Menù segreto BMW

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da dyurnozz, 19 Ottobre 2009.

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  1. dyurnozz

    dyurnozz Secondo Pilota

    536
    3
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    20
    M3 e46
    Girovagando per il web ho trovato questa guida per le varie funzioni Per il menu segreto Bmw..

    Che dite è una bufala o funziona?

    Prima di fare danni vorrei avere delucidazioni :D


    OPERAZIONI DA ESEGUIRE PER L’ATTIVAZIONE DEL MENU
    (provate uno dei 2 metodi che può variare a seconda del modello)​
    METODO 1
    1) girare la chiave di accensione al primo stadio, subito dopo spingere il pulsante dell'azzera chilometri. Tenere premuto dovrebbe apparire nel display un simbolo di un orologio con un numero.​
    2) Il pulsante dell'azzera km non va mai lasciato fino a che non appare la scritta 1_ _ TesT_ _ . A quel punto potete lasciare e pigiando sull’azzera km potete vedere le funzioni 1,2,10,19. Siete ufficialmente entrati nel computer. Ora posizionatevi sulla funzione 19 e spingete il tasto reset per attivarla (il tasto è quello che si utilizza per cambiare funzione nel display del contagiri).​
    3) selezionata la funzione 19 e spinto il reset vi apparirà in alternanza la scritta L _ _ on , L _ _ off spingete il tasto azzera km quando siete su off.​
    4) Ora avete sbloccato tutte le funzioni. ​
    5) Le funzioni vengono visualizzate spingendo il tasto azzera km e si attivano spingendo il tasto reset.​
    6) Ogni funzione delle sotto funzioni che vi vengono visualizzate con la scritta per esempio 7.3 o 7.4!
    7) Io ho visto che la funzione 1 da le varie caratteristiche della macchina come codice del telaio, data di costruzione etc. La 2 vi fa fare un controllo completo automatico della vostra auto dove il quadro si accende come un albero di natale. Le funzioni 5.0 e 5.1 forniscono il consumo di carburante istantaneo. Comunque molte di queste funzioni una volta poi accesa la macchina scompaiono, mentre altre come la funzione 7 che da velocità istantanea digitale e numero di giri digitale non scompaiono! ​
    METODO 2 come si accede al sistema: ​
    1)tenere premuto il pulsante per l'azzeramento dei km mentre si gira la chiave in posizione "acceso" (pos 2) ​
    2)OBC mostrerà la scritta test ​
    3) sempre con il pulsante azzerakm scorrete le varie funzioni fino alla 19.0 (che serve a sbloccare il menù.. dato che solo 23 possono essere usate senza l'attivazione).... ​
    4)aspettate che il display mostri OFF_ ​
    5) premete il pulsantino per mezzo secondo e quindi rilasciatelo (occhio ad essere precisi altrimenti non funziona.. a me ci sono voluti 3 tentativi) ​
    6) scorrete senza soffermarvi troppo le varie funzioni (se vi fermate troppo su un numero lo attivate quello che c'e').... RICAPITOLANDO la funzione 7 da con 7.3 i giri motore in digitale e la 7.4 la velocità istantanea digitali! ​
    Elenco funzioni: ​
    1.0 Numero di telaio ​
    1.1 Contatore KM ​
    1.2 Parts number ​
    1.3 Coding, Diagnosticand Busindex​
    1.4 Data di Produzione (Calendario settimana/anno) ​
    1.5 Hardand Software status ​
    1.6 Stato dell’iniezione, contatore cilindri, fattori del motore ​
    2.0 Combisystem Test ​
    3.0 contatore intervallo manutezione ​
    4.0. (?) ​
    4.1 Consumption in liters/100kms. (?) ​
    5.0 Consumo istantaneo di benzina in l/100km ​
    5.1 Autonomia instantanea in KM. ​
    6.0 Litri presenti nei due serbatoi es. 123321 =12,3liters left 32,1 liters right ​
    6.1 Litri presenti nel serbatoio in totale ​
    6.2 Show value of Fuel guage. 1= both senders OK, 2= sender failure, 3=ti signal unplausible (no reading) (?) ​
    7.0 Temperatura instantanea liquido refrigerante ​
    7.1 Temperatura instantanea esterna ​
    7.2 Giri del motore in digitale. ​
    7.3 Velocità instantanea in digitale ​
    8.0 Hexadecimal readings of menu 7.0 to 7.3 ​
    9.0 Voltaggio batteria ​
    10.0 Codici nazione ​
    11.0 Unit codes (?) ​
    12.0 No function ​
    13.0 Gong test (?) ​
    14.0 ​
    14.4 On board diagnostic codes. Es. 000000 = no failures 15.0 18.0 No function ​
    19.0 On/Off for Test menu. ​
    20.0 Fattore di correzione per consumo di benzina. Formula per il fattore di correzione: Shown consumption x 1000 / user defined consumption Push the trip reset button to begin the correction. Numbers count up from 09, when correct number shows push trip reset button.​
    20.1 Sets 10ths. for consumption factor ​
    20.2 Sets 100ths. and 1000ths. for consumption factor ​
    20.3 Saves the new consumption factor and shows new value ​
    21.0 Software reset. (accade lo stesso disconnettendo la batteria) descrizione originale in inglese ​
    1 Car Engine and cluster data ​
    1.0 46nnn Chassis nr/VIN serial number (last 5 digits) ​
    1.1 4nnn Knumber ​
    1.2 690236 Cluster Part # ​
    1.3 045210 Coding (04)/diagnosis (52)/bus index (10) ​
    1.4 1200 Week (12)/year of manufacture (2000) ​
    1.5 09_160 Hardware (09) and software # ​
    (16.0) of cluster ​
    1.6 Not used 1.7 04__44 CANversion (04) KIrevision index (44) 2 (test) Cluster System Test Acticates the gauge drivers, indicators and LEDs to confirm function 3 SI Data 3.0 1098 Used fuel in litres since last SI (Service Inspection) ​
    3.1 0231 Periodic inspection days; elapsed days (since last SI) ​
    4 Momentary Consumption ​
    4.0 0145+ Instant fuel consumption 0145= 14.5 liters/100km ​
    4.1 0018 Instant fuel consumption 0018= 1.8 l/Hour 5 Distance Gone Consumption ​
    5.0 082 Average mileage; 082=8.2 liters/100km ​
    5.1 0536 Calc. km to refuel (momentary distance to go) ​
    6 Fuel Level sensor inputs in liters ​
    6.0 109330+ Fuel level averaged; Left half sensor input=10.9 liters; Right sensor input=33.0 liters​
    6.1 0439+ Total tank level averaged; vlgs 6.0: 10.9+33.0=43.9 liters ​
    6.2 0442+ Indicated value (44.2) and tank phase ​
    7 Temperature and Speed 7.0 021+ Coolent/Engine temperature (2.1C) koelvloeistoftemp. ​
    7.1 130 Ambient/Outside temperature chg met 5 pts. 125/130/135 ​
    7.2 + Engine speed / Current RPMs 1/min ​
    7.3 + Vehicle speed / Current Speed in km/hour ​
    8 Input value in HEX form​
    8.0 1d0+ System voltage ADCValue Hex code ​
    8.1 26C33C+ ADC Values HG left/HG right ​
    8.2 0000 ADC Value brake degradation sensor (000=o.k.) ​
    8.3 18C ADC Value outside temperature ​
    9 Battery ​
    9.0 140 Battery Voltage 140 = UB 14.0v ​
    9.1 242013+ ? ​
    9.2 074_78+ ? ​
    9.3 0011+ ? ​
    10 Not used ​
    11 Not used ​
    12 Not used ​
    13 GonG Gong Test ​
    14 Not used ​
    15 Status cluster I/Oports (bit codes) 0=low; 1=high 1stbelt contact, seat belt fastened=0; 2) ignition lock contact, key inserted=0; 3) door contact, door open=0; 4) clock button pressed=0; 5) SI reset=0, for reset=0; 6) EGS transmission failure=0 Status Digital Outputs (bits) 0=inactive, 1=active 1) Gong output; 2) Brake warning lamp; 3) Low fuel warning lamp; 4) EGA lamp; 5) seat belt lamp; 6) manipulation dot ​
    16 Not used ​
    17 Not used ​
    18 Not used 19 Lock Status; unlocks functions in range 318 19.0 LOn/ LOff Unlock: press button when "LOff" ​
    20 Not used ​
    21 Software Reset; reset OBC settings 00​
    End of test ​
    Quasi ogni numero ha una specie di sottomenù con differenti funzioni: ​
    1 codici motore e dati della macchina (telaio,numero seriale del modello, data di produzione) ​
    2 test di tutte le spie e di tutte le lancette (funzione anche senza attivare il 19.0). Arrivati alla 7.2 (che sono i giri al minuto) e alla 7.3 (che e' la velocità istantanea) potete rendervi conto di quanto "ruba" il vostro contagiri e il vostro tachimetro ​
    9 reparto batteria (voltaggio e co.) ​
    ATTENZIONE!! Arrivati alla funzione nr. 21.0 (guardate di saltarla sempre) evitate di toccare tutto..... il 21.0 E' IL RESET DI TUTTO L'OBC vi ritrovereste senza dati e senza cruscotto.. poi andateci voi in concessionaria a spiegargli che stavate cazzeggiando.. e avete sbagliato! ultimo consiglio... non cercate di attivare la velocita o i giri/min. digitali quando guidate... e' pericoloso.... non tanto per il Software ... quanto per voi che rischiereste di fare dei danni!​
    Ah dimenticavo,tutto questo che vi ho scritto è testato​
    PERSONALMENTE,fidatevi!!!!​
    Buon divertimento
     
  2. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Argomento già ampiamente trattato e spiegato,anche in area e46. :wink: CHIUDO.
     
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