Problema panelli portiere(riparazione ed insonorizzazione)

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Michael89, 23 Ottobre 2009.

1. Michael89

Michael89 Collaudatore

391
    3
    9 Ottobre 2009
    Reputazione:
    107
    BMW 318iS Coupè
    Raga ho un problemino. I pannelli delle portiere anteriori stanno sù per miracolo xkè mancano i pezzi rettangolari con i bottoni ad incastro(praticamente è come avere le portiere "appese").Dovrei inventarmi dei agganci per assicurare i pannelli alle portiere, xkè praticamente ho i pannelli "lisci" e sono apoggiati sulla portiera](*,). Poi un'altra cosa: l'insonorizzazione.Devo isolare le portiere xkè sento spiferi d'aria e poi sto preparando un impianto audio un po' bizzarro:lol:( 3-4 casse per portiera). Ho sentito parlare del "dynamat" e del catrame e vorrei sapere come applicarli corretamente e quanto vado a spendere. La cosa però + complicata è inventarsi gli attacchi per i panelli. Non ditemi "vai allo sfascio e trovati i pannelli o i bottoni apressione" xkè NON posso cambiare i pannelli.Sono stati modificati artigianalmente dal vecchio posessore della macchina per far stare casse da 165:cool:. Vi allego una foto così capite xkè non voglio cercarmi altri pannelli(non sarei capace di rifare le portiere così).A mio parere il tipo si è impegnato.Non ha rifatto per portiere come quei pazzoidi di tuning che fanno portiere verniciate di rosso e con 1000 buchi; ha fatto 4 fori e usato legno e pelle nera per rivestire.Ah le casse sono arancioni xkè sono della Hertz:wink: ( e me ne sbatto se non vi piace ahaahaha a me piacciono una cifra).

Ultima modifica di un moderatore: 23 Ottobre 2009
  2. Racer

Racer Direttore Corse

1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    729
    BMW M3 Dopata + pantere varie!

tra l'altro agli scassi nn si trova più nulla dell'E36, specie Coupè

3. Michael89

Michael89 Collaudatore

391
    3
    9 Ottobre 2009
    Reputazione:
    107
    BMW 318iS Coupè
    Hai perfettamente ragione(non solo e36 però). Nella mia città c'è ne sono di sfasciacarrozze e credimi, tutti mi dicono le stesse frasi: "BMW??? No mi dispiace non le abbiamo quasi mai". Come dice un mio amico... BMW, mezzo per pochi:cool:
    Parole sante
    :wbmw

4. ragno nero

ragno nero Direttore Corse

1.860
    153
    16 Settembre 2009
    Reputazione:
    16.316
    320i E36
    Se ho ben capito, hai il pannello agganciato solamente ai supporti metallici superiori e alle viti della maniglia?

5. Michael89

Michael89 Collaudatore

391
    3
    9 Ottobre 2009
    Reputazione:
    107
    BMW 318iS Coupè
    Hai capito perfettamente! Scusate potevo specificarlo meglio, ebbene si, è così. Mi potete dire come faccio a far sì che i pannelli facciano corpo unico con le portiere? Mi da fastidio anche quando chiudo la macchina i pannelli tremano, vi prego...manualmente sono bravo però non mi viene in mente niente di robusto e semplice da costruire:sad:

P.S.: Ragno, ho notato che monti il paraurti della M3 E36 giusto??? Quanto lo hai pagato? gli agganci del paraurti rimangono uguali? (scusate O.T. lol)

Ultima modifica di un moderatore: 23 Ottobre 2009
  6. Racer

Racer Direttore Corse

1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    729
    BMW M3 Dopata + pantere varie!
    prova con la colla a caldo.....credo sia la migliore soluzione possibile.

Per i pannelli, se t'interessa o ti servono,non l'ho capito sinceramente, potrei chieder a mio fratello. Li ha nuovi di zecca.

7. Blosione

Blosione Presidente Onorario BMW

9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Mammamia, ho lo stesso problema,(anche se non così grave) anzi a me anche sopra non vanno bene le cose perchè si è sbriciolato il pannello e quindi quelle mollette di ferro non tengono più...

8. Michael89

Michael89 Collaudatore

391
    3
    9 Ottobre 2009
    Reputazione:
    107
    BMW 318iS Coupè

Grazie, ma i pannelli non mi servono , volevo riparare questi. Cmq se faccio come dici te le portiere non si possono + ispezionare, io non devo incollare i cosi rettangolari con i gancetti ad incastro, prorio non gli ho:lol:. Devo inventarmi un sistema alternativo, che ne so una staffa angolare messa con viti autoforanti sulla portiera e su di essa dei agganci che poi bloccano il pannello. Boh, robe simili...

9. ragno nero

1.860
    153
    16 Settembre 2009
    Reputazione:
    16.316
    320i E36
    Non è che puoi fare una foto del lato nascosto? Ho un dubbio.:-k
    Si è dell' M3 su Ebay lo puoi trovare sui 200 € e gli agganci sono uguali.

@bloisone
    Per le mollette metalliche esiste un arpione di riparazione cod.51418122408

10. Michael89

Michael89 Collaudatore

391
    3
    9 Ottobre 2009
    Reputazione:
    107
    BMW 318iS Coupè
    Guarda, domani vado dai miei nonni che hanno una casa con ampio spazio e mi smonto un po' la mia bimba xkè devo fare l'impianto audio.Casomai smonto i pannelli e li fotografo. Ah già che siamo in tema, avevo in mente di passare un po' di cavi dal tunnel centrale della macchina(dall'autoradio passando affianco al cambio etc.). Dopo la leva del cambio è difficile arrivare al baule posteriore??? scusate, ma la macchina c'è l'ho da poco e non l'ho conosciuta tutta a fondo.

11. semiasse

semiasse Direttore Corse

1.607
    18
    5 Aprile 2004
    Reputazione:
    349
    E36 318tdsE36 M50tu 32oi--520i E34 M50tu
    puoi provare a fare ina cosa.... compra i bottoni nuovi in conce ... incolla a ogni bottone uno spessore di plastica o legno vedi tu ... uno spessore che vada dalla testa del bottone a poggiare sul pannello a questo punto incolla gli spessori al pannelo con del silicone in maniera che siano ben saldi ma con abbastanza mobilità per inserire i botoni , per quanto riguarda le moll:-k#-oette in alto quelle piatte se le hai rotte compra anche quelle poi è semplice ricreare i fori piatti , questa era un idea al volo vedi tu...

12. Michael89

Michael89 Collaudatore

391
    3
    9 Ottobre 2009
    Reputazione:
    107
    BMW 318iS Coupè
    Grazie grazie, tutti i consigli vengono utili. Non appena troverò un modo perfetto ad incastro farò delle foto dettagliate così tutti i posessori della mia stessa macchina potranno fare lo stesso, anche xkè è un problema veramente seccante e diffuso, visto che le nostre bimbe sono un po' vechiotte(senza offesa eh:cool:) ed è ovvio che le plastiche,guarnizioni, coperture e roba simile si rovinano.

13. Blosione

9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Non è difficile dal tunnel centrale arrivare dietro. Se togli il posacenere sotto c'è una vite, togliendo quella (e anche dall'altro posacenere) il tunnel centrale si alza... Poi devi passare sotto il tappeto che c'è a terra e poi quello che sale da terra fino al sedile (praticamente il divanetto dietro se lo guardi di fronte sotto e tappezzato)... se togli il divanetto diventa tutto molto più chiaro... Probabilmente ti puoi aiutare guardando i fili del sensore airbag che si trova proprio sotto il divanetto...

A proposito di posacenere: li ho aperti più volte per sistemare la guida con la molletta che li fa aprire perchè non va mai dalla parte giusta e si aprono in continuazione... ma è un problema che si ripete puntuale, anche a voi?

14. Michael89

Michael89 Collaudatore

391
    3
    9 Ottobre 2009
    Reputazione:
    107
    BMW 318iS Coupè
    Oh la, mi son alzato e adesso vado a fare il lavoretto sulla macchina. Grazie Blosione della tua spiegazione, tutti i consigli mi sono d'aiuto per risparmiare tempo:wink:

15. Domi

Domi Direttore Corse

2.093
    25
    18 Novembre 2008
    Reputazione:
    21.680
    BMW 318 CI Coupe E46
    Uhm eppure ne vedo a centinaia tutti i giorni.

16. ragno nero

1.860
    153
    16 Settembre 2009
    Reputazione:
    16.316
    320i E36

Registra il perno indicato nella foto con la X.:wink:

17. Blosione

9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Di niente, se non ci si aiuta tra bmwisti...
    Anche io devo dare un grazie particolare a ragno nero che non solo mi ha dato la soluzione al problema ma anche il codice!

18. Blosione

9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Grazie ancora ragno nero!

19. 330xd

330xd Amministratore Delegato BMW

3.832
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    cerca di chiudere bene le cartelle e se riesci insonorizza...altrimenti il ben di dio che hai su ti suonerà da schifo!

20. Michael89

Michael89 Collaudatore

391
    3
    9 Ottobre 2009
    Reputazione:
    107
    BMW 318iS Coupè

Condividi questa Pagina