Sono stato tamponato leggermente...i danni visibili sono pochi (qualche graffio), quello che mi preoccupa sono gli eventuali danni invisibili... Provando a toccare il paraurti, sento una certa mobilità da una parte, e in più sento che una parte è meno "consistente" dell'altra (la parte della marmitta): provando a spingere dentro, sento meno resistenza rispetto all'altra parte.... Con questa descrizione, qualcuno sa darmi una diagnosi? probabilmente mi diranno di portarlo dal perito, e vorrei informargli di tutti i possibili danni...
certo, bisogna smontarlo e vedere le varie staffe di attacco, anche se dovrebbero assorbire senza deformazioni urti fino a 25km/h.
Probabilmente si è crepato internamente,anzi,quasi sicuramente!a me è capitato con la mia..una mattina ho fatto un pauroso testacoda su un cavalcavia in curva che passa sopra l'autostrada....ho fatto un 360 e a momenti entro in autostrada volando giù dal cavalcavie...durante il testacoda con l'angolo del paraurti ho strisciato contro il guardrail,ed un listello del guardrail mi ha rotto il paraurti crepandolo internamente!da fuori non sembrava invece dentro era rotto!fallo controllare per bene dal carrozziere!si può riparare oppure sostituire!
ma devo farlo controllare prima o dopo la visita del perito? perchè se lo faccio prima devo pagare di tasca mia lo smontaggio del paraurti?
Beh certo,la macchina deve vederla prima il carrozziere,la controlla a fondo,verifica tutti i danni e nel preventivo del risarcimento è inclusa tutta la sua manodopera!tu non tiri fuori mica niente in soldi!
un'altra domanda: i danni esterni sono davvero minimi (graffi..): mi passeranno la verniciatura dell'intero paraurti?(supponendo che non ci siano altri danni...)
Ma al posto di preoccuparti di sta macchina, vai a farti mettere un bel collarino che magari il danno occulto lo trovano al tuo collo
prendi l'appuntamento con il perito direttamente con il carrozziere dal carrozziere... tu gli lasci la macchina al carrozziere e poi se la sbrigano loro, gli firmi la delega di pagamento e non devi tirare nemmeno i soldi fuori in anticipo... te porti la macchina dal carrozziere e poi la vai a riprendere e basta...
ragazzi una cosa importante: sapete dove è sistemato il dpf nella 520d pre-restyling? è vicino alla marmitta o vicino al motore? nel tamponamento è stato toccato il tubo di scarico...che danni ci possono essere a livello degli scarichi?
il dpf dovrebbe essere abbastanza avanti perchè andando a ritroso trovi prima il terminale poi il centrale quindi prima di piegare tutto e arrivare la...
a questo punto spero che mi abbiano danneggiato il tubo di scarico, così monto quello doppio del 535d comunque x ora è tutto ok, ringrazio per l'onestà di quello che mi ha tamponato (comunque sgraat)