ciao ragazzi devo assolutamente cambiare al più presto le mie gomme k ormai sono delle super slick ke mi dite sulle 205 45 16 le vorrei mettere su perchè la spalla piccola mi fa veramente un sesso tremendo me le consigliate?, però in alternativa ci sarebbe 205 50 16 (credo siano le più opportune visto ke da libretto può montare le 225 50 16) o 205 55 16 (quelle ke vuole mettere il mio gommista ma proprio non mi piacciono) ps dell'omologazione non mi importa..... ciao grazie! PS Raga è una cosa urgente urgente...
Ovviamente, se dell'omologazione non ti importa, le 205 45 16 sono più belle e più divertenti... quindi... Che domande
macché dici! se monti le 205/45 15, avrai una circonferenza di rotolamento molto inferiore, quindi minori velocità, maggiori consumi, indicazioni sballate del tachimetro!
era proprio per quello ke ciìhiedevo info" volevo sapere proprio quello! quindi 205 50 16? come immaginavo all'ìinizio
allora: se proprio non te ne frega niente del libretto, le uniche misure che puoi montare in alternativa sono quelle che hanno la stessa circonferenza di rotolamento. Quindi 205/55 r16, sicuramente è tecnicamente fattibile; poi avrai problemi con carabinieri, polizia, revisione, motorizzazione, ma chissene...
allore gentilmente preferirei nn essere offeso... il libretto lo ho e lo so leggere. ho pure precisato ke dell'omologazione non mi interessa... io sto chiedendo un info ho precisato ke del libretto non me ne fotte niente.... voglio mettere i 16'... della pula amen mi interessa non rovinare gli organi meccanici e avere il tacchimetro ok quindi ho chiesto ke misure posso mettere io ho letto ke e36 montano queste misure 15" 185/65 (non su tutte le versioni) 205/60 225/55 16" 225/50 17" 215/45 (solo su pochissime, non so come mai alcune possano montare questa misura) 235/40 su entrambi gli assi (per le vetture fino al '95 se non sbaglio) 225/45 ant e 245/40 post (per le vetture post '95, sempre se ricordo bene) poi ho visto nella targhetta (nella quale vi è riportato 316i 318tds) k c'è sulla mia macchina riporta queste misure 15" 185/65 205/60 225/55 16" 225/50 con le relative pressioni allora ho pensato subito di mettere le 205 50 16 e ho chiesto se dovevo mettere quelle o potevo mettere le 205 55 16 o 205 45 16 ora mi avete detto di mettere le 205 55 16 ma come mai 55 di spalla e non 50? sei qulcuno SENZA CRITICARE E DARMI DEL DEFICIENTE mi potrebbe spiegare bene gliene sarei grato
ok mi rispondo da solo [FONT=Verdana,Arial,Helvetica]la circonferenza= diametro per P greco, ex gomma 225/50R16 diametro: 225x0,5x2mm (altezza pneumatico) + 16x25,4=406,4mm (altezza cerchione)= 631,4mm circonferenza: 631x3.14 circa 1982 quindi x i 16 devo far si che [/FONT][FONT=Verdana,Arial,Helvetica]l'altezza pneumatico[/FONT] sia sempre 225 [FONT=Verdana,Arial,Helvetica] [/FONT]
Ti consiglio di mettere una misura omologata, al più cerca di omologare una nuova misura che preferisci.
allora impara a ricevere critiche, più o meno pittoresche, da chi, come me, pretende che le regole vengano rispettate, dato che ci sono, e per validi motivi. se l'omologa non ti tange cosa chiedi a fare, metti su gomme a caso, prendi quelle da buttar via che ogni buon gommista ha, le monti, vedi se girano bene come dimensioni e se ti vanno bene le compri nuove. come puoi pretendere che si abbiano esperienze dirette su misure buttate su a caso? comunque temo sempre di più per la mia incolumità, quando giro per strada, leggendo topic come questo
sperando che tu debba usare l'auto in pista, ti spiego un pò come funzionano le misure: es: 205/60/15 1) il 205 indica 20,5 cm di larghezza dello pneumatico; 2) il 60 indica che la spalla è alta il 60% della larghezza dello pneumatico, quindi 12,3 cm nell'esempio 3) il 15 indica il diametro del cerchio che è appunto di 15", ricordo che un pollice equivale a 2,54 cm; Ciò che devi fare in modo di mantenere, entro certi limiti "fisiologici" è il diametro totale della ruota, quindi se il cerchio passa da 15" a 16" devi obbligatoriamente avere una spalla più bassa, altrimenti aumenti il diametro complessivo. Ciò che ho visto che ti sfugge è il punto 2: quindi 205/50 e 225/50 non hanno la stessa altezza della spalla, bensì la prima è alta 10,25 cm mentre la seconda è alta 11,25, ovvero esattamente 1 cm in più, che quindi sul diametro complessivo fanno ben 2 cm di differenza totale. Ora hai tutte le informazioni, ma sappi che con una misura non a libretto rischi anche la rivalsa dell'assicurazione in caso di incidente.
PER PUCCIOE39 ascolta io non capisco perchè devi offendere IO HO CHIESTO UN INFO A VOI PERCHE' EVIDENTEMENTE NON AVEVO LE CONOSCENZA (NON LE CAPACITA') NECESSARIE PER RISOLVERE IL PROBLEMA DA SOLO. ALLORA VISTO KE TU SEI UN SUPER CAPO INVECE DI DIRE CHE NON SO LEGGERE O ALTRO OFFENDENDO LE MIE CAPACITA' PERCHE NON MI SPIEGHI BENE COME FUNZIONANO LE MISURE DELLE GOMME?DIRMI QUALI GOMME POTREI TEORICAMENTE MONTARE (LASCIANDO PERDERE IL LIBRETTO)?SEMPLICEMENTE RISPONDERE ALLA MIA SEMPLICE DOMANDAINIZIALE? E POI OK ACCETTO LA CRITICA KE NON E' LEGALE PER GIRARE SU STRADA ECC.... UN ATRA COSA SONO DI ALESSANDRIA ALLORA VISTO KE TEMI X LA TUA INCOLUMITA' SE DOVESSI TROVARTI IN ZONA FAMMELO SAPERE COSì NON ESCO io studio medicina e sono sempre a contatto con persone che mi chiedono consigli bhe se mi dicono una stronzata o mi chiedono una cosa banale (PER ME) io non gli dico ke non sanno leggere o che possono provare i medicinali scaduti a caso e poi se gli piacciono di ricomprarli in farmacia ma gli spiego e gli rispondo con cortesia cercando di fargli capire il più possibile ORE SE VUOI BANNAMI FAI PURE.... se invece vuoi accetare le mie critiche.... per ROX grazie mille ora le cose mi sono molto più chiare facendo poi una ricerca su altri forum ho capito che devo tenere conto della circonferenza quindii [FONT=Verdana,Arial,Helvetica]= diametro per P greco, ex considerando la misura 225/50R16 (misura ke bmw riporta nel nulla osta) avremo: diametro: 225x0,5x2mm (altezza pneumatico) + 16x25,4=406,4mm (altezza cerchione)= 631,4mm circonferenza: 631x3.14 circa 1982[/FONT] che più o meno corrisponde alle altre misure se gentilmente PER MixCompacte36 grazie anke a te per il consiglio della misura più idonea tra le 3 da me proposte 205 55 r16 cmq ora ke le cose mi sono più chiare montero' 225 50 r 16 e le farò mettere sul libretto [FONT=Verdana,Arial,Helvetica] [/FONT]
e chi ti ha offeso io non lascio perdere il libretto, per un motivo valido sopraesposto non preoccuparti, io mangio tranquillo, ad Alessandria per mia fortuna non ci passo spesso :wink: per la questione del ban, guarda che io non sono mica un moderatore.. a me non interessa la tua professione, puoi anche essere primo ministro, ma se qualcuno ti chiede consiglio per fare qualcosa di illegale tu cosa fai?
bene...ti chiedo scusa se non ho provveduto a spiegarti come ha fatto il buon Rox (), ma davvero non avevo tempo, quindi mi sono limitato a darti l'info essenziale: circonferenza di rotolamento. Sapevo che usando googlepedìa ci saresti arrivato da solo.:wink: Intanto ti faccio una richiesta: in questo forum, anche se è difficile, cerchiamo di non usare il linguaggio SMS (xké etc)...ne guadagniamo tutti in leggibilità e comprensibilità. Pensiamo che si sono anche stranieri che leggono queste pagine, cercando info essenziali: se già fanno difficoltà a comprendere l'italiano, figuriamo usando linguaggio schematico da sms, che solo noi italiani possiamo capire.:wink: