335 d non entrano le turbine...AiUtO...!!!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da giuvarda, 16 Ottobre 2009.

  1. giuvarda

    giuvarda Kartista

    58
    1
    30 Novembre 2008
    Perugia
    Reputazione:
    12
    m3 e46 / m3 e36
    Ragazzi oggi mentre andavo mi sono accorto che la macchina non andava come al solito, infatti io ho un 335 d e modestamente quando si schiaccia il pedale del gas si sente una spinta allucinante mentre oggi mi sono accorto che ha la stessa spinta di un 316 i ...Non entra il turbooo...!!! però la cosa strana è che il computer nmon mi segna nessuna anomalia, sul cruscotto tutto ok , il check è ok , la macchina non fà fumo MA NON PRENDE IL GAS!!!
    AIUTO
     
  2. Luca87

    Luca87 Kartista

    128
    0
    23 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    E92 320d
    officina :D
     
  3. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    conce...........
     
  4. Stefano890

    Stefano890 Amministratore Delegato BMW

    2.824
    82
    9 Aprile 2008
    Reputazione:
    84.748
    Bmw 635d & X6 35d
    Successo anche a me ;) sostituzione attuatore turbine, la vettura dal check control non emette nessun segnale ;) però anche a fatica e dopo 10 minuti di lancio:D la mia raggiungeva facilmente i 210 :D (oltre non andava :D) e c'ho fatto 175 km prima di arrivare in conce ;)
     
  5. Macs_Dj

    Macs_Dj Secondo Pilota

    609
    11
    11 Maggio 2009
    Reputazione:
    163
    BMW 430i F32 M-SPORT
    attuatore del casso... anche a me lo faceva.. ma 1-2 volte alla sett... poi la spegnevo 15 min, ripartivo e nn la faceva piu...

    mi hanno sostituito tutto il turbo, attuatore, riaggiornato la centralina e tolto questa anomalia di fabricazione... ovviamente 0 euri :mrgreen:
     
  6. SteExp

    SteExp Kartista

    240
    7
    29 Giugno 2009
    Reputazione:
    -14
    E91 320d
    Sei ancora in garanzia tu, vero?
     
  7. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    qualcosa mi dice di no...
     
  8. Kiara

    Kiara Kartista

    107
    2
    17 Gennaio 2009
    Reputazione:
    42
    120d
    come ti hanno detto gli altri precedentemente, penso sia l'attuatore, conviene andare in officina
     
  9. Macs_Dj

    Macs_Dj Secondo Pilota

    609
    11
    11 Maggio 2009
    Reputazione:
    163
    BMW 430i F32 M-SPORT
    ho comprato l'auto con 11 mesi di vita e 18000 km da un privato spendaccione ...
    quindi da quando la ho comprata ho 3 anni di garanzia...

    :wink:
     
  10. drugo37

    drugo37 Primo Pilota

    1.161
    18
    28 Settembre 2008
    Reputazione:
    7.678
    BMW 330d E93 294cvMASERATI GTS
    Attuatore!!!!
     
  11. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Attuatore, certo. Cacchio, mica solo x20d, allora. :-k A questo punto, mi pare di capire che solo le x18d e le x30d non hanno mai presentato problemi alla turbina. Per ora.
     
  12. Richard87

    Richard87 Secondo Pilota

    824
    15
    9 Ottobre 2007
    Reputazione:
    702
    120d E87 & E36, Mini F54
    Sembra che il 18d cn 143cv sia il più affidabile... non si lamenta nessuno forse perchè qui non ce ne stanno molti...
     
  13. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Io il 318d l'ho avuto a noleggio per 5 mesi nel 2006 e l'ho maltrattatissimo. Si è fatto un baffo delle mie ingiurie... Certo che, se fosse cosí, sembrerebbe che la turbina sia sottodimensionata rispetto alla potenza. Salta piú facilmente nelle versioni piú tirate, a parità di cilindrata.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Ottobre 2009
  14. giuvarda

    giuvarda Kartista

    58
    1
    30 Novembre 2008
    Perugia
    Reputazione:
    12
    m3 e46 / m3 e36
    Grazie mille ragazzi...
    Mi era preso un colpo...anche perchè tra poco dovrò venderla e quando mi sono accorto che non andava per niente mi sarei ucciso!!!
    GRAZIE A TUTTI...!!!
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Scusate, quando trattiamo di problema all'attuatore, non parliamo di un grippaggio alla turbina, ma di un problema ben più limitato, che però costringe i malcapitati a ricorrere alle cure dell'officina.
    Il problema peraltro riguarda i soli turbocompressori a "geometria variabile" - quindi non può affliggere la 318d...:wink: - i quali possono variare l’angolazione delle palette della girante rispetto alla direzione dei gas di scarico che le colpiscono. Tale caratteristica, riducendo l’inerzia della girante stessa, permette di avere una risposta più pronta a bassi regimi (quando cioè i gas di scarico sono meno “veloci”).
    Nelle recenti turbine la variazione della geometria è comandata appunto da un attuatore (comandato da un'elettrovalvola), mediante un alberino che, se non erro, interviene direttamente sulla girante.
    Dovrebbe essere quindi l'alberino dell'attuatore che si "inceppa" a causa di un'insufficiente lubrificazione. E quando accade, le palette della turbina restano bloccate in una posizione e l'elettronica, per preservare la meccanica, limita i giri motore fino alla risuluzione del problema.
    Insomma, non si tratterebbe di turbine sotto-dimensionate o difettose, ma di un piccolo componente dalla scarsissima affidabilità.
    Quindi, tornando al topic, posto che il 335d non dispone di turbine a geometria variabile (ma di due turbine che lavorano in "serie", ovvero ai bassi regimi quella più piccola, agli intermedi tutte e due e agli alti solo quella più grande :wink:), mi domando: ma che c'entra l'attuatore??? :-k
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Ottobre 2009
  16. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    [​IMG]
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    E se avessi detto un mucchio di minchiate? :mrgreen:
     
  18. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    [​IMG]
     
  19. Donciak

    Donciak Direttore Corse

    1.693
    30
    18 Ottobre 2009
    Reputazione:
    497
    EX-Mazda Rx8.adesso 320d coupè
    mah, era abb, convinto, quindi ti credo...



    però la paranoia di prendere un 320d/325d e di nn accorgermi dell'attuatore rotto ce l'ho eccome ora...
     
  20. Richard87

    Richard87 Secondo Pilota

    824
    15
    9 Ottobre 2007
    Reputazione:
    702
    120d E87 & E36, Mini F54
    Esauriente! :wink:
    Dunque il 318d si pone su un maggiore livello di affidabilità rispetto al 320d...
     

Condividi questa Pagina