Ragazzi un consiglio..la mia "biemme" è ormai in "letargo" se ne riparlerà a marzo prossimo... mi consigliate di staccare la batteria?? staccandola non succederà nulla?? tenendo il motore fermo così a lungo cosa comporta???? GRAZIE
compra uno stacca batteria rapido e accendila una volta a settimana fino a farla arrivare a temperatura:)
non dimenticare di sollevarla x non far rovinare gli pneumatici.. se non puoi sollevarla almeno aumenta la pressione dei pneumatici fino a 3.5 bar:)
ok grazie..per le gomme..le dovrò cambiare quindi nessun problema..mi preoccupava il motore..Ok grazie di nuovo
bhe la mia dopo tre mesi di fermo senza batteria ( ma soprattutto senza motore causa rottura lamella e relativo pistone ) ha perso i codici dell'antiavviamento (ews ) con conseguente viaggetto su carroattrezzi fino in conce e 150 euri di riprogrammazione centralina...
non lascierei mai un'auto ferma per così tanto tempo. tutte le volte che l'ho fatto, anche per soli tre mesi, al "ripristino" saltava fuori sempre qualche problema piuttosto usala una volta a settimana.
Io staccherei il polo negativo della batteria e gonfierei a 3.5 le gomme. Sarebbe auspicabile accenderla e fare un breve giretto una volta al mese, se non è possibile, lascia la batteria staccata e gonfia le gomme. Sarebbe bene che la batteria fosse ben carica prima di essere staccata.
Sai che non è così? ne ero convinto anche io, ma ho scoperto (o meglio mi è stato detto) che per far durare il più possibile una batteria inutilizzata la carica deve essere di circa il 50% :wink:
Anche per le batterie al litio è consigliata una carica al 50%, c'era un documento della Apple a proposito. Però per quello al piombo/acido nn saprei.
Quoto, forse gli basta anche una volta ogni 2 settimane farsi un mini giretto, sempre se non l'auto non ha assorbimenti di corrente,causati da antifurti o altro. Io credo che neanche steccherei la batteria.
E' una domanda che mi sono posto anche io avendo la 500 per l'inverno (e quando piove di estate). Ho deciso di non fermarla completamente, ci faccio circa 50km ogni 15gg e la macchina rimane in forma per la primavera successiva
Bhe per il momento ogni domenica l'accendo e la tengo così fino a quando l'acqua non raggiunge la temperatura ideale...per le gomme prossima stagione gommme nuove...ed è salasso....