ciao a tutti, dunque, mio padre ha un 530d del 2004 (E61? scusate ma non lo ricordo, io ho un E87) con il quale da circa 1 settimana sta avendo un sacco di problemi. Vi faccio presente che la macchina non l'ho vista, e tutto quello che vi scrivo deriva da chiacchierate al telefono. In sostanza: con auto in marcia, ad un certo punto gli si è acceso di tutto sul quadro (spie di allarme), il navi ha cominciato a sfarfallare, anabbaglianti spenti ecc... Si è fermato, ha spento tutto, ha provato a riaccendere ma...niente. Morta. Chiamato l'officina, gli han portato una batteria nuova, sostituita al momento, e l'auto si è ripresa. Questo succedeva 4 gg fa. Ieri sera idem: arcobaleno di spie accese, in particolare spia rossa del cambio automatico. Mi dice mio padre che la cosa strana che avverte è che, con cambio in D, la macchina parte, ma moooolto lentamente (cioè facendo un paragone col manuale è come se partisse di 2a o 3a marcia...). Una volta presa velocità, và. In ogni caso la spia rossa è accesa. Qualcuno sa dirmi che tipo di problema può esserci? io ho un 120d cambio manuale, e non ho la minima idea dei problemi che possa aver avuto con l'automatico... inoltre mi dice cha a macchina ferma, con l'automatico, è praticamente impossibile spostare l'auto (si è fermato nel bel mezzo du una strada a doppio senso con relative imprecazioni da parte di chi lo seguiva...), è normale anche questo? un grazie in anticipo a chi saprà darmi delle delucidazioni.
Secondo me, mi dispiace per tuo padre, ma è un bel casino poter diagnosticare il fenomeno, solito consiglio, andare in bmw
grazie jenko, naturalmente ci andrà in settimana, ma secondo te cosa può essere? qualche problema imputabile al cambio? alla batteria? come mai appena cambiata ha funzionato tutto bene e poi dopo qualche giorno... altro casino uguale? c'è un qualche nesso tra batteria e cambio automatico, andati all'unisono?
uhmm... perdonami, puoi spiegarti meglio? potrebbe essere un problema di centralina? non so bene come funziona il cambio automatico
Fai controllare la carica della batteria, perchè se ci fosse un assorbimento da qualche parte, la batteria si riscaricherebbe e saresti punto e a capo, la batteria scarica da + problemi di quanto si potrebbe pensare, credo che ci sia un sensore che misura la tensione della batteria
Di norma si impiegano centraline gestione del cambio automatico elettroniche in grado di intervenire in base a una serie di informazioni ad esse fornite da svariati sensori; queste vengono "interpretate" ed elaborate e memorizzate.
Problemi elettronica.... Fai controllare l'alternatore: non è la prima volta che dà problemi simili; specialmente se la batteria è nuova e la cosa si ripete a brevissima scadenza...
innanzitutto grazie a tutti x i consigli. L'alternatore era la prima cosa che ci era venuta in mente, ma l'officina dice che è ok. Domani riverificheremo la carica della batteria, dopo 4 gg non mi aspetto cali drammatici di tensione, a meno che non ci siano "perdite" da qualche parte, Sardos, da quanto mi dici dovrebbe allora essere un problema di sensori, che inviano "info" sbagliate alla centralina? e questo potrebbe essere dovuto alla batteria?
Esatto, al 99% il problema è lui.. Diciamo che piu o meno tutti che hanno riportato i tuoi problemi avevano l'alternatore in ferie!!
Non vuol dire, se è il regolatore della piastra diodi ad avere problemi, può essere che a freddo l'alternatore carichi, ma dopo un pò di funzionamento e di riscaldamento, la piastra diodi va in corto e non carica piu.. Certo che di elettrauti seri non ce ne sono proprio piu..
dai sintomi descritti il difetto puo essere imputato alla carica della batteria o alla sua gestione (centralina motore , sensore ibs )
se l'elettrauto ci ha detto che l'alternatore è OK, potrebbe esserci qualche problema nella gestione della carica dunque? quindi centralina? perdonate l'ignoranza clamorosa, ma il sensore IBS cos'è? i sintomi suddetti (miriadi di spie accese, inclusa quella ROSSA del cambio automatico), navigatore sfarfallante ecc... potrebbero essere causati da un problema di questo tipo? ve lo chiedo per essere un pò più preparato quando il conce mi darà la sua costosissima diagnosi........
IBS Intelligent Battery System o qualcosa del genere... è un dispositivo che manda segnali a tutta la macchina inerenti la carica della batteria e se guasto inizia a mandarne a caso creando l'albero di natale e nel mio caso danneggiando anche l'elettronica delll'alternatore. L'ibs si trova su uno dei poli della batteria, non mi ricordo quale ma è quel parallelepipedo subito dopo l'anello del cavo....
Aggiornamento: sembra che la batteria non fosse stata codificata. L'operazione è stata fatta ieri, oggi SEMBREREBBE (condizionale d'obbligo + grattatio d'ordinanza ) che la macchina sia OK. Secondo voi è possibile che solo la codifica non fatta abbia provocato questo macello?