premetto che ho usato la funzione "cerca" ma non erano nella mia situazione.... auto:330d batteria:semi nuova candelette:seminuove(6 mesi di vita) motorino d avviamento:spinge come un pazzo problema:non parte dopo 6/7 ore di fermo quindiosso dagli fuoco a parte gli scherzi cosa puo essere?a iniziato da 2 giorni che dopo il fermo di notte oppure anche solo dopo 6 ore bisogna provare ad avviare 5 volte prima che si metta in moto..penso che non dipenda dal freddo xche mio padre arriva in fabbrica alle 7 e per farli ripartire alle 12.30 sono bestemmie e le temperature sono sopra i 13 gradi pompa gasolio? iniettori?
Probabile pompa in linea bloccata. Senti atd, ma credo di averci quasi preso. 200 eurini e passa la paura, forse anche meno se da ricambista.
basta fare un test per vedere se la pressione di prealimentazione è corretta (deve essere almeno 3.50 bar ) se la vettura non parte si prova a dare una martellata sotto vettura al altezza del guidatore se parte allora e la pompa in linea !. un altro difetto eil sensore albero cammes se non funziona la vettura non parte .
allora...lo spinta avanti e indietro e per magia e ripartita spengo,faccio 30 litri di gasolio(e quasi piena manca una tacca)e non parte piu....2/3 riavvii e riparte....ma porcaputxxx quindi deve essere per forza la pompa in linea xche se fosse quella di premandata avendo quasi ilpieno dovrebbe funzionare o l una o l altra,giusto?
altre prove.....se la macchina parte va benissimo senza nessun buco o mancanza di gasolio. priva non ripartiva e non sentivo la pompa girare...mesa in folle e spostata avanti indietro con qualche scossone e la pompa si è rimessa in moto facendola ripartire secondo me è qualche sensore...se fosse la pompa avrebbe dei vuoti anche in strada.
se fosse però il sensore non dovresti avere combustione irregolare? fuma molto? E il filtro gasolio in che condizioni è?
unico sensore e il sensore cammes (ma un test in officina no ?) la pompa in linea si puo bloccare (basta dare una martellata a sx sotto lo sportello ) se e lei la vettura riparte
Posso aggiungere -tanto è un test semplice e non costa niente- semmai di sentire se ogni volta che si gira la chiave (ultimo scatto prima dell'accensione) si sente anche il ronzio della pompa. Se delle volte non si sente può essere benissimo il relè che sta passando a miglior vita. Facci sapere.
stassera test bosch car service,infatti quando non parte non si sente la pompa girare e "ronzinare".pero questo difetto lo fa sia che sia il sensore sia che sia la pompa
Se il relè' non funzina non aziona la pompa. La pompa si azione prima che la metti in moto l'auto. Quindi se giri la chiave, si accende bello bello tutto il quadro e sotto non senti ronzare vuol dire magari che il relè delle volte non funziona (a me è successo). Quindi potrebbe essere benissimo solo 10 euro di relè. Se poi come dice Atd si blocca la pompa è un'altro discorso. Dovresti andare sotto un pezzo e dare due colpetti, tanto il carter della pompa sta verso l'esterno dell'auto.
fammi capire coalsquindi potrebbe essere sia la pompa,sia il sensore cammes e SIA IL RELE'?dove sta quest ultimo maledetto?:
secondo me la pompa non è,perchè una volta messa in moto non da problemi...quindi qualcosa che la comanda
devi smontare il portaoggetti lato passeggero (quello grande), sono un pò di viti le vedi bene (4 sotto che guardano il pavimento, altre nel perimetro dove si va a chiudere il cassetto, poi cerca bene). poi quando lo tiri giù se non ricordo male è il primo da sx color verde. cmq lo trovi facilmente perchè se ci metti sopra un dito lo senti attaccare/staccare quando giri il quadro. piano piano i contatti si rovinano con l'uso.
ok:wink:allora aspetto la perizia del bosch car service e poi agisco e facile trovarlo questo rele' oppure bisogna smadonnare?(in negozio/officina)
quanto t'hanno voluto? io pe la semplicità che è farei la prova del relè. senti anche cosa ti dice Atd, anzi senti prima lui che è qualificato :wink: se vuoi info maggiori scrivi pure, però prima smonta il cassetto.
l elettrauto non ha voluto niente,prova dei relè appena fatta e scattano alla perfezione xo' e anche vero che ora l auto si accende perfettamente
Anche i miei quando scattavano andavano bene (appunto), ma i contatti si rovinano ed alcune volte hai dei failure. La prox volta che ti succede che non parte concentari e senti bene se la pompa gira, se non la senti girare e provi a partire l'auto ovviamente non andrà, quindi prova più volte a girare il quadro (senza far partire il motore) fino a quando senti la pompa andare, se dopo alcuni tentativi (anche molti) va per me è il relè che ti lascia. A quel punto magari cambiando relè con il tempo capirai se dipendeva da quello. Io ci sono diventato matto, poi era quello e c'ho segato una pompa. Una volta 1 ora a provare ad accendere l'auto!!!