Che dubbio amletico, Sto girando per concessionari da qualche tempo credo un mese circa alla ricerca di questa stupenda autovettura, i concessionari me le propongono sempre entrambe però tendono a dirmi che il 530xd va meglio ma che devo tener conto dei consumi nettamente superiori ma dicono pure che dan problemi al differenziale. Ho provato a cercare in giro ma non trovo niente di esaustivo. Dei concessionari mi fido poco, quasi niente, del forum si perchè è fatto di persone vere che non hanno doppi fini, mi aiutereste gentilmente a capire non quale sia la migliore perchè secondo me non esiste questo confronto ma quella che possa essere più indicata ad un mio uso, io percorro il 60% di autostrata o strade a scorrimento veloce, il 20% di extraurbano misto collina a volte montagna ed il 10% di urbano.
Anch'io pensavo ai modelli XD prima di decidere per il 535D. La domanda da porsi e' semplice: Preferisco la sicurezza delle 4WD (per qualche occasione in cui sia veramente indispensabile) unita a consumi maggiori per tutto l'anno anche quando e' totalmente inutile? (Se vivi/frequenti quotidianamente spesso montagne/colline vai di XD certamente). Oppure le 2WD normali ma con consumi normali e magari un supermotore come il 535D (il BC mi segna 12,3km/l da decine di migliaia di km). Buona decisione.:wink:
Io con il mio 530xd Touring mi trovo benissimo in qualsiasi condizione stradale. Trovo che i vantaggi non siano limitati solamente alle strade di montagna e sulla neve. Trovo che anche su percorsi misti sull'asciutto la macchina si comporta benone. I consumi sono naturalmente elevati. Con andatura tranquilla non riesco a fare meglio di una media di 9,6l/100km percorrendo superstrada, urbano e collina.
La mia paura è che sul bagnato accellerando comincio a girare come una trottola con tutta quella potenza a perte gli scherzi non sono pratico di trazione posteriore ho sempre avuto macchine con trazione anteriore.
l'unico vantaggio (non trascurabile se si vive in collina o in montagna), è d'inverno con neve, altri vantaggi delle 4wd non ne vedo, se non con uso estremizzato, cosa alquanto improbabile per limiti imposti e tipologia di vettura.:wink:
Ho sempre avuto Audi e temevo la stessa cosa. Dopo un paio di sgommate involontarie specie sul bagnato (partenze da fermo) ti passa la paura...:wink:...,impari a dosare la potenza e a divertirti pure. Mai piu' Audi! P.S.frequento molto Svizzera e Germania e ho pure gia' montato le gomme invernali. Basta ed avanza.
Si forse hai ragione, io ho un alfa che seppur non all'altezza di una 530d nelle curve mi dà sicurezza e mi ha regalato grandi soddisfazioni sul quell'ambito(sarrà che poi tutto il resto fa schifo) la mia incognita era che siccome vivo in una zona estremamente piovosa, soprattutto ghiaccia spesso, ho notato che i possessori di macchine a trazione posteriore vanno a 2km/h nelle curve un pratico esempio l'ho visto ieri, bmw 320d su di un rettilineo sembravo una lumaca a suo confronto ma nelle curve (asfalto bagnato) non credo mi abbia letto la targa, forse perchè l'ho smontata a parte gli scherzi il mio è un semplice punto di vista ed insicurezza di una trazione posteriroe con cambio automatico.
col 530xd hai la sicurezza di goderti l'auto tutto l'anno senza alcun limite climatico e in curva hai sempre quel margine di sicurezza in più consentendoti di spingere maggiormente,soprattutto se nn sei un grande esperto di t.p.. Io la prenderei
io ho appena preso il 525 xd,e non comprerò mai più una macchina a trazione sulle 2 ruote.in passato ho avuto una e39 touring e quando venivano 2 gocce era da tenere il rosario in mano.IMPARAGONABILI!!!con l'xd ti sembra di guidare un go-kart faccio di quei numeri che neanche immaginavo possibili...con una macchina lunga 5 metri...xd forever!!e poi guarda,le occasioni di pericolo non devi andare a cercartele in montagna...ne basta una..nella guida di tutti i giorni per ringraziare di averla comprata.:wink:
la TP è molto più divertente da guidare ... in particolare con i controlli staccati ... se fosse per me esclusivamente TP e pulsante dsc che lavori al contrario (così non devi sempre stare attaccato col dito sopra 4 secondi per levartelo dalle palle ... )
Il fatto che tenga davvero l'ho testato provando a scherzare cn un 530xd in un paio di curve veloci di cui una a gomito dove pensavo perdesse il dietro invece stavo andarmi a schiantare io cn l'alfa ed è vero tiene davvero tanto. Qualcuno ha sentito di problemi al differenziale?
No... finora. Sgrat... Rispetto le opinioni di chi è favorevole alla 2WD ma io ho avuto anche una 325 tds TP e, senza andare in montagna, mi bastava salire a Superga per dover dosare molto la trazione perchè sul semplice viscido ( quella patina nerastra sull'asfalto che non è ghiaccio ma è temendamente scivolosa) la macchina andava via di sedere che era un piacere e non sto parlando di alte velocità ma di 40-50 orari. Al tempo stesso la mia ex A4 4x4 un paio di volte mi è andata via di muso addirittura in salita perchè in curva avevo mollato leggermente l'acceleratore. Con la XD non mi è mai successo nulla di tutto ciò, anche perchè il cambio automatico, IMHO, quale che sia la pressione sull'acceleratore, la tiene sempre in trazione. Ovviamente non faccio il pazzo con la macchina, ma l'X-Drive non mi fa rimpiangere la trazione "quattro" Audi. Neanche un po'. PS . Il 24 arriva la X1 nelle concessionarie.
Ciao ragazzi,anche io da soli sei mesi ho una 530 xd.Premetto che non ho mai guidato una trazione posteriore però credo che i vantaggi di una xd siano notevoli.Ossia : sensazione di grande controllo e di grande stabilità, accelerazione importante a discapito di consumi non esagerati (sarà che la uso davvero poco o perchè non tiro come un matto ma i 12/l io li faccio sul misto).L'auto sembra inchiodata a terra e con le strade che ci ritroviamo ed i limiti di velocità la sicurezza è da preferire rispetto a qualche sgasata o derapata.Ci sono anche degli svantaggi : se ci si mette la sfiga sono cavoli perchè tra centralina,differenziale penso che i costi di gestione siano elevati rispeto ad una traz.post.(credo sia più delicata la meccanica).Poi ho notato una cosa e spero che voi possiate confermarmi : Ho l'impressione che l'auto sia più alta rispetto ad una traz.post soprattutto la parte anteriore come se la xd non consentisse assetti più sportivi come nelle serie 5 a trazione posteriore.E'solo la mia così?oppure è così per tutte le xd?
Giovedi mi scendono da padova una 530xd ha 150m km proverò anche quella per vedere che effetto mi fa, cmq sono tutte stabili da quello che ho capito poi giustamente bisogna vedere uno che le vuole far fare, come già detto io trovo tante bmw per strada e davvero pochi ho visto che sul bagnato si fidano a fare curve di un certo livello. Mi consigliate un corso di guida sicura?:wink: