Acquisto 530d o 530xd?

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da mistero6000, 4 Ottobre 2009.

1. mistero6000

mistero6000 Collaudatore

402
    7
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    116
    alfa 159jtdm--> bmw 535d
    Che dubbio amletico, Sto girando per concessionari da qualche tempo credo un mese circa alla ricerca di questa stupenda autovettura, i concessionari me le propongono sempre entrambe però tendono a dirmi che il 530xd va meglio ma che devo tener conto dei consumi nettamente superiori ma dicono pure che dan problemi al differenziale. Ho provato a cercare in giro ma non trovo niente di esaustivo.
    Dei concessionari mi fido poco, quasi niente, del forum si perchè è fatto di persone vere che non hanno doppi fini, mi aiutereste gentilmente a capire non quale sia la migliore perchè secondo me non esiste questo confronto ma quella che possa essere più indicata ad un mio uso, io percorro il 60% di autostrata o strade a scorrimento veloce, il 20% di extraurbano misto collina a volte montagna ed il 10% di urbano.

2. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    La cerchi nuova?

3. flavio1

flavio1 Direttore Corse

2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    BMW535DTouring ex audi avant
    Anch'io pensavo ai modelli XD prima di decidere per il 535D.
    La domanda da porsi e' semplice:

Preferisco la sicurezza delle 4WD (per qualche occasione in cui sia veramente indispensabile) unita a consumi maggiori per tutto l'anno anche quando e' totalmente inutile?
    (Se vivi/frequenti quotidianamente spesso montagne/colline vai di XD certamente).

Oppure le 2WD normali ma con consumi normali e magari un supermotore come il 535D (il BC mi segna 12,3km/l da decine di migliaia di km).

Buona decisione.:wink:

4. Toni64

Toni64 Kartista

69
    0
    5 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 530xd Touring Futura
    Io con il mio 530xd Touring mi trovo benissimo in qualsiasi condizione stradale. Trovo che i vantaggi non siano limitati solamente alle strade di montagna e sulla neve. Trovo che anche su percorsi misti sull'asciutto la macchina si comporta benone. I consumi sono naturalmente elevati. Con andatura tranquilla non riesco a fare meglio di una media di 9,6l/100km percorrendo superstrada, urbano e collina.

5. mistero6000

mistero6000 Collaudatore

402
    7
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    116
    alfa 159jtdm--> bmw 535d
    No le sto vedendo del 2006 e 2007.

6. mistero6000

mistero6000 Collaudatore

402
    7
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    116
    alfa 159jtdm--> bmw 535d
    Mi è stato proposto anche un 535d, buoni i consumi che hai sei come il 530d più o meno.

7. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Ottimo momento per comprarle oramai se ne trovano sotto i 20000€.:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 4 Ottobre 2009
  8. mistero6000

mistero6000 Collaudatore

402
    7
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    116
    alfa 159jtdm--> bmw 535d
    La mia paura è che sul bagnato accellerando comincio a girare come una trottola con tutta quella potenza:mrgreen: a perte gli scherzi non sono pratico di trazione posteriore ho sempre avuto macchine con trazione anteriore.

9. viperino

viperino Presidente Onorario BMW

17.425
    3.891
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    l'unico vantaggio (non trascurabile se si vive in collina o in montagna), è d'inverno con neve, altri vantaggi delle 4wd non ne vedo, se non con uso estremizzato, cosa alquanto improbabile per limiti imposti e tipologia di vettura.:wink:

10. flavio1

flavio1 Direttore Corse

2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    BMW535DTouring ex audi avant
    Ho sempre avuto Audi e temevo la stessa cosa.
    Dopo un paio di sgommate involontarie specie sul bagnato (partenze da fermo) ti passa la paura...:mrgreen::wink:...,impari a dosare la potenza e a divertirti pure.
    Mai piu' Audi!:cool:

P.S.frequento molto Svizzera e Germania e ho pure gia' montato le gomme invernali.
    Basta ed avanza.

11. mistero6000

mistero6000 Collaudatore

402
    7
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    116
    alfa 159jtdm--> bmw 535d
    Si forse hai ragione, io ho un alfa che seppur non all'altezza di una 530d nelle curve mi dà sicurezza e mi ha regalato grandi soddisfazioni sul quell'ambito(sarrà che poi tutto il resto fa schifo) la mia incognita era che siccome vivo in una zona estremamente piovosa, soprattutto ghiaccia spesso, ho notato che i possessori di macchine a trazione posteriore vanno a 2km/h nelle curve un pratico esempio l'ho visto ieri, bmw 320d su di un rettilineo sembravo una lumaca a suo confronto ma nelle curve (asfalto bagnato) non credo mi abbia letto la targa, forse perchè l'ho smontata :mrgreen: a parte gli scherzi il mio è un semplice punto di vista ed insicurezza di una trazione posteriroe con cambio automatico.

12. sprido

sprido Amministratore Delegato BMW

3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    col 530xd hai la sicurezza di goderti l'auto tutto l'anno senza alcun limite climatico e in curva hai sempre quel margine di sicurezza in più consentendoti di spingere maggiormente,soprattutto se nn sei un grande esperto di t.p.. Io la prenderei

13. RINSAVITO

RINSAVITO Kartista

110
    2
    9 Agosto 2009
    Reputazione:
    14
    bmw 525xd touring e61 rest
    io ho appena preso il 525 xd,e non comprerò mai più una macchina a trazione sulle 2 ruote.in passato ho avuto una e39 touring e quando venivano 2 gocce era da tenere il rosario in mano.IMPARAGONABILI!!!con l'xd ti sembra di guidare un go-kart faccio di quei numeri che neanche immaginavo possibili...con una macchina lunga 5 metri...xd forever!!e poi guarda,le occasioni di pericolo non devi andare a cercartele in montagna...ne basta una..nella guida di tutti i giorni per ringraziare di averla comprata.:wink:

14. Ack

Ack Presidente Onorario BMW

6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    la TP è molto più divertente da guidare ... in particolare con i controlli staccati :D

... se fosse per me esclusivamente TP e pulsante dsc che lavori al contrario (così non devi sempre stare attaccato col dito sopra 4 secondi per levartelo dalle palle ... )

15. mistero6000

mistero6000 Collaudatore

402
    7
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    116
    alfa 159jtdm--> bmw 535d
    Il fatto che tenga davvero l'ho testato provando a scherzare cn un 530xd in un paio di curve veloci di cui una a gomito dove pensavo perdesse il dietro invece stavo andarmi a schiantare io cn l'alfa :mrgreen:ed è vero tiene davvero tanto.
    Qualcuno ha sentito di problemi al differenziale?

16. bluemarine

bluemarine Presidente Onorario BMW

8.157
    5.221
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.217.031.557
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    No... finora. Sgrat...:rolleyes::mrgreen:

Rispetto le opinioni di chi è favorevole alla 2WD ma io ho avuto anche una 325 tds TP e, senza andare in montagna, mi bastava salire a Superga per dover dosare molto la trazione perchè sul semplice viscido ( quella patina nerastra sull'asfalto che non è ghiaccio ma è temendamente scivolosa) la macchina andava via di sedere che era un piacere e non sto parlando di alte velocità ma di 40-50 orari.
    Al tempo stesso la mia ex A4 4x4 un paio di volte mi è andata via di muso addirittura in salita perchè in curva avevo mollato leggermente l'acceleratore.
    Con la XD non mi è mai successo nulla di tutto ciò, anche perchè il cambio automatico, IMHO, quale che sia la pressione sull'acceleratore, la tiene sempre in trazione. Ovviamente non faccio il pazzo con la macchina, ma l'X-Drive non mi fa rimpiangere la trazione "quattro" Audi. Neanche un po'.:cool:

PS . Il 24 arriva la X1 nelle concessionarie.

Ultima modifica di un moderatore: 5 Ottobre 2009
  17. Giu76

Giu76 Aspirante Pilota

3
    0
    16 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 530 xd touring futura
    Ciao ragazzi,anche io da soli sei mesi ho una 530 xd.Premetto che non ho mai guidato una trazione posteriore però credo che i vantaggi di una xd siano notevoli.Ossia : sensazione di grande controllo e di grande stabilità, accelerazione importante a discapito di consumi non esagerati (sarà che la uso davvero poco o perchè non tiro come un matto ma i 12/l io li faccio sul misto).L'auto sembra inchiodata a terra e con le strade che ci ritroviamo ed i limiti di velocità la sicurezza è da preferire rispetto a qualche sgasata o derapata.Ci sono anche degli svantaggi : se ci si mette la sfiga sono cavoli perchè tra centralina,differenziale penso che i costi di gestione siano elevati rispeto ad una traz.post.(credo sia più delicata la meccanica).Poi ho notato una cosa e spero che voi possiate confermarmi : Ho l'impressione che l'auto sia più alta rispetto ad una traz.post soprattutto la parte anteriore come se la xd non consentisse assetti più sportivi come nelle serie 5 a trazione posteriore.E'solo la mia così?oppure è così per tutte le xd?

18. Ack

Ack Presidente Onorario BMW

6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    è così per tutte le xd ... assetto morbido e macchina più alta da terra

19. mistero6000

mistero6000 Collaudatore

402
    7
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    116
    alfa 159jtdm--> bmw 535d
    Giovedi mi scendono da padova una 530xd ha 150m km proverò anche quella per vedere che effetto mi fa, cmq sono tutte stabili da quello che ho capito poi giustamente bisogna vedere uno che le vuole far fare, come già detto io trovo tante bmw per strada e davvero pochi ho visto che sul bagnato si fidano a fare curve di un certo livello.
    Mi consigliate un corso di guida sicura?:wink:

Condividi questa Pagina