eccomi qui !dopo aver vissuto per anni in montagna guidando 4wd in ogni salsa, da celica gt four a pajero, con unica esperienza di un trazione posteriore (CBR1000RR) utilizzato sempre in pista. premetto che mentre in moto mi posso spacciare per "pilota", in strada sono un adoratore della bella guida, sportiva ma senza fronzoli. trasferito in pianura mi sono comprato la mia prima bmw,inseguita per anni, ma mi sono accorto di non essere "capace" di guidarla bene. mi piacerebbe avere consigli sulla guida di un t.p., impostazione curve, triettorie, mometi di frenata e accelerazione. voglio guidarla bene, aiutatemi[-o
Ne parlavamo nell'altro post chiamato "consigli sulla guida con la trazione posteriore"... In ogni caso dai il meglio di te se freni prima della curva e acceleri dopo averne superato metà, questo con qualsiasi trazione, ma molte curve io le affronto continuando ad accelerare, se poi vedi che l'auto sta andando in sottosterzo quello che non devi fare è lasciare l'acceleratore ma accelerare un pò di più in modo dolce ma non così tanto da andare in sovrasterzo... L'auto a trazione posteriore ha una migliore guidabilità e ti fa affrontare le curve in modo migliore di quelle a trazione anteriore, non per niente le auto da corsa e le vere sportive sono a trazione posteriore (vedi Ferrari). In ogni caso è più facile controllare il sovrasterzo tipico della trazione posteriore perchè spesso basta correggere con il controsterzo! L'importante è non togliere mai la trazione premendo la frizione, bisogna solo giocare di gas! http://www.lautoscuola.it/consigli/sottosovra.asp
Forse mi sono espresso male... se hai lasciato l'acceleratore per affronatare una curva e a metà l'auto va troppo larga, dando un pò di gas la riallinei meglio che lasciando il gas, perchè gli dai una spinta da dietro grazie alla trazione posteriore... naturalmente parlo per come tenere la traiettoria non quando l'auto già la stai perdendo... Questo volevo dire... ovvio che se hai perso l'auto accelerare ancora non serve ma non confondete: il sottosterzo è quando il muso tende ad andare all'esterno e non quando hai le ruote dietro che pattinano... un ACCENNO di sottosterzo con una posteriore lo recuperi maneggiando l'acceleratore con dolcezza! Forse sono stato più chiaro
...fratello motociclista ...per me ...con l'esperienza che avrai maturato in moto ,tempo una settimana ...e ti vedranno in giro ad aprire le portiere per mettere giù il ginocchio questa macchina è una goduria...l'unica soluzione per noi motociclisti alla depressione invernale
Immagina che l'auto sia come una vasca piena a metà di acqua, se l'auto va troppo larga, vuol dire che il sottosterzo la porta fuori dalla linea ideale, giusto? Se tu dai gas sposti il carico (l'acqua) verso il posteriore, aumentando l'aderenza delle ruote di dietro ed alleggerendo e quindi togliendo aderenza a quelle davanti giusto? Se togli aderenza alle ruote anteriori il sottosterzo aumenta, giusto? Quello che tu dici è vero solo nella guida al limite su un'auto con autobloccante, in questo unico caso, dando gas la ruota posteriore interna, scarica di peso per effetto del rollio, non è in grado di spingere l'auto e tutta la coppia si concentra sulla ruota posteriore esterna che crea un effetto autoimbardante che neutralizza il sottosterzo. Sulle Bmw non M, ossia prive di autobloccante si può sperimentare questo effetto sul bagnato con il dtc inserito, in caso di un sottosterzo basterà dare gas progressivamente, per sentire la ruota interna che viene frenata dal dtc con la conseguente spinta di quella esterna. Se esagerate avvertirete una leggera sbandata del posteriore poco prima che il controllo di stabilità riporti l'auto in traiettoria. In linea di massima per correggere un sottosterzo in via prudenziale, bisogna riallineare il più possibile lo sterzo ed affidarsi all'abs per ridurre il più rapidamente possibile la velocità e solo dopo ridare sterzo per completare la curva.
In ogni caso ho controllato sempre bene la mia auto, sicuramente ora in via retorica ci sto capendo poco, Se fabio vuol venire a fare un giro in macchina con me sul bagnato può stare tranquillo, invito anche Geno
Non sono tranquillo con mio padre, figurati con uno che non so manco chi è. Sinceramente non mi interessano dimostrazioni di guida da uno che ha preso lezioni su internet, tantomeno salire su un 316, per quanto tu ti sforzi, sara sempre un andare lenti. :wink:
eddai su come siete cattivi.. magari ha l'autobloccante e i traversi si fanno lo stesso :d in prima , ma si fanno.. ad ogni modo ..