Difetti cambio automatico.....

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da agostino5, 21 Settembre 2009.

  1. agostino5

    agostino5 Secondo Pilota

    951
    9
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    59.720
    bmw 530d e39 4WD BENZINA
    Dunque, se riesco a fare una certa operazione economica, avrei intenzione di cambiare la mia 184, con una uguale, ma 193, con cambio automatico, navi, tel, e altro.....la mia preoccupazione è solo il cambio, che essendo automatico, è per me cosa buia, cioe, venendo da un manuale, non vorrei avere sorprese,perchè, per quanto riguarda motore, carrozza, interni, riesco piu o meno a capire la macchina come sta....ma il cambio automatico](*,)](*,)](*,)
    allora inviterei, i possessori di auto con cambio automatico, a indicarmi come riuscire a capire le reali condizioni dello stesso, cioè, se da qualchè rumorino, saltellio di troppo, o in qualche manovra particolare, riesco a sapere in più....grazie in anticipo......
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.691
    7.747
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    se è brusco nel cambio marcia, se strappa partendo da fermo, se strappa nell'uso manuale, allora lascia perdere.
     
  3. agostino5

    agostino5 Secondo Pilota

    951
    9
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    59.720
    bmw 530d e39 4WD BENZINA
    ma lo strappo, il fatto di essere brusco....lo riesco a quantificare in qualche modo.....cioe....da una botta, e quindi sento un rumore, oppure delle vibrazioni....oppure mi devo affidare ad un po di buonsenso....
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.691
    7.747
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    no no, se è brusco lo senti eh!
    ovvio, le cambiate le senti comunque, ma se strappa senti che non è come dovrebbe essere
     
  5. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    :-kio ne cercherei una col cambio manuale...almeno dormirai sonni tranquilli...anche se si rompe con il manuale una marcia per tornare a casa riesci sempre a buttargliela dentro!con l'automatico invece..:rolleyes:
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.691
    7.747
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    invece anche, se va in recovery si blocca in terza e riesci a muoverti lo stesso.
    se macini tutto, no, ma vale anche sul manuale, dove basta bruciare la frizione per dover chiamare un carroattrezzi
     
  7. agostino5

    agostino5 Secondo Pilota

    951
    9
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    59.720
    bmw 530d e39 4WD BENZINA
    mmm ma secondo voi che percentuale ho di trovare un cambio rotto????
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.691
    7.747
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA

    dipende: sei solitamente tanto sfigato o hai parecchio c.ulo? :mrgreen:

    è troppo random la cosa, normalmente motore e cambio sono dimensionati per 250mila km
     
  9. agostino5

    agostino5 Secondo Pilota

    951
    9
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    59.720
    bmw 530d e39 4WD BENZINA
    mmm qui siamo a 188...
     
  10. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Rotto magari no ma a fine vita probabilmente si!devi tenere conto che è un cambio automatico che ha fatto un lavoro molto gravoso...il 3000 turbodiesel da 193cv è stato uno dei primi diesel cattivi con una valanga di coppia...quindi il cambio ha sicuramente tribolato il suo giusto!devi avere fortuna..ma io opterei per un manuale comunque!:wink:
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.691
    7.747
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA

    vero ma anche quello è poco indicativo.
    c'è chi l'ha macinato a 140mila, chi ne ha 300mila e gira ancora..la cosa va troppo a c.ulo.

    però occhio, quando prendi un'auto usata ne devi tener conto.
    io ho preso il 725 con la coscienza di avere un'auto con cambio automatico:
    nel budget previsto per l'acquisto ho incluso anche 3mila euro per eventuali riparazioni, altrimenti non l'avrei presa
     
  12. agostino5

    agostino5 Secondo Pilota

    951
    9
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    59.720
    bmw 530d e39 4WD BENZINA
    mmm ma si in effetti...il manuale lo preferirei...ma a trovarlo....e poi....a un prezzo interessante.....non penso sia cosa facile....
     
  13. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    :wink:Ottimo ragionamento il tuo!così si fa!
     
  14. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Per prima cosa assicurati che il precedente proprietario non l'abbia mai rimappato il 530d automatico..altrimenti il cambio è ancora più a rischio!#-o
     
  15. agostino5

    agostino5 Secondo Pilota

    951
    9
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    59.720
    bmw 530d e39 4WD BENZINA
    ma si, il ragionamento non è male....però prevedere 3mila euro per eventuali riparazioni....mmm secondo me sono un po tantini......vabbe....cmq .....eventualmente, per revisionare un cambio, sempre che la cosa sia fattibbile.....quanto costa?
     
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.691
    7.747
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    un paio di migliaia di euro e lo revisioni o ne prendi uno revisionato.
    per i 725tds si trovano anche sui 1000 euro.

    p.s.: ho il 725 da un mese e mezzo e di quei 3mila ne ho già spesi, per metterlo al 100%, 700 :mrgreen:
    montato carica cd (potevo anche fare a meno)
    modifica accensione (potevo anche fare a meno)
    cambio olio c.a. (potevo anche fare ameno)
    pompa serbatoio (non potevo fare a meno 8-[)

    e che l'auto l'ho presa da un amico, la conosco bene!
     
  17. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.505
    2.158
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Credo non molto meno dei 3000euro per gli (im)previsti :lol:
     
  18. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023

    Il 3000 con automatico ha dato solo problemi sulla X5 per via della massa enorme da spostare.

    Per il resto cambio olio e filtro ogni 100/120mila km (costo 300€ come Puccio insegna) e ti togli un pensiero.
     
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.691
    7.747
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    purtroppo per lo steptronico costa di più rispetto al mio zf 5 marce:

    nello step il filtro olio è parte integrante della coppa, mi pare costi sui 150 euro in più
     
  20. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Meglio 450€ ogni 120mila che non 3000€ così a spiovere.
    Alla fine è come se fosse un tagliando generale in più lungo tutta la vita dell'auto.
     

Condividi questa Pagina