Ragazzi apro questo topic per avere qualche informazione-consiglio su un determinato contratto di lavoro, ovvero sul contratto nazionale commerciale Full-time. Premetto che non sono tanto informato sulle varie differenze di contratto che esistono in Italia, so ad esempio ( sempre se ho capito bene ) che questo contratto commerciale prevede sia la tredicesima che la quattordicesima... Poi un'altra cosa, iniziare la propria carriera lavorativa a 20 anni con un contratto del genere, lo consigliereste ad un ragazzo " semplicemente" diplomato in "Liceo scientifico tecnologico"?! P.S: IL contratto partirà dal "livello 5". Spero tanto che mi aiutereste a fare un pò di chiarezza! Un saluto!!! :wink:
io sono stato assunto da neolaureato con un CCNL commercio III livello. secondo me stai tranquillo....non c'è niente di particolare.... il mio...che è di apprendistato per 2 anni.... 13-14 esima.. 14,67 ore di ferie al mese e 2,67 di ROL
Direi che per iniziare un V per un neo-diplomato va bene, magari con passaggio a IV dopo un anno. Io normalmente assumo di IV i diplomati con esperienza, vedi le segretarie, e di V le diplomate che iniziano da zero. Di III i neolaureati zero esperienza, II i laureati con almeno un anno di esperienza.
Quindi a quanto capisco, non dovrebbe essere un brutto "inizio"... Se non mi hanno mentito, lo stipendio di V Livello dovrebbe aggirare intorno ai 1100 € netti facendo 40 ore settimanali. Solo una cosa, ma questo ROL cosa rappresenta?!
R.O.L. Recupero Ore Lavorative, in pratica fai 40 ore settimanali invece delle classiche 36 (come ad esempio nei posti pubblici), quindi le ore "lavorate in più" ti vengono conteggiate come ROL, che sono ore che puoi usare come permessi o accumulate per formare giorni di ferie, o almeno da me è così...:wink:
CCNL del commercio è uno tra i migliori. Le principali caratteristiche sono le 40 ore settimanali, le 14 mensilità e soprattutto l'assicurazione sanitaria. quinto livello senza superminimo non credo arrivi a 1.100 netti, imho sei più sui 950-1.000 ti hanno parlato di RAL?
supera , putroppo ho solo la mia assistente però part-time a 7 ore di quinto livello, ed a settembre lo stipendio è di 1178 euri, considera che c'è stato un aumento contrattuale a settembre
ma senza straordinari? mi sembra molto l'aumento di settembre dovrebbe essere di una cinquantina di euro lordi al mese, + o - 30 netti
si, però ho visto ora che ha le detrazioni che abbassano l'imponibile... spetta imponibile 1157, irpef 45,90, detrazioni 220, tot competenze 1350, netto 1178. Niente straordinari, superminimo zero
Mi sapresti dire che vantaggio si ha con l'assicurazione sanitaria?! Per quanto riguarda invece il RAL, non me ne hanno parlato...Ci potrebbero essere dei problemi forse?!
avrà allora detrazioni per figli a carico o un assegno famigliare o cose del genere. se il lordo è 1157 togliendo irpef e contributi vai sui 1000 netti o sotto il RAL è 16.200
un'assicurazione sanitaria offre tantissimi vantaggi, ti faccio un esempio concreto, nel caso dovessi fare una risonanza magnetica, diciamo al ginocchio perchè ti fa male (non te la mando, sia chiaro), andando via SSN avresti un tempo di attesa medio di 2-3 mesi. ma a te il ginocchio fa male ora, allora decidi di farla a pagamento, la fai il giorno dopo e spendi 400 euro. l'assicurazione sanitaria pagherebbe per te i 400 euro. ti pare un vantaggio da poco? e questo è niente, con la sanità pubblica che abbiamo oggi in Italia avere un'assicurazione sanitaria è l'unica soluzione per quanto riguarda il RAL, chiedilo, non dovrebbero avere problemi nel dirtelo
Ma il RAL e il ROL, son cose distinte e separate?! Entrando ora nel mondo del lavoro, non ne ho mai sentito parlare
Ok ragazzi siete stati molto gentili a darmi queste "dritte" Per qualsiasi altro consiglio, sapete dove scrivere! :wink:
Mah.... a me comunque con il CCNL commercio mi risultano cifre piu' basse di quelle dette qui..... anche se devo dire che dove sono io il contratto prevede 38 ore settimanali e non 40.... in ogni caso gli stipendi sono di circa 1000-1100 netti al IV livello mentre al V sono 950-1050 circa 50 euro in meno. La paga base per un IV livello full time e' di 1370 lordi piu' eventuali superminini e scatti di anzianita.
Azzecca che l'autore del 3d dice che gli hanno promesso sui 1100 netti, mentre a me come ad altri risulta meno, in piu' sia io che gli altri abbiamo comunque messo sia netti che lordi. Inoltre il netto cìazzecca che alla fine e' quello che viene in tasca....:wink: Capisco benissimo normalmente le retribuzioni si valutino in base al lordo in quando il netto e' influenzato da parecchi fattori, detrazioni varie ecc e sia quindi scoretto usarlo come termine di paragone, ma facendo media fra piu' persone si puo' comunque tranquillamente parlare di un netto indicativo in base al tipo di contratto.... Quindi in definitiva non capisco il motivo della tua uscita :wink: