Problema con pezzi Racing

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da massimou, 1 Ottobre 2009.

1. massimou

massimou Primo Pilota

1.089
    99
    26 Maggio 2008
    Treviso
    Reputazione:
    16.338
    HP4
    Un mio amico ha un problema con una ditta venditrice di pezzi racing (stò parlando di Moto).
    Qualcuno sa dargli un consiglio di come muoversi?

Ecco il suo problerma:
    A gennaio sono andato al bike expo a verona , e nello stand della 4Racing mi sono state proposte delle pedane sportive per la mia moto (honda cbr 1000RR 2008)

In esposizione avevano un kawasaki ninja, e mi era stato detto che le pedane erano comq quelle montate (per capirsi tipo le lightech , cioè con il leveraggio del cambio integrato nella pedalina poggiapiede)

Mi hanno dato la scatola, l'ho aperta per controllare un'attimo, ma non mi sono accorto di una cosa.

Le pedane che mi sono state vendute, utilizzano il leveraggio del cambio come quello originale, e cioè fissato nel telaio nelle vicinanze del cavalletto laterale, e quindi il poggiapiede è libero.

Già 2 giorni dopo il bike expo, li chiamo dicendogli che si erano sbagliati a darmi le pedane, e la loro risposta è stata che per il mio modello di moto è stata adottata quella soluzione (peccato che quando me le hanno vendute questo non mi è stato detto)

Le monto, e per l'utilizzo stradale nessun problema.

Sono andato a misano, e ho iniziato a grattare il punto di attacco del leveraggio, ma nn ci ho dato più di tanto peso.

Al mugello inzece ho sentito che grattava bene, e mi ha scomposto la moto in piega.

Li ho chiamati e gli ho segnalato il problema, e loro mi hanno risposto che le loro pedane le hanno studiate in quel modo appositamente con quel leveraggio per ottimizare la cambiata. Ho discusso un pò e gli ho spiegato che io con quelle pedane non posso più correre, e mi è stato risposto che si potrebbe cercare una soluzione, però a spese mie.
    Poi è caduta la linea perchè avevo finito i soldi nel cell, e poi nn ho più avuto tempo per richiamarli.

Ieri sono andato a rijeka, e mi è successa una cosa che nn auguro a nessuno.

In una curva a sinistra... la moto ha fatto perno sul punto di fissaggio nel telaio del leveraggio del cambio , facendomi alzare il posteriore da terra.
    Io non sò come ho fatto a tenerla in piedi, fatto stà che ce l'ho fatta e sono andato nella via di fuga.

Ritorno ai box e guardo l'asta e il punto di fissaggio. completamente grattati, compresa la vite in inox.

Questa mattina li ho richiamati, e il tipo mi ha risposto che è da troppo che và avanti questa storia, che io sapevo che le pedane erano fatte così (cosa non vera perchè in fiera non mi era stato detto altro) e mi ha riproposto il fatto che io gli rimando le pedane.. e lui mi mette il leveraggio nella pedalina, però.... sempre a spese mie.. e li non ci ho più visto, e gli ho detto che io non tiro fuori 1 euro.

Lui mi ha risposto che io devo pagare... e che nn c'erano altre alternative.

E io gli ho risposto a tono, che gli farò causa.

Dopo questa mia frase.. mi ha riattaccato il telefono in faccia.

Questa è la mia disavventura con la ditta 4Racing

Ora vorrei sapere se ho gli estremi per fargli causa.
    Spero che qualcuno risponda a questo post, dandomi delle indicazioni su come comportarmi.

Questa sera farò delle foto alla pedana e al leveraggio per farvi capire un pò meglio di cosa stò parlando

Aiutatemi

2. theimperator

theimperator Secondo Pilota

962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    Se non hai testimoni o qualcosa di scritto sul loro sito o su un loro catalogo che possa dimostrare che ciò che hai comprato è diverso da quel che avevi richiesto (ma comprovare il fatto con testimonianze concrete), credo sia impossibile fare una causa.
    E' la tua parola contro la sua, anzi in teoria tu non avresti dovuto comprare a scatola chiusa e avresti dovuto verificare la merce prima del pagamento.
    Mi rendo conto che sembra paradossale e che tu ti sei fidato, come una persona onesta, però non hanno commesso nessun reato, o almeno non puoi dimostrarlo.