premetto che sto parlando di usato, secondo voi quale è la scelta migliore? aspettare che scende il prezzo di valutazione o prenderla manuale? e quale e migliore dkg o manuale?
la risposta e' ovviamente soggettiva e ognuno ti dira' la sua.... io ho fatto 60k km col manuale e ora ho il dkg.... quale e' meglio? boh ora ho tutto automatico (camion, furgone e M3) ma non e' detto che fra 5 anni abbia di nuovo tutto manuale
non sapevo che la nuova l'avessi presa dkg cmq io personalmente sono per il dkg tutta la vita, ma come dice andrew è appunto soggettivo :wink: nella fattispecie io lo sono perchè mi piacciono i paddles quando guido impegnato, e perchè il dkg con l'inserimento della 7 marcia ora è spaziato veramente da dio
si ho capito ma come guida pura quale da più senzazioni e poi ho sentito nelle discussioni precedenti che con il dkg la macchina è piu veloce ed ha più coppia ai bassi regimi
Consiglio manuale (vedi è molto soggettivo) perchè secondo me è: - guida vera - senti la macchina - sei tu che cambi - pratichi l'arte del punta tacco - se impari a guidare bene un manuale figurati un automatico - ..... - ..... - x altro vedete Voi
La DKG oggi la paghi di più ma domani avrai meno difficoltà a rivenderla. Il cambio a doppia frizione non ti farà rimpiangere il manuale, ho notato solo una leggerissima incertezza quando devi riprendere velocità da bassa velocità, cosa che ti dà una sensazione di filtro tra gas e azione. La manuale ha la migliore frizione che abbia mai provato su una sportiva, dolce e progressiva in città, rapida e secca quando vai forte. I leveraggi hanno la corsa un pò lunga e gli innesti rendono al meglio quando il cambio è ben caldo. Io ho la corsa accorciata e mi trovo bene con il manuale ma se dovessi tornare indietro prenderei la DKG.
Uhm, sulla valutazione in prospettiva ho le mie perplessità del vantaggio del dkg. Quando una macchina veleggia dagli 80.000 km in su e ha + di 4 anni, per cui fuori garanzia, è meglio avere un cambio normale o un pezzo da sostituire che sfonda i 10.000 euro? Bho.....
io consiglio senza dubbio col DKG, non c'è confronto Spero che tutti seguano il mio consiglio, e tra un annetto mi prendo una favolosa E92 manuale a due soldi
Cazz.... ci stò lavorando tanto su questo punto ed ora lo sbandieri ai 4 venti???? W il DKG, il manuale è da fighetti
vera la parte in neretto..... anzi, devo dire che a fare drifting devi anticipare il gas xche' ha quel ritardo.... riguardo al manuale, sono daccordo sulla frizione, ma gli innesti a me non sono mai piaciuti.... duri e non precisi.... pero' questa e' una cosa che dico solo io, quindi da prendere con le molle :wink: tornassi indietro? non posso ancora dare una risposta nel drifting x ora mi ha deluso piu' di quanto pensavo, ma devo fare ancora dei test, modificare delle mie abitudini che avevo col manuale, credo che il giudizio possa migliorare :wink: intanto domenica prossima si fa un bel test di guida pulita a imola
quoto Nicola sulla frizione dell'm3.Se fosse un pò più corta sarebbe veramente perfetta.Per i miei gusti anche un pò più dura,ma lì è solo sensazione,non efficienza
per me manuale...la M3 e46 era manuale e questa e92 anche...perchè son sempre stato un po scettico sul SMG ed ora sul DKG
sono d'accordo, dovendola prendere usata andrei anche io sul manuale. Ho provato entrambe le versioni e cio' che mi ha fatto propendere per la DKG è che il cambio manuale ha un leveraggio troppo lungo e qualche impuntatura. Sarei curioso di vedere come è migliorato quello di Nicola
è ancora troppo presto e la macchina troppo nuova per valutare. Sarei curioso di sapere quale aggiornamento software per il tuo DKG, le marcie a me van giu' benissimo ora dopo aver fatto l'aggiornamento software a maggio :wink:
sulla scelta del cambio, posso dire che del manuale a me non piace l'escursione lunga...troppo lunga per un'auto sportiva. Il DKG è uno s.p.e.t.t.a.c.o.l.o invece, ma l'ho provato troppo poco per trovare dei difetti. Però il manuale rimane sempre il manuale.... circa la tenuta del valore sarei curioso di sapere quante manuali sono state vendute dopo la presentazione del DKG....secondo me meno del 10%. Se tornassi indietro.....boh....veramente non saprei, forse mi farei tentare dal DKG.:wink: