Post-montaggio TV sui X3

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da bmwx3, 1 Giugno 2007.

1. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.525
    824
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    311.486.290
    G31 Lci 530d
    Confermo il codice del cavo per X3 e che costa circa 40-50 euro, montato il modulo non c'è bisogno di recarsi in concessionaria in quanto il sitema lo riconoce in automatico, basta chiiudere tutte le portiere compreso il baule e azionare la chiusura con il telecomando ed aspettare 2 minuti in modo che l'i-bus si resetti e riconosca in automatico il modulo tv appena installato alla prossima riapertura.

Per il discorso antenne non originali io li ho montati per la precisione 2 della Phonocar dichiarati da 30db di guadagno (anche se non ci credo) e naturalmente li ho collegati costruendomi 2 adattatori che menziona maurinax da jack a smb....
    innanzi tutto collegando 1 o 2 antenne non cambia niente, poi se il segnale è forte si vede bene però se il segnale arriva debbole o disturbato la tv si vede male, con l'antenne originali montate nel paraurti la situazione è migliorata specialmente dove il segnale è debbole ed principalmente in movimento, considerate però che per comprare le originali ci vogliono circa 230 euro di materiale e poi smontare il paraurti per montare tutto (bisogna svitare due bulloni)

2. bmwx3

bmwx3 Aspirante Pilota

44
    0
    25 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw X3
    Scusate (Mauri e..) ma siete sicuri che per creare l'entrata AV i cavi rca vanno collegati come sulla serie 3.
    Non credete che ci saranno differenze visto che il cavo non ha i tre fili dell'audio esterno?.
    Quindi l'audio è già all'interno del cavo principale e i connettori potrebbero essere posizionati in maniera diversa.
    Datemi perfavore una certezza nei collegamenti dei due cavetti rca e dove collegarli esattamente. (qualcune li collega sul cavo, qualcuno li collega sul modulo tv), sopratutto i pin giusti.](*,) :-k
    grazie.

3. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.525
    824
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    311.486.290
    G31 Lci 530d
    tu il segnale AV lo devi mandare direttamente in ingresso al modulo video (connettore blu) e pi è lui che swiccia (passatemi il termine :biggrin: ) dal segnale Video/Audio della Tv a quello dell'ingresso ausiliario AV e lo manda sui due cavetti audio che vanno al modulo radio (filo giallo e giallo/blu) per essere amplificato e mandato agli altoparlanti.
    Sulla E46, E39,X5 il modulo radio è nel baule per questo motivo il cablaggio per installare la tv presente i due cavetti appena mensionati da collegare in ingresso al modulo radio, sulla X3 il modulo radio è in plancia (CID) ed il segnale arriva direttamente la
    Garantito che i pin di collegamento sono uguali!

4. vicky70

vicky70 Kartista

224
    0
    4 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    X3
    :redface:Racconto la mia esperienza così che bmwx3 può stare più tranqullo.
    Io ho acquistato per la mia X3 su e-bay con il codice indicato da mauri.
    Tutte le paure di bmwx3 le capisco perchè anche io avevo il timore che il modulo fosse 4:3 e che il sistema non lo riconoscesse. Acquistato quindi modulo e cablaggio l'ho subito collegato all'mk4 e così per magia sul displai in plancia è comparsa la voce "televisore" e la possibilità di scegliere la modalità 4:3 - 16:9 e zoom.
    Naturalmente non avendo antenne non si vedeva un bel niente se non una scritta in sovraimpressione verde "mute".
    Inizialmente non ho dato peso convinto che il mute fosse dovuto ad assenza di segnale, ma poi il dubbio mi è sorto quando con calma ho visto che il cablaggio portava due fili in più.
    Angelino mi ha chiarito che erano per l'audio e da qui mi sono reso conto che forse il cavo non sia quello giusto.
    Avendolo ormai acquistato proverò oggi a fare le modifiche indicatemi da mauri in caso contrario comprerò nuovo cablaggio per x3.
    Per le antenne invece oggi sono stato da un rivenditore phonocar che mi ha dato appuntamento a domani per l'adattatore in quanto sul catalogo non l'aveva.

Mauri mi rivolgo a te.....ne caso potresti realizzarmeli tu:redface: :redface: :redface: ...........naturalmente tutto a spese mie.....

Concludendo per bmwx3 va tranquillo acquista su e-bay (leggi codice di mauri) e non ti proccupare per la configurazione.

5. maurinax

maurinax Presidente Onorario BMW

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    certo Vicky se non riesce a trovarlo te lo creo senza problemi
    ciao :wink:

......e quando vieni giù voglio vedere il tutto in funzione :mrgreen:

6. vicky70

vicky70 Kartista

224
    0
    4 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    X3
    Non c'è niente da fare la disponibilità dei .....siculi........è indiscutibile.
    Domani ti faccio sapere

7. bmwx3

bmwx3 Aspirante Pilota

44
    0
    25 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw X3
    Grazie Vicki,
    sono più tranquillo il cavo io l'ho già comprato adesso mi metto
    alla ricerca del modulo con il codice di Mauri.
    Comunque se qualcuno di Voi ne ha uno o sa dove trovarlo basta
    dirlo faccio il bonifico e me lo mandate!.
    specialmente se già con i cavi rca e configurato per il movimento.=D>
    Grazie ancora a Tutti!

8. angel66

angel66 Presidente Onorario BMW

10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Ma voi continuate a parlare di cavo sbagliato.
    Ma i codici che avevo postato io per il kit postmontaggio tv X3 li riportava giusti.
    Li avete comprati a caso ??
    Comunque la scritta mute appare proprio quando il segnale antenna e' scarso e non perche' non hai collegato l'audio.

9. vicky70

vicky70 Kartista

224
    0
    4 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    X3
    Grazie Angel, ma così aumentano i dubbi.
    Si ho commesso l'errore di comprare il cavo a caso. Il codice di quello che ho acquistato è 61120144096 o 98 o 93, purtroppo l'ultimo numero non si vede.
    Quindi è possibile che senza fare le modifiche di mauri l'audio si sente oppure no. Daltraparte la Tv risponde a tutti i comandi (a parte il fatto che non ho ancora collegato le antenne perche non trovo adattatore e non mi va di comprare le originali per poi smontare il paraurti).

10. angel66

angel66 Presidente Onorario BMW

10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Finche' non monti le antenne vedrai sempre la scritta mute.

11. vicky70

vicky70 Kartista

224
    0
    4 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    X3

Mauri
    Ho visto l'antenne della phonocar che mi hai consigliato ed oltre al jack portano anche un fili per l'alimentazione.
    La mia domanda è da dove prende l'alimentazione ?? sempre dal modulo Tv?? o devo procedere ad ulteriore collegamento?? anche per le originali è la stessa storia

12. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    certo quei 2 fili sono per alimentare l'amplificatore tv, dunque il positvo lo puoi prendere dalla centralina ricevitore telecomando e frequenza FM li arriva un +12v remote control, mentre la massa la colleghi ad un punto massa nella carrozzeria, le antenne originali postmontaggio hanno solo le 2 antenne passive e i 2 fili che si collegano al modulo tv, mentre esistono degli amplififcatori tv da collegare al lunotto termico, ma un amplificatore costa se non erro poco più di 100 euro

13. vicky70

vicky70 Kartista

224
    0
    4 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    X3

Scusa ancora la mia maledetta ignoranza :redface: :redface: ma da dove prendo il positivo? #-o che cosa è la " centralina ricevitore telecomando e frequenza FM" #-o #-o

14. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    nulla è la centralina che riceve il segnale dal tuo telecomando e fà anche da ricevitore fm, a questa centralina arriva un filo che dovrebbe essere tutto bianco, quello è il remote control +12 della radio per l'antenna FM

15. vicky70

vicky70 Kartista

224
    0
    4 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    X3
    Ti riferisci al telecomando della chiave?????#-o #-o
    Sai per caso dove è posizionata nella X3??

16. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    la centralina si trova sotto lo spoiler posteriore, comunque controllo il colore del filo così magari puoi fare un test nel cercare il +12v del remote direttamente con un tester

17. vicky70

vicky70 Kartista

224
    0
    4 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    X3
    Ciao mauri, come va?
    Ti volevo chiedere se era possibile collegare il positivo ed il negativo (massa) dell'antenna direttamente alla batteria considerando che quella dell'X3 è posta dietro al baule in prossimità del modulo Tv appunto.
    Si crea qualche danno? o è preferibile sempre alla centralina?
    Appena puoi dimmi colore del filo. Grazie

18. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    collegare direttamente l'antenna alla batteria non è il massimo in quanto rischi di scaricare la batteria e l'antenna stando sempre sotto tensione si gusta prima del dovuto, lo sò che cerchi una soluzione più semplice, ma purtroppo è così, altrimenti devi prendere quella originale bmw che si collega semplicemente agli ingressi antenna del modulo tv

19. vicky70

vicky70 Kartista

224
    0
    4 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    X3
    L'antenna già l'ho acquistata, per cui la devo collegare!!!!
    Quindi la centralina è situata sotto spoiler posteriore, giusto??
    Il colore del filo dovrebbe essere bianco, confermi???

20. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    yes:wink:

Condividi questa Pagina