Ho notato che da circa una settimana mi rimane la macchina leggermente accellerata poi quando mi fermo del tutto si deceleracosa può essere????
la mia fa la stessa cosa..passa da 900 giri circa ai classici 800/850 del minimo a macchina completamente ferma... penso sia la centralina che legge il debimetro e fino a quando lui trasmette il passaggio di aria la centralina regola la miscelazione con il gasolio...qundi quando la macchina non sente più il passaggio di aria si riconfigura in "posizione di riposo" ( !?! ) ... ma la mia lo ha sempre fatto... correggetemi se ho detto una ca..ta...
É il motorino del minimo... Detto attuatore del minimo. Da controllare i tubi di depressione in giro per il vano motore. Da controllare anche il sensore albero a cammes. Se usi la funzione cerca vedrai che se ne é gia discusso
semplicemente il debimetro non influisce sul minimo... solo se esso è rotto... il che vuol dire niente minimo...
la macchina possiede un pulsante di accelerazione che rimane "aperto" per alcuni secondi attendendo che uno riparta, se non riparte allora si attiva il "motorino del minimo" e si chiude completamente la valvola..fateci caso, quando partite, mettete la prima, lasciate la frizione e andando sui 2000 giri in prima fate muover eun po' la macchina, dopo attaccate il gas a manetta e poi provate invece a partire direttamente da 0 senza aspettare quei pochi secondi a 2000 giri...vedrete..
allora provate a staccare il sensore che sta sopra il padale della frizione... ne guadagnerete anche in prontezza di risposta da ferma
lo sò che stiamo parlando di diesel, ma una volta lessi di questo sensore che taglia la potenza in partenza per i primi metri... provare non costa nulla
certo la mia domanda era sul fatto che magari il comportamento su un benzina come la tua sarebbe stato anomalo e sulle nostre no..magari un principio diverso di funzione al minimo..tutto quì..dunque per provare cosa devo staccare?
sopra la pedaliera c'è una copertura in plastica... la toglie e seguendo il pedale della frizione verso l'alto troverai un sensore da cui esce un connettore... lo stacchi e provi la macchina