Salve a tutti, come molti di voi credo, ho intrapreso una attività economica autonoma(da ormai un anno per la verità). Per chi fosse interessato comunico che mi occupo della vendita e installazione di sistemi di rilevazione presenze a badge (e anche timbracartellini) nel territorio del veneto. Spero di darvi una notizia gradita informandovi che offro i prodotti con il miglior rapporto qualità/presso sul mercato Il mio problema attuale, penso comune a tutti, è quello di far conoscere la mia impresa alle aziende. Quali strategie di marketing e comunicazione mi suggerite dovendo tener conto di un budget abbastanza limitato? Il sito internet è importante, è la prima cosa che ho realizzato, ma alla fine non è facile essere visibili solo con ciò (comparire nei primi posti in base alla ricerca delle parole chiave su google è una utopia!). Stavo pensando a una massiccia campagna di fax (e di email), però mi serirebbe un db di nominativi aggiornato. Quelli che ho in mano sono del 2005 e del 2004 rispettivamente Kompass e Guida Monaci e temo siano abbastanza obsoleti... Purtroppo problemi vari legati alla Privacy non aiutano molto nell'usare questi mezzi! Aspetto fiducioso da voi qualche interessante consiglio!!!
Sponsorizza sagre paesane o manifestazioni varie. Crea un PERFETTO sito web, possibilmente fatto da gente esperta.
beh oddio sagre paesane... vendo prodotti per le aziende non la reputo una gran cosa. Sì il sito è importante, ma non penso sia fondamentale all'inizio: se non ti conosco non guardano nemmeno il tuo sito!
la camera di commercio rilascia l'elenco delle attività che ti interessano con indirizzi e numeri di telefono della zona che vuoi. chiaramente pagando io ad esempio ho l'elenco di TUTTI i forni-panifici-pasticcerie-ristoranti-pizzerie ecc. di Modena e Bologna, ma mi è costato quasi 300 euro
Si sapevo un po' di questa opportunità, sai però Davide il mio problema (ma è anche un vantaggio probabilmente) è che non ho un particolare tipo di azienda interessante per me, infatti qualsiasi può essere interessata a controllare le ore di lavoro dei dipendenti. Temo spenderei un patrimonio a farmi fornire tutte le aziende di Padova, Vicenza, Treviso Casomai una cosa interessante per me potrebbe essere quella di recuperare i nominativi delle nuove attività, nate di recente (per le quali è più probabile siano sprovviste di terminali o orologi marcatempo). Proverò a informarmi alla camera di commercio! Ma una volta che hai reperito gli indirizzi, come ti sei mosso?
....dai 30.000 euro a Paolo (il capo... RossoCorsa) e fatti mettere un bannerino 10x10 mm ( ) in un angolino del forum... Ok, fine kakate... Con la mia ditta, TANTI anni fa, ci siamo appoggiati a PagineGialle... Informati i servizi che offrono oggi... ai tempi avevano dato i nomi/indirizzi delle aziende di ns.iteresse su etichette adesive... magari adesso ti danno pure gli indirizzi internet oppure ti fanno loro il servizio da te richiesto... Tieni conto che una pubblicità via web è pratica ed economica... ma è altrettanto pratico spostare il tutto nel cestino del PC!! Una bella presentazione, mirata con una proposta improntata non solo sul prezzo ma anche sulla garanzia di formazione del personale del Cliente (visto che i più interessati possono essere le piccole aziende)... e sei a metà dell'opera :wink:
io ho studiato marketing. La tua idea è buona. Se il tuo target sono le aziende devi arrivare solo a loro o a chi per loro decide come investire. E' una buona cosa il direct marketing (fax o email diretti). Se hai un settore preciso di clienti compra pubblicità su riveste specializzate in quel settore. Rendi raggiungibile il tuo bel sito internet tra i primi risultati nei motori di ricerca.
Beh non l'avevo scritto ma ho utilizzato anche io Paginegialle, investendo circa 2000 euro sia per il cartaceo che per il web. Mentre però qualche richiesta da web mi è giunta, penso che la pubblicità sugli elenchi cartacei mi sia servita davvero poco: lì o si è presenti con una bella e grande vetrina oppure non si è visibili alla fine. Purtroppo 5-6000 euro non ce li ho da investire Paginegialle offre anche altri servizi tipo l'invio di cartoline alle aziende. Ma sapete qual è il problema? Possono utilizzare solamente nominativi di aziende che acconsentano al ricevimento di pubblicità (per la privacy). Ho fatto fare una ricerca e Paginegialle dispone, per l'intera provincia di Padova ad esempio, solo circa 1400 nominativi! Avrei voluto spedire 5000 cartoline. L'alternativa alla cartolina, ma viene a costare un po' di più, e la spedizione di una busta con un pieghevole. Ho già una bella brochure pronta da spedire (grazie Carmelo! ) A sto punto stavo pensando di arrangiarmi per la spedizione del materiale, ma mi servirebbe un elenco completo e aggiornato delle aziende venete. Dove potrei reperire un buon db con magari possibilità di filtrare le aziende in base al n. dei dipendenti, fatturato ecc? Possiedo un cd della Kompass che è fatto davvero bene, solo che è del 2005, per uno più aggoirnato mi han chiesto 800 euro!
Del servizio di P.G. intendevo proprio un elenco di mail-list... però se è così ridotto per il dopo-privacy.... Per gli elenchi che hai in mano: quell del 2005 ha solo 2 anni: mica saranno nate tante altre realtà produttive, non credi?:wink: