Bmw 535d vs Bmw 535dTouring

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Nicola Spinazzola, 5 Giugno 2007.

1. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Capita raramente di incontrare per strada qualcuno che va di fretta come te, con un'auto simile alla tua, blu, stessa serie, si ok, era una Touring ma l'impressione era quella di viaggiare con uno specchio frontale. Ci siamo incontrati in autostrada, eravamo in coda quando entrambi abbiamo preso la stessa decisione: deviare per una strada statale assai tortuosa ma sicuramente meno trafficata. Lui ha l'idea per primo ed io, quasi speranzoso di un futuro confronto, gli vado dietro. Telepass e via, parte all'incrocio come un razzo, guardo bene che non arrivi nessuno e mi immetto anch'io sulla statale, intanto quello sta già avanti di una 50ina di metri. Davanti a noi un rettilineo in discesa che attraversa un bosco rischiarato dalla luce rossa del tramonto, veramente suggestivo; la Touring fugge via veloce danzando sulle gibbosità di un asfalto squassato dalle radici degli alberi. L'assetto della Touring è assai meno frenato della mia ed il motore, probabilmete stock spinge parecchio di meno, tanto da riprendermi quei 50m in meno di 500 in piena accelerazione. La sorpresa arriva alla prima curva , la Touring si inserisce in una sx cieca a 100km/h, probabilmente il tizio conosce bene la strada, ma non è questo che mi sorprende quanto l'immediatezza dell'inserimento e mentre io vado in appoggio con un sano rollio l'altra Bmw rimane piatta e veloce, segno della presenza del Dynamic Drive, in uscita poi vengo bloccato dal DSC che limita i miei ardori mentre il tizio si fa una spazzolata con il retrotreno e mi riprende di nuovo parecchi metri. Rosico e istintivamente il ditino medio mi finisce sul pulsante del controllo di stabilità pronto a disabilitarlo. Ora siamo ad armi pari, anzi no, non è vero, la mia ha 70cv in più e si sentono tutti. Nonostante il percorso sia medio-lento una serie di dx-sx veloci con piena visibilità ci consente di tagliare le curve con piccoli movimenti di sterzo ma con una velocità preoccupante. Il DD limita in maniera incredibile il rollio e rende la BM davanti a me, velocissima nei cambi di traiettoria ma gli ammortizzatori sono sensibilmente meno frenati ed il tizio fatica a tenere tutte e quattro le ruote a terra, a me non rimane che ringraziare gli ampi e molleggiati sedili della mia macchina che compensano la velocità di reazione degli ammortizzatori assettati. Finalmente una serie di tornanti, in uscita la Touring sovrasterza con decisione, nonostante le gomme posteriori da 275, le mie Falken da 245 tengono di più lateralmente ma il maggior rollio mi impone di dosare bene il gas per evitare dispendiose (in termini di tempo) e coreografiche fumate della ruota interna. Sembra un handicap ma nella realtà la guida più sporca di chi ho davanti mi consente di stare comodamente dietro. Sin troppo, iniziano a prudermi le mani, tentare il sorpasso è troppo pericoloso, la differenza di prestazioni c'è ma non tale da consentirmi la manovra in sicurezza. In una curva a dx arriva l'errore del tizio, entra troppo garibaldino; nonostante la scarsa visuale, mi era suonato un campanello d'allarme, le strisciate di gomma sull'asfalto prima della curva mi avevano indotto a rallentare di più in ingresso. La curva è di quelle bastarde che chiudono in uscita, la Touring è costretta a derapare con l'anteriore per tenere dentro la linea di mezzeria il pesante muso, io invece sono in piena accelerazione e gli vado sotto come un falco in picchiata sulla preda, ed in picchiata sono, la strada va giù per 500m prima di un tornante a sx, una rapida occhiata per verificare che nessuno salga dalla parte opposta mentre il piede dx mi costringe con l'acceleratore a tavoletta. Lo affianco con un differenziale di velocità notevole, solo allora mi rendo conto di quanto sia stretta la strada (o quanto siano larghe due 5er affiancate), il tizio invece di agevolarmi il sorpasso non ci stà e tiene giù tutto. Vi assicuro che avere quei 70cv in più in quel momento è stata la cosa più goduriosa della mia vita. Appena gli prendo una lunghezza stacco violentemente aiutato dall'intervento di santo abs. La strada in forte pendenza e la notevole velocità acquisita non mi rendono le cose facili, arrivo al tornante ancora impiccato con i freni, anticipo l'inserimento cercando una sovrasterzata che arriva puntuale, la coda scivola e mi da una grande mano a completare la curva ma devo aspettare tanto prima di dare il gas, il tizio fa una traiettoria più pulita e tagliata e nel breve rettilineo che ci separa da un altro tornante a dx, prova a sfilarmi ma gli manca il fiato, neanche arrivo a finire la 3° che già gli ho riguadagnato un paio di lunghezze, prima della nuova staccata. Mi concentro al massimo per sfruttare ogni cavallo in uscita dalle curve più o meno strette, non c'è peggiore umiliazione di essere sverniciati e poi mollati inesorabilmente, il tizio ha sbagliato a non lasciarmi strada, una volta che era stato infilzato e la cosa me la sono segnata a quel dito medio. Ci sono delle volte che ti senti un tutt'uno con la macchina , in perfetta sintonia e tutto ti viene con grande spontaneità, quasi fosse un gioco facile danzare fra le curve. Questo è uno di quei giorni, tutto funziona alla grande le curve pur non conoscendole mi vengono perfette, perfette sono anche le staccate, mai troppo lungo e mai esageratamente corto ma è in uscita che faccio la differenza, prima di perdere la visuale dell'altra Bmw vedo dallo specchietto il tizio affannarsi in ampi controsterzi; quando hai a che fare con auto da 300cv e 1800kg di peso, i continui sovasterzi di potenza non te li puoi permettere, le gomme si scaldano troppo e perdono efficacia e grip, una sorta di cane che si morde la coda. Mi bastano un paio di km per perderlo completamente di vista, ho così il tempo di guardare finalmente la strada mentre attravero il bosco ormai scuro, la sera cala dolcemente e mi viene da ripensare a quella Uno TD che 20 anni fa mi diede una lezione simile. Allora avevo una A112 e mi sentivo un cavaliere invincibile alla guida di quell'auto, oggi so che l'esperienza ti fa andare più forte e con tanta sicurezza in più ma se puoi fare qualcosa per contenere la tua incoscienza, non puoi fare niente per quella degli altri.

2. Bolletta

Bolletta Presidente Onorario BMW

10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    bella roba! :biggrin:

3. $te

$te Kartista

173
    5
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    63
    e46 330d Touring
    Nicola... =D> =D> =D>

4. 320D

320D Primo Pilota

1.019
    18
    11 Luglio 2006
    Reputazione:
    121
    quella che deve ancora uscire
    "Appena gli prendo una lunghezza stacco violentemente aiutato dall'intervento di santo abs. La strada in forte pendenza e la notevole velocità acquisita non mi rendono le cose facili, arrivo al tornante ancora impiccato con i freni, anticipo l'inserimento cercando una sovrasterzata che arriva puntuale, la coda scivola e mi da una grande mano a completare la curva ma devo aspettare tanto prima di dare il gas"

come hai fatto a provocare il sovrasterzo? lasciando il freno con la vettura inserita in curva col muso?

Comunque, i tuoi racconti sono meglio di quelli di EVO. I più belli mai sentiti.

5. *Niccolò*

*Niccolò* Presidente Onorario BMW

9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    applausi a scena aperta per Nicola Spinazzola!!!!!!
    Nicco

6. ilmarzo

ilmarzo Amministratore Delegato BMW

4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio
    sti romanzi non la smettono mai di stupirmi =D>

7. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.357
    2.117
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    421.140.769
    Varie
    Io direi "sti poemi"non smettono mai di stupirmi:lol: !!Comunque nicola sei grande:wink: !!!

8. Masamune

Masamune Presidente Onorario BMW

10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000
    ...Uno dei più belli =D> (dovrebbero fare una sezione apposta per questi racconti :mrgreen: )

9. piccinino

piccinino Presidente Onorario BMW

7.127
    158
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    racconto splendido, come al solito... però il tizio ha fatto una bella bastardata a non agevolarti il sorpasso visto il tipo di strada che percorrevate...

10. edobuga

edobuga Collaudatore

422
    10
    19 Luglio 2006
    Reputazione:
    560
    BMW M3 E92
    se ci incontriamo è meglio che cambiamo strada:mrgreen:

11. zampa

zampa Collaudatore

327
    13
    28 Febbraio 2005
    Reputazione:
    11.673
    BMW M3 E36 3.0
    Un giorno o l'altro farai male a te stesso e a qualcun altro. Quel giorno capirai tutto quello che la vita ha cercato di insegnarti, ma che tu non hai mai voluto ascoltare. Ti auguro davvero di non trovare mai qualcuno che va a 100 km/h in meno di te dietro a una curva cieca, magari una mamma che porta a scuola il figlio.
    E la cosa ridicola è che qui hai pure la tua bella corte dei miracoli che a ogni racconto applaude... Sai come lo applaudivano dopo quello che al raduno si è ribaltato? Lo sai vero che sarebbe bastata una stupidissima chiazza di gasolio dietro a una curva per mettere fine a tutta la tua "esperienza"?
    Ricordati, su strada chi va forte come fai tu e non picchia è solo fortunato...
    Aggiungo, non credi che continuando a pubblicare questi racconti di "drift" e "derapate" qualcuno possa gasarsi un po' troppo?
    cfr. http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=101705

A 3 persone piace questo elemento.
  12. Gianni-320d

Gianni-320d Direttore Corse

2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    Zampa..... avrai da parlare te con quella firma.... dai valà:mrgreen:

13. Fra335

Fra335 Amministratore Delegato BMW

3.341
    182
    17 Maggio 2007
    Biella
    Reputazione:
    4.892
    530d xDrive F11 LCI M-Sport
    molto belli i racconti di Nicola

14. zampa

zampa Collaudatore

327
    13
    28 Febbraio 2005
    Reputazione:
    11.673
    BMW M3 E36 3.0
    Mhmmm, cordoli, vie di fuga e cartellone agip dietro non ti dicono niente?
    Il problema è dove lo fai: strada=******** (SEMPRE)

15. Gianni-320d

Gianni-320d Direttore Corse

2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    si ma è comunque un incentivo al drift... è uno spot che incentiva gli utenti di questo forum a cercare di eguagliarlo... [-X :mrgreen:

16. zampa

zampa Collaudatore

327
    13
    28 Febbraio 2005
    Reputazione:
    11.673
    BMW M3 E36 3.0
    Eh no caro, da quando scrivo qui dentro (3 anni credo, quando ho preso l'M3 E36), ho sempre scritto chiaramente e a lettere CUBITALI che certe cose si fanno solo ed esclusivamente in pista. Ho pubblicizzato corsi di drifting molto economici, giornate in pista e sempre (quando mi è capitato di leggere) ho espresso il mio "disgusto" per i racconti di cui sopra. Vedi ad esempio quando Nick racconta le sue prodezze su it.discussioni.auto.
    Ci mancherebbe altro che uno non possa avere una firma driftosa!

17. fastdrive

fastdrive Secondo Pilota

835
    10
    8 Settembre 2004
    Reputazione:
    1.008
    M Coupe
    ma non diciamo stronzate ,una cosa e' zampa che va in pista una cosa e' farlo per strada....
    Posso dire solo che da quando vado in pista non ho piu quella voglia matta di correre per strada,anzi non mi piace piu,perche mi sono reso conto per strada quanto si va piano e quanto si rischia!!!
    Quindi aspiranti piloti non fate i braccini,spendete quei 30 denari si fate un turno,pure per curiosita' e capirete tante cose:wink:

18. zioAlex

zioAlex Primo Pilota

1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    Per le strade belle mi sono sempre divertito ma da solo,senza nessuna sfida e con buoni margini di sicurezza.In questi racconti(ben scritti sicuramente) si vede una persona che si impegna non come in un trackday,ma come in una gara vera e qui secondo me esageriamo un pò.Non mi sono mai posto il problema a fare un sovrasterzo di potenza su una strada che conosco bene e senza nessuno in giro,ma da qui a fare una staccata a forte velocità in discesa superando un altro in una strada stretta,arrivare al pelo alla curva,sbatterla dentro di traverso e chiudere la curva nello stesso modo e che cazz su strada no dai.A tutto c'è un limite

19. manu

manu Collaudatore

317
    40
    24 Febbraio 2004
    Reputazione:
    23.298
    Sono il primo ad ingarellarmi per strada e a fare sovrasterzi ma così mi sembra esagerato. Io non sorpasso MAI quando qualcuno accelera a manetta per evitare di essere passati e mollo se faccio fatica a passarlo per non rischiare.

Poi non si sa mai se quello dell'altra auto sia un pilota o un esaltato.

Una sera una 330 come la mia mi si è messa dietro e l'ho seguita e ho tolto i controlli per andare di più ed in curva gli arrivavo sotto ma quando ha tirato dritto a 2 rotonde a manetta con le auto che si sono fermate per miracolo l'ho lasciato stare e ho preferito tornare a casa con la soddisfazione che in curva andavo più forte.

A 1 persona piace questo elemento.
  20. Rafale

Rafale Direttore Corse

2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    piccolo OT:

Manu ha ampiamente umiliato tutti..credo sia l'unico al mondo che è riuscito a raggiungere uno che gli stava DIETRO :eek: (record sul giro...del mondo? :biggrin: )

...personalmente mi auguro che tutti questi racconti siano frutto di una innocua fervida fantasia...

Condividi questa Pagina