Passaruota +10cm c.a: gomme/cerchi?!?

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Fuzz87, 26 Settembre 2009.

1. Fuzz87

Fuzz87 Kartista

229
    4
    18 Maggio 2008
    Reputazione:
    194
    Bmw Motorsport M3 e36 (S50B30)
    Apro una discussione su un argomento che si trattava in un altro topic, che mi sta creando non poche preoccupazioni.
    Dunque, per essere brevi: sto valutando l'ipotesi di acquistare un kit carrozzeria replica GTR per la mia e36, quest'ultimo ha i passaruota più larghi di circa 10 cm. Pur non volendo arrivare a filo carrozzeria, che cerchi dovrei montare? Gomme? Distanziali? Braccetti allungati? Che altro ci sarebbe da fare secondo voi?
    Voglio capirlo prima di cominciare a risparmiare per la spesa :mrgreen:

P.s. se qualcuno mi da il nome di qualche carrozziere SERIO (non dev'essere per forza il più economico, ma non mi deve fare un lavoro alla bene e meglio) zona Campania, mi farebbe una 2° cortesia :wink:

2. Pizzodrift

Pizzodrift Presidente Onorario BMW

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    +10cm totali o per lato?:-k

3. angor

angor Primo Pilota

1.320
    234
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21 - X3 30D G01
    IMHO devi per forza cambiare i braccetti: considera che quando sterzi il centro di rotazione a terra è vicino al centro del pneumatico...se sposti la ruota in fuori di 1-2 cm con i distanziali cambia poco, ma 10cm sono veramente tanti.
    Forse per le ruote post potrebbe andar bene lo stesso, ma incrementi di brutto lo sforzo di flessione sui mozzi.
    Ovviamente ciò comporta dietro allungare i semiassi, davanti modificare la scatola sterzo, o quanto meno i braccetti dello stesso.

4. patroclo001

patroclo001 Secondo Pilota

872
    68
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    4.266
    M3 e92,M3 e92,CRF450
    ai dato un'occhiata qui hanno kit per e36 penso tu possa scrivergli e avere le risposte
    http://www.racingparts-bmw.de/start/eng/start.htm

ciao

5. Pizzodrift

Pizzodrift Presidente Onorario BMW

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Ad ogni modo penso che dovrai stravolgere completamente la macchina!

6. Gigi

Gigi Presidente Onorario BMW

5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    Se non metti in piedi una macchina con i controcoioni... lascia perdere ;) e credimi che una e36 che necessità di un allargamento del genere, viene a costare come una M3 e92 e necessita di un preparatore che sa il fatto suo...

Un conto è mettere sto kit per un discorso estetico con distanziali da un metro, un altro è metterlo per un motivo funzionale (ad esempio quella di George Plasa) :rolleyes:

7. Fuzz87

Fuzz87 Kartista

229
    4
    18 Maggio 2008
    Reputazione:
    194
    Uhm...premesso che è un'IDEA, uno sfizio (grande)...

@Pizzo: sono 10 cm c.a per lato, ma non ho trovato le misure precise del kit

@Angor: quindi praticamente tra braccetti e tutto minimo minimo se ne vanno via 5000 €...beh...mica male :mrgreen:

@Gigi: l'auto sarà ESCLUSIVAMENTE uso pista, la funzionalità ci sarebbe, sai com'è :wink:...anche se mi sorgono dei dubbi per l'uso di "traverso"...

@Tutti: a questo punto mi chiedo...e se faccio un piccolo allargamento artigianale in vtr che succede? Tipo 3-4 cm per parte. Secondo me potrei cavarmela con una spesa molto inferiore ai 2000 €...che ne dite?

8. angor

angor Primo Pilota

1.320
    234
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21 - X3 30D G01
    il problema, IMHO, sono proprio le ruote anteriori: già di serie sono abbastanza "dentro" e servono circa 2 cm per portarle a filo...aggiungici altri 4cm per i parafanghi allargati e vai a circa 7cm.
    Troppi da ottenere con distanziali senza incappare in molti problemi.

Per dietro non saprei: 4cm di distanziale non sono uno scherzo: se poi la usi in pista, magari con semislik...io vedo molto male i mozzi ma su questo ti lascio ad altri pareri.

9. Fuzz87

Fuzz87 Kartista

229
    4
    18 Maggio 2008
    Reputazione:
    194
    Per quanto riguarda le ruote anteriori, i braccetti allungati erano in preventivo per metterla seriamente di traverso, insieme a tutto l'ambaradan dell'assetto, quindi penso non ci siano problemi se allargo un "pochino" (a sto punto mi arrendo ai 4 totali come mi era stato suggerito in altra sede)...però quel kit era orgasmico...sniff...:mrgreen:. In pista la userò con le stradali, il mio obiettivo non è il tempo con questa, ho altro a disposizione per andare a tempo :mrgreen:

10. Gigi

5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    Se mi dici che in pista girerai con le stradali, perdonami ma mi pare che tu sia davvero acerbo in ambito pista :rolleyes::rolleyes:
    vuoi fare l'auto dedicata alla pista e mettere le stradali?? Ma per cuoriosità, i tuoi allievi non ti hanno insegnato che dopo 3 giri a cannone le stradali vanno a temperature troppo alte e smettono di tenere come si deve, oltre a tassellarsi e usurarsi da cani? :rolleyes:

tra modifiche estetiche (inutili per la pista) et simila mi pare che tu abbia in mente fast & furious più che trackday e driftday #-o:lol:

Non te la prendere, sono uno che scerza anch'io :wink:, stò semplicemente cercando di farti capire che una e36 può andare mooolto forte (o molto bene di traverso), anche col motore originale e l'aspetto quasi di serie :wink:...

Dico quasi perchè un attimo va sparafangata: con un BBK anteriore (big brake kit) si è costretti a mettere distanziali da 16 a 20 mm e ripiegando il bordino interno del parafango non tocca, dietro il discorso è un pò diverso, perchè allargando davanti bisogna allargare anche dietro per riequilibrare l'auto, ma gli spazi sono davvero al limite per allargarsi come si deve, è quindi pressochè d'obbligo il carrozziere #-o

Quindi il mio consiglio è di spendere altrove i tuoi soldi, visto che la coppa dell'olio ha bisogno di una paratia e di una doppia pompa e la scocca ha bisogno di non poche migliorie

Sul Nos, giuro che non sò un caxxo #-o, quindi su quello puoi proporre argomenti a gogo senza che io scriva nulla, promesso :D

11. Fuzz87

Fuzz87 Kartista

229
    4
    18 Maggio 2008
    Reputazione:
    194
    :wink:
    No problem. Girerò con le stradali in drifting perchè ho un gommista amico che mi fa pagare un treno completo 40 € e per cambiarle ci penso da solo :biggrin: Certo so cosa comporta, non sono mica scemo! :mrgreen: In derapata durano si e no 4-5 giri, ma mi sta bene. Ora sto prendendo 4 cerchi così mi fermo, cambio e riparto! :wink:
    Per il kit...era uno sfizio, l'ho scritto già :mrgreen: Mi sarebbe piaciuto, tutto qua, ma vedo che c'è da spenderci troppo su, quindi farò semplicemente allargare i passaruota di 1-2 cm per parte e monterò dei cerchi più larghi (e forse i distanziali da 16).
    Per il discorso pompa e coppa, ho provveduto. Sulla scocca, oltre alla Duomi (ordinata) e l'assetto (che già c'è), non so cosa farci, idee? :mrgreen:

12. Gigi

5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    Inizia con il controllare che l'attacco del braccio dietro alla scocca non si stia aprendo (magari metti gli spessori per limitarne l'escursione laterale, escursione che sotto sforzo fa variare la convergenza posteriore anche di tanto); poi vai sul sito della turner e guarda un pò i rinforzi che vendono già fatti, per capire dove sono i punti critici :wink:; verifica se ci sono da cambiare gli snodi in gomma del braccio dietro, verifica i supporti cambio e motore, verifica gli snodi sferici dei trapezi davanti e attacchi degli ammortizzatori dietro sul duomo (più rinforzo) e silentblock delle barre antirollio

non sò se ho dimenticato qualcosa, ma credo proprio di si :D

p.s. tante cose a vista non sono verificabili ;)

Se poi vuoi poter regolare meglio gli angoli, camber plates davanti e braccetti posteriori regolabili

p.s.2 altra precisazione... ma che cacchio di gomme trovi che costano 10 € a gomma?? Se lo sanno i cinesi, vengono a prendertele per poi rivendere a noi :D anche perchè non sò il pizzo quanto le paga, ma io da amici drifter pagandole bene, sono a 44 € a gomma per 225/45/17 :rolleyes:

ulteriore consiglio... metti delle gomme che attaccano bene all'anteriore ;)

Ultima modifica di un moderatore: 28 Settembre 2009
  13. Fuzz87

Fuzz87 Kartista

229
    4
    18 Maggio 2008
    Reputazione:
    194
    Se ti dico la marca...:haha...fanno ca**re, seriamente ca**re, ma per quello che devo fare vanno bene :mrgreen:

Per il resto...l'auto l'ho fatta controllare, per quanto riguarda i "cedimenti" è tranquilla, per quanto riguarda gli upgrades, poco alla volta ci metto tutto :wink:

14. Gigi

5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    Non pensare che noi si compri bridgestone per fare drift :wink: le ultime che ho preso si chiamano trackmax :lol:, ma come detto, 10 € a gomma onestamente mi pare davvero troppo troppo poco... :rolleyes:

Giusto per curiosità, quanti container ha preso il tuo amico?

Dacci altri dettagli, perchè ad un prezzo del genere, mi sa che te le compriamo a peso, non a numero

Ora vediamo cosa dice pizzo, visto che oltre che drifter, lavora nel settore :D

EDIT: anzi, non voglio neanche i dettagli dimmi solo le misure e il prezzo a gomma se gliene prendo un furgone pieno!!

Ultima modifica di un moderatore: 28 Settembre 2009
  15. Fuzz87

Fuzz87 Kartista

229
    4
    18 Maggio 2008
    Reputazione:
    194
    Non lo sento prima di 2 settimane, appena posso ti faccio sapere ma non so se è un trattamento che riserva a tutti :biggrin: (Per la precisione, dovrebbero essere delle cinesi ricostruite...:haha...tipo hankong, si chiamano, ma non ne sono sicuro, non me lo ricordo, ne le ho montate ancora. Attualmente ho ancora delle Ps2 da finire di consumare :mrgreen:)

16. marcoemmetre

marcoemmetre Direttore Corse

2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    :popcorn:...

Condividi questa Pagina