Ri ciao a tutti, benvenuti all'ACME, avete presente le casse di legno che il povero Wile E Coyote continuava ad acquistare? Ecco bravi.. ACME è l'acronimo di [FONT=Verdana,Geneva,Arial,Helvetica,sans-serif]A Company Making Everything.. ed a tal proposito vorrei raccontare la storiella che segue.. Domenica di sole, a spasso con la fidanzata, per verde e sole (e tanta acqua), torniamo al parcheggio, la temperatura è molto alta nell'abitacolo, SCENDO i 4 finestrini e saltano l'anteriore SX ed il posteriore DX.. un brutto rumore, riesco a rialzarli ma poi si bloccano. Lunedì mattina faccio un salto presso uno dei tanti car-class che prospetta un funesto 250,00€ a finestrino senza nemmeno toccare la mia bimba.. Prendo e vado a San Donato, in BMW Italia, Milano, e dopo la solita attesa e le formalità per capire quanto guadagni da come sei vestito, ecco l'accettatore (che si chiama così perché ti fa a fettine).. Scorgo il preventivo, mi chiede se i motorini sono bruciati, gli garantisco di no, mi spara 370,00€ tutti e due i finestrini, ma con RISERVA.. Gli dico: - ME LO SCRIVA, MI FACCIA PROPRIO UN PREVENTIVO Tempo necessario una giornata.. 24 ore, che per uno che lavora sono un bel put...io no? Gli dico anche che sono cari, mi alzo e me ne vado. Effettivamente sul preventivo (nella copia che si è tenuto lui, i due pezzettini costavano solo 72,00€ e 74,00€, ma mancava l'IVA, le accise sul petrolio, quelle sul tabacco, quelle del tesoretto, etc). Okay, fortuna che lavoro nella Rete, provo a chiamare un altro BMW service, un po fuori mano per me (127 Km), ma dove mi sono trovato molto bene in passato, al contrario che a San Donato.. Li chiamo, eccovi le esatte parole: io -"Buonasera, mi è successo bla bla bla.. potete aiutarmi?" BMW -"Certamente, può portarcela domattina, ci vorranno 2 ore al massimo ed il costo è di 280,00€ tutto compreso, i pezzi li abbiamo in casa, l'aspettiamo" Fine della storia, ho la fattura in mano, 290,00€, mi hanno chiesto SCUSA perché avevano sbagliato di 10,00€... Già, perché c'era anche quel problema, strano ma vero vista la sede gigante, BMW Service di San Donato, Milano, non aveva i pezzi in casa... ed avrei dovuto prendermi la grandine e l'acqua sino al loro arrivo... -2 giorni di ferie per l'intervento + 100,00€ IVA esc. per l'auto sostitutiva.. C'è qualche cosa che non va in questo sistema di str..i o mi sbaglio? Voglio dire, 80,00€ dove ca..o sono finiti?! Chi se li intasca? Adesso aspetto che BMW Italia Serv. Clienti mi chiami come al solito per sapere com'é andata, se sono soddisfatto o meno.. macché soddisfatto.. Ma meglio una FIAT ca..o non voglio mica lavorare per mantere la macchina io.. Scusatemi per lo sfogo, comunque farò le fotocopie della documentazione e siccome il tempo (UL) nemmeno coincide, vorrei una risposta ufficiale da BMW, perché sfiga vuole che so il tedesco e una bella lettera la mando, certo che non passerà inosservata, in Italia a volte siamo troppo tolleranti, o no? Mah.. che gente fetente. [/FONT]
sicuramente la differenza monetaria non DEVE esistere nella stessa rete di concessionari... Invece...non credo che San Donato non avesse i riambi in casa....ma più semplicemente non avesse un buco libero per farti il lavoro...e t'hanno condito così....che scoccia meno. Non so....io sarò in BMW dal 2 luglio...e certamente dovrò cambiare mentalità provenendo da un'officina marelli indipendente.... Chissà mai che possa, nel mio piccolo, impostare un rapporto "differente" con i clienti visto l'esperienza che mi porto sulle spalle.......ma questa "possibilità" la potrò cavalcare solo una volta entrato...e capito se e come si potrebbe fare. La vedo dura.... Secondo me è il sistema che ti fa adottare certi metodi...a volte richiesti....a volte no... Non penso che tutti gli s...zi vadano a finire in BMW...ci mancherebbe....anche perchè mi tirerei la zappa sui piedi... Penso invece che i ritmi, gli standard di questi megaconcessionari portino inevitabilmente a far si che i dipendenti si comportino in un certo modo...modo totalmente diverso da come mi sono comportato io negli ultimi 15 anni nella mia piccola officina. Da quando lavoro....diciamo 17 anni dopo le professionali....le mie scelte lavorative hanno sempre pagato...ora sarò in BMW...e non è detto che si possa "lavorare" in una certa direzione anche ora....ma dipende se si riesce ad ottenere una certa libertà d'azione.....vedremo..
manodopera per la sotituzione del alzacristallo anteriore 13ul pari a 1ora e 5minuti post 10ul pari a 50 minuti fatti i dovuti calcoli la manodopera incide quasi di piu del ricambio mi dispiace ma la tempistica bmw e questa)
ehy ragazzi, non voglio distogliere l'attenzione da una cosa precisa, a preventivi in mano e fattura, più preventivo "a voce telefonico" 1. BMW Italia (e non certo per problemi di tempo, rispondo al futuro accettatore) ha quantificato il tutto in 370,00€ con riserva poiché "probabilmente avrebbero trovato altri problemi" e diffidavano di quello che una buon'anima della CarGlass di via Mecenate/Milano mi aveva detto "Stai tranquillo, non sono i motorini, sono solo gli alza cristalli" 2.il Service BMW alternativo si è così comportato: a. mi ha ASCOLTATO b. ha preventivato la spesa senza riserve limitandosi a dire che se il problema era quello tanto costava (280,00€) c. ha effettuato il lavoro in poco meno di 2 ore ora, io dico solo questo: NON ESISTONO 80 euri di differenza su due BMW service ufficiali, NON DEVE ESISTERE questa differenza soprattutto per il service che RAPPRESENTA BMW Italia... perché se sugli alza cristalli sono 80 euri, non oso immaginare su lavorazioni più complesse e costose... per esempio (reale): ho chiesto all'accettatore della BMW Milano: "Vero che ci sono dei pacchetti di manutenzione in offerta per le E46?", risposta "No, non mi risulta..", domando "Potrebbe verificare?", risposta "A me non risulta" domando la stessa cosa al Service BMW alternativo, risposta: "sì, c'è un'offerta che è attiva da 2 anni e che per 600 euri al posto di quasi 900 e rotti, ti cambiamo questo questo questo questo..." allora avendo lavorato personalmente nel commercio/assistenza tecnica di apparecchiature elettroniche molto sofisticate, quindi diciamo simil-BMW, ho dedotto che anche per loro funziona la regola che a Milano c'è l'indotto, ovvero anche se i clienti li tratti col culo, tornano e sono obbligati a farlo, cosa che in centri cittadini minori NON si può fare oppure NON campi, non vivi, non prosperi questo è il mio punto di vista, ora, come dicevo all'inizio, voglio vedere/sentire quali saranno le due risposte e dalla casa madre tedesca e da quella italiana, poiché NON ritengo giusto che in un circuito ufficiale BMW SERVICE GARANTITO e che abbia lo stesso tipo di formazione sulle persone, la medesima logistica ed approvigionamento delle parti, ci possa essere una differenza così alta 370,00- 280,00 = 90,00 il 30% in più non è poco, forse è più evidente in una cifra differente, ogni 1000 euro sono 300... in più... per lo stesso risultato, identico questa è la opinione almeno :)
Certo....hai perfettamente ragione...ma...quello che IO voglio capire...a questo punto...è: agli accettatori , i superiori, chiedono espilicitamente di fregare i clienti per fare budget? gli accettatori...o meglio quelli citati...non sono capaci di fare il loro lavoro e la concessionaria assume quindi gente incapace? Alla concessionaria non interessa avere professionalità, rotture e reclami....ma solo far soldi?...mmmhmmhm...dubito. No...perchè va da se che è impossibile che stia in piedi una qialsiasi società se campa su cose come sopra descritte.....è questo che non capisco. Diversamente non ho la mente abbastanza elastica per capirne i motivi. Io sono stato assunto e m'hanno chiesto esplicitamente di "trattare" col cliente...di dare un supporto ed un'immagine che il mio curriculum puo' dare....ed io lo farò... Ma non capisco comunque...forse son tarato...se la direzione chiede questo a me, penso lo abbia chiesto a tutti....e allora? Poi? Bah....
no esiste nel oatc nessuna operazioni di manutenzione di questo tipo per la differenza di prezzo puo dipendere dal prezzo della manodopera le ul sono sempre le stesse sia che siamo in sicilia sia che siamo a bolzano ma che dico sia che siamo in austalia sia che siamo in sud africa (13 piu 10ul ) quello che cambia e chiaramente il prezzo unitario (ul) moltiplicato per il tempo
sabato tornando dal mare (weekend a viareggio) alle 19 è saltato anche a me l'alza vetro posteriore dx...........menomale trovando un distributore che mi ha prestato le chaivi torx sono riuscito a smontare lo sportello e a bloccare il finestrino, ora passo dalla bmw a prendere il pezzo...sui 80 euro mi hanno detto... qualcuno sa se è necessario richiudere il pannellino con il silicone x evitare all'acqua di entrare??
alza cristallo sostituito, 88 euro...sono tre viti e abbastanza semplice sostituirlo..quindi se capita a qualcun altro...provate il fai da te prima..!