Sono arrivato a 150.000km e ho deciso di fare un tagliando come si deve. Ma non volendola portare in bmw per non lasciarci 2 stipendi, mi affido a voi che sicuramente ne sapete molte di più. Fin'ora non ho fatto niente al di fuori dei classici tagliandi filtri e olio e a 100.000km cinta e pompa dell'acqua mai supporti o altro e quindi ho cominciato a raccimolare pezzi in giro, che andrò a prendere in settimana entrante. - Olio elf 5w 40 bmw longlife (19euro 4 litri) - Filtro aria, olio, gasolio della UFI (totale 45 euro) - Supporti motore e supporti cambio non ho mai avvertito eccessive vibrazioni ma leggendo in giro per il forum praticamente è quasi un obbligo cambiarli a un certo kilometraggio. - Tendicinghia idraulico fa rumore quando accendo la macchina anche se lo fa oramai da 3 anni - Filtro recupero vapori olio Questi ultimi pezzi mi hanno consigliato di prenderli originali in concessionaria BMW alla modica cifra di 315euro da scontare. Il tutto naturalmente lo porterò dal meccanico di fiducia che provvederà al montaggio. - La macchina è un 318D 118cv del 07/2002, voi che dite sarà il caso di fare altro? - I prezzi dei pezzi che vado a prendere in concessionaria sono buoni? o mi conviene prenderli da un'altra parte? Grazie a tutti in anticipo per i consigli
Supporti motore, cambio, filtro recupero devi prenderli in conc. Se proprio vuoi esagerare, cambia l'olio al cambio e al differenziale. Compra tutto in conc. olio compreso, non costa un'esagerazione loro lo hanno in fusti da 100lt: il tipo d'olio lo puoi scoprire o dalla targhetta sotto il cambio oppure dando il telaio in Bmw. Per il resto tutti i tuoi interventi sono ok.
Il prezzo dei pezzi in concessionaria secondo te è quello? perchè mi hanno detto che concessionaria che vai prezzi che trovi? Già che ci sono ti chiedo anche se visto il kilometraggio è opportuno cambiarli tutti questi supporti anche senza avvertire particolari ed eccessive vibrazioni (sento solo un tun tun quando spegno, ma una volta accesa anche in folle non sento molto rumore o vibrazioni)?
Ma chi l ha detto che i supporti motore e cambio vanno acquistati obbligatoriamente in concessionaria????? Per dovere di cronaca, i supporti motore predetti sono marchiati BMW ma fabbricati da Lemforder. Se vai su ebay.de e cerchi, li trovi alla metà del prezzo fatto in conce. Io li ho presi tutti a 85 euro, e la macchina non fa piu il minimo rumore. L'unico pezzo che purtroppo va comperato in conce è il filtro recupero vapori olio, ma sono certo che con un po di pazienza potrei riuscire a trovarlo anche nel negozio online tedesco da cui normalmente mi servo (ho notato che ha una miriade di pezzi, ma ovviamente sono tutti in lingua tedesca). Il mio consiglio, non prendere NULLA in conce, e vai di internet. Spendi la metà anche sull'olio (circa 8,5 euro/litro - castrol ll 04). I kit per la tua vettura della BOSCH (olio, aria, gasolio, clima), li trovi su ebay.it a circa 50 euro tutte e quattro. Quindi, 50 euro per i filtri, 50 per 5 litri di olio, 50 per il filtro recupero vapori olio (vedi un po la differenza di prezzo tra il libero mercato e il monopolio dell'elica.....), 85 euro per i supporti motore e cambio (piu spese di spedizione) e ti passa la paura e stai apposto per altri 20 mila km. Infine, ti confermo che è meglio prendere l'olio per il cambio direttamente dalla conce. Il mio era una etichetta gialla MTF-LT1. 1,5 litri pagati 30 euro!!! Ma almeno sei sicuro di non sbagliare e di non fare danni. Per il differenziale, io ho messo il Royal Purple specifico. Se poi vuoi dar retta ad altri e sperperare soldi, fai pure. Stai pur sicuro che in conce ti spellano.
Economi il mio suggerimento era di comprare in conc. l'olio per il cambio, il filtro recupero e i supporti motore(non sapevo ci fossero su ebay.de). L'olio motore lo compro su mapodo.de perchè su ebay.it mi fido il giusto.. ok i filtri sono marchiati bosch(saranno orig?) ma non faranno mai male come un olio tarocco.
Alla fine i supporti motore non li ho presi proprio, quando sono andato a prendere il filtro recupero vapori olio e a ordinare il tendicinghia idraulico ( ho controllato su ebay e dalla germania l'ho trovato a 37 euro contro i 79in conce però con le spese di spedizione andrei a 53 così per 26 euro di differenza lo prendo in conce e via) ho chiesto di dargli un'occhiata ai supporti e mi hanno risposto che per controllarli dovevano alzare la macchina ma che così a primo impatto le vibrazioni erano nella norma quindi rotti non erano sicuro ma tutt'alpiù solo un pò scarichi e così ho deciso di non prenderli proprio perchè se loro dicono forse solo un pò scarichi saranno buoni al 100% nonostante i 150.000km. Per quando riguarda i filtri bosh anche io li avevo trovati tutti a 50euro ma mi hanno parlato molto bene anche degli UFI e così voglio provarli, tanto comunque ogni 10 massimo 15.000km li cambio tutti. Per l'olio invece ho trovato l'offerta per l'ELF syntech 5w-40 che ha tutte le caratteristiche richieste anche da libretto API: SL/CF - ACEA: A3/B3/B4 - VOLKSWAGEN 502.00/505.00 - BMW LONGLIFE 98. Era in offerta a 19euro per 4 litri in un centro commerciale e spero che almeno li non vendano oli tarocchi. (che dici vado tranquillo?) Scusate ma di cinghia servizi ce n'è una sola o sono 2? se sono due vanno cambiate entrambe? perchè fin'ora ne ho cambiato solo una quella più grande a 110.000km insieme alla pompa dell'acqua
Ciao, di cinghie servizi ce ne sono 2 e ti consiglio di cambiarle entrambe visto che ci sei. Per l'olio visto il prezzo hai fatto bene. Lo tieni 10 mila km e poi lo cambi. Ma ll 98 è un datato.... Come detto sopra per l'olio anche io mi servo di mapodo.de. Per i kit filtri, che ti posso dire, a me sembrano originali. Poi non farti ingannare dal prezzo. Sono le concessionarie che hanno prezzi da extra terrestri. Magari alla BMW di Roma non glielo hanno detto, ma siamo in piena crisi economica e se posso risparmiare anche 20 - 30 euro, ben vengano. Poi si sa, gente con i soldi non se ne accorge neanche di qualche decina / centinaia di euro in piu o meno. Beati loro. Io premio chi mi fa il prezzo piu basso.
No, comprare i filtri olio aria gasolio in conce sarebbe da pazzi, per fortuna che qui a Roma c'è l'autoricambi in via amelia che è veramente ben fornito e con prezzi ottimi. Per l'olio da uno che non ne capisce niente tra me e me mi son detto: ma che differenza ci sarà mai tra un longlife 98 e un longlife 01? e così l'ho messo nel carrelo senza pensarci oltre. Boh speriamo veda bene