Non ho parole

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da 320diegoz, 9 Giugno 2007.

1. 320diegoz

320diegoz Collaudatore

375
    1
    1 Giugno 2007
    Reputazione:
    11
    ex bmw 320d touring,ml 270 cdi
    No ci vado a piedi....trainato dal cane....

e considera che per almeno 10 anni sono andato alla spiaggia a 1000metri da casa mia....

Bicicletta?

Avevo una Specialized da downhill da 3000€ me l'hanno rubata....ho detto addio alle bici!

Per la macchina...considerando i ritmi di questi meccanici onesti peraltro....(alla fine vado sempre da loro gira che ti rigira)..."spero" per la meta' della prossima settimana....le guarnizioni le hanno gia' comprate....quindi quanto lavorano di manodopera per pulire il tutto....e rimontano....

quanto pensate mi verra' a costare sta cosa?

Considerando solo lo smontaggio della testata con la pulizia della stessa e di due pistoni?

Ovviamente l'unica cosa che mettono di nuovo e' la guarnizione testata e punterie e l'olio....

Si accettano ipotesi....vediamo che cosa ne esce....

320diegoz....e il "romanzo" lo fate voi!!!:D :D :D

2. turbotisio

turbotisio Primo Pilota

1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    =D> =D> =D>
    non ho parole: "graziato dall'aletta maledetta"
    ti è andata mooolto bene :biggrin: :biggrin:
    per la spesa non saprei, ma comunque una bazzecola rispetto a quello che hai rischiato.
    facci sapere come va senza le alette ( le hai tolte tutte no? )
    in altre discussioni sembra che ci sia una leggera perdita di coppia ai bassi regimi, se è poca roba mi vien voglia di eliminarle anche a me , così vado sul sicuro.

3. 320diegoz

320diegoz Collaudatore

375
    1
    1 Giugno 2007
    Reputazione:
    11
    Ma credo che la perdita di coppia sia minima...comunque se chiudi l'egr le alette non hanno comunque piu' una funzione a quanto pare....

Io vedro'...se sento tanta differenza fra qualche settimana mi compro il collettore quanto costa costa....in effetti avrei risparmiato sul fatto che non ho rotto il motore.....

Certo sara' dura ricordarsi come va la macchina dopo due settimane che porto una Ka o al massimo una smart!

4. 320diegoz

320diegoz Collaudatore

375
    1
    1 Giugno 2007
    Reputazione:
    11
    Io darei un consiglio....partendo dal presupposto che ste alette sono difettose e che hanno fatto il collettore modificato.....

staccate le alette...dormite tranquilli anche se a scapito di un po' meno di brio in basso(anche se qualcuno diceva che le alette tolte potessero dare problemi al minimo...e cosi' non e' stato sulla mia)...e poi se proprio non sopportate la cosa....comprate un collettore nuovo...

Meditate gente...meditate.....

Ma siamo sicuri che una sola aletta spacca proprio il motore?

e se a puccio se ne fossero staccate piu' di una?
    Magari ad alta velocita'......

E se comunque bmw ha solo sostituito un motore che poteva essere pulito?

a me e' successo a 20 all'ora....

Ma a chi e' successo e' stato aperto il motore per vedere cosa e' successo?

Vi rendete conto che sulla mia basta una limatina???

so forti sti motori BMW!!!!

5. 320diegoz

320diegoz Collaudatore

375
    1
    1 Giugno 2007
    Reputazione:
    11
    Altro Aggiornamento

Hanno dovuto per sicurezza inviare la testata alla rettifica per pulire bene i micro pezzetti che si sono saldati al suo interno e sulle valvole che erano incrostate...dalla maledetta aletta.....

Questo complichera' la spesa...ma non ci sara' da spararsi insomma....

Quanto si prenderanno per una rettifica della testata?

6. supertraz

supertraz Kartista

98
    0
    22 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    Non c'entra una mazza cmq io avevo un' E36 318i del 1995 , l'avevo presa usata alla 3bcar di Varese con 75 mila km.
    E' andata bene fino a 133 mila km poi in autostrada il 18 agosto ho fuso il motore, acqua e olio c'erano, il motivo nessuno l'ha mai capito.
    Morale chiamo in BMW e mi chiedono 4000 euro per un motore rettificato ! chiamo a vari sfasciacarrozze e hanno solo il 320 come motore. Rassegnato dopo qualche giorno vedo un mio amico carrozziere e mi dice che ha li una macchina come la mia schiacciata dietro, era un 318 is.
    Fatto sta che hanno montato quel motore sulla mia macchina e tra motore manodopera e tutto ho speso 750 euro. E ho fatto altri 60.000 km senza problemi ! Ora che l'ho venduta ci girano dei rumeni eh eh e vanno sempre a manetta !

7. Vanjkos

Vanjkos Direttore Corse

2.080
    53
    21 Febbraio 2007
    Reputazione:
    616
    BMW 323Ci E46
    Tieni conto che per rettificare il cilindro Polini 177 da Vespa che ho , da bravo pirla, anzi, stra-pirla, grippato(in realtà ho preso una scaldata) a soli 600km dal montaggio, mi hanno chiesto 80euro... FATE IL RODAGGIO A MODOOO!!8-[

Spero che non vada in proporzione altrimenti...](*,)

Ehi, Diego, la stai sopportando piuttosto bene la cosa, considerando che i soldi li dovrai spendere per il maledetto motore invece di una bella vacanzetta...:wink::mrgreen:8-[

8. 320diegoz

320diegoz Collaudatore

375
    1
    1 Giugno 2007
    Reputazione:
    11
    Vacanza gia' pagata per fortuna....vado nella mia sardegna....il punto sara' con quale macchina....

9. 320diegoz

320diegoz Collaudatore

375
    1
    1 Giugno 2007
    Reputazione:
    11
    Mi hanno detto che ci vorranno 200 euro per rettificarla...piu' che rettifica si tratta di eliminare i pezzetti che si sono attaccati "fusi" nella camera di compressione e sulle valvole....forse saranno anche 300 euro...che sommati alle guarnizioni(circa 60€) e a non meno di 5-600 euro...di manodopera....credo che mi verra' tutto circa 1000€....che poi paghero' a pezzi....

AMEN....

Pero' poi sto tranquillo!

10. Vanjkos

Vanjkos Direttore Corse

2.080
    53
    21 Febbraio 2007
    Reputazione:
    616
    BMW 323Ci E46
    Se riesci a pagare £a rate" è molto meglio...sennò sarebbe un suicidio...](*,)

Dai, alla fine è andata bene, te la sei cavata col motore ancora buono...

E mi raccomando, se non ti soddisfa senza le maledette alette, vai di collettore nuovo restyled! (con la 13.-ma busta paga:eek::wink:)

11. 320diegoz

320diegoz Collaudatore

375
    1
    1 Giugno 2007
    Reputazione:
    11
    Beh....speriamo bene veramente.....:-k

12. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.696
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA

ma io non ho perso alcuna aletta..ho preso un benzina apposta per evitare le "cacate da progettazione" dei diesel..:wink:

ti parlo di gente come Davide o anche Simone72 a cui l'aletta si è staccata ed è finita dentro la camera di combustione macinando il macinabile..:wink:

se a te è andata meglio, sono davvero contento, e quoto quanto detto per le alette..meglio levarle!

13. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.696
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    se mi rendete lecito parlare di terze persone, il padre di un mio care amico nel '97 aveva un 325td (il 115cv) E36 acquistata nel '93 a cui si è fuso il motore a 230mila km..bmw ha riconosciuto il difetto di fabbrica e si è accollata le spese dei materiali (motore nuovo), lasciando da pagare al cliente solo la manodopera

14. 320diegoz

320diegoz Collaudatore

375
    1
    1 Giugno 2007
    Reputazione:
    11

ODDIO SCUSA PUCCIO!!!!

quando ho scritto il tuo nome poi mi sono reso conto che avevo sbagliato!!!

Come si chiama quel ragazzo che il padre aveva preso la sua macchina ed era rimasto a piedi???

Il fatto e' ragazzi...e questo credo posso dirvelo solo io di sicuro...perche' il mio motore lo hanno aperto......il materiale di cui e' fatta l'aletta e' una lega molto malleabile....quindi non e' lei che macina il motore ma e' lei che viene macinata......quello che puo' succedere e' che le parti "tritate e fuse" possano attaccarsi ai pistoni anche lateralmente grippando il motore e incollando le fasce.....quello che per fortuna non e' successo a me....

Ho visto la testata.....

Nella camera di compressione,nelle sue pareti era tempestata come da schizzi tipo saldatura.......e la cosa assurda e' che solo il primo pistone s'e' martellato e poco poco il quarto....gli altri erano perfetti....quindi si vede che il calore interno ha contribuito alla fusione dell'aletta che non ha causato piu' di tanti danni....

Ovvio che le valvole sono tutte piene di sckizzi metallici....

Per questo la rettifica fara' una bella pulizia lisciando anche la testata stessa anche perche' i pistoni andranno puliti e levigati in testa....e oltretutto anche se era nuovo....sostituiranno tutto l'olio.....

A questo punto entrero' in una macchina col motore pulito,senza rischi di alette rotte,e con tutte le elettrovalvole e filtro vapori nuovi....

Considerando il fatto che dopo ste cose farei una puntatina dal carrozziere per un graffiaccio che ho sotto il tappo del diesel......e che ho gia' ordinato il kit xeno.....

Che fareste?

La terreste o la dareste via?

Mi sa che me la tengo...e chissa'....fra un paio d'anni....un bel modello nuovo.....

Puccio mi sei da esempio...hai una macchina bellissima del 97 che anche se ha 10 anni e' sempre uno spettacolo....

Dio non vedo l'ora di riprendermi la mia macchina!!!

15. 320diegoz

320diegoz Collaudatore

375
    1
    1 Giugno 2007
    Reputazione:
    11
    Anzi....dopo il kit xeno....volante multifunzione....

16. Vanjkos

Vanjkos Direttore Corse

2.080
    53
    21 Febbraio 2007
    Reputazione:
    616
    BMW 323Ci E46
    Tienila. A motore rifatto dovresti fare ancora taaaanti km senza problemi.

Se hai intenzione di darla via fra un paio d'anni, non investire inutilmente in volante xeno ecc.. ma poi son gusti, e l'auto sicuramente varrà un po' di più all'atto della vendita.:wink:

17. 320diegoz

320diegoz Collaudatore

375
    1
    1 Giugno 2007
    Reputazione:
    11
    beh....tra xeno e volante penso che spendero' massimo 5-600€

18. 320diegoz

320diegoz Collaudatore

375
    1
    1 Giugno 2007
    Reputazione:
    11
    "felice con quello con cui devi essere felice...ma rendendo il tutto piu' felice"

19. Vanjkos

Vanjkos Direttore Corse

2.080
    53
    21 Febbraio 2007
    Reputazione:
    616
    BMW 323Ci E46
    :lol::lol::lol::lol: Bè, vero...ma per ME, 600 sono 600= un treno di gomme nuove!:mrgreen:

20. 320diegoz

320diegoz Collaudatore

375
    1
    1 Giugno 2007
    Reputazione:
    11
    Oi caro Van....sembra tutto fatto apposta ma le gomme le ho fatte settembre scorso....

Sai come funziona no...?

Uno magari pensando che terra' la sua macchina...che oramai conosce....cerca di sostituire quello che magari si e' usurato....

Quindi considerando che avro' il motore nuovo.....che con 200€ faccio mettere a nuovo la carrozzeria....e che con altri 170€ metto gli anaba allo xenon....e che con 50 euro faro' fare un bel lavaggio totale alla tappezzeria...

Avrei una macchinetta tutto sommato accettabile no?

Il volante e' un grosso neo...in quanto quello che ho e' usurato parecchio e stona veramente con il resto degli interni.....se solo mi fossi tenuto quello che avevo a tre razze....e con pazienza avessi comprato il costosissimo airbag....

che cretino che sono!

Condividi questa Pagina