allora non è optional?? pensavo ci fosse differenza tra xeno e bixeno, invece sulla serie 3 gli xeno sono già bixeno??
si non x la versione eletta... se fai un lampeggio,cioè tirando la levetta dei fari verso di te hai una luce abbagliante normale,se invece premi la leva verso il cruscotto hai la luce abbagliante xeno...ma la puoi usare solo fissa non x il lampeggio...:wink:
Io ho acquistato la versione E92 eletta e ci ho aggiunto gli optional che desideravo ma i fari allo xeno sono di serie.Ciao a tutti
Pensa che in un concessionario BMW a Reggio Emilia quando gli ho detto che avevo un problema con i Bixeno della mia... mi han detto: "Ma questi non sono i bixeno....i bixeno hanno 2 xeno per lato!!"
Perchè l'abbagliante xeno è fatto dallo stesso faro dell'anabbagliante. In più si accende l'abbagliande che utilizziamo per il solo lampeggio quello appunto con lampada tradizionale
La lampada allo xeno è qualla esterna. Quella interna serve solo per i lampaggi ed è alogena. Sono bixeno perchè in modalità anabbagliante la lampada è coperta sopra e rinfrange la luce verso il basso. In modalità abbagliante la copertura sopra ruota in posizione tale che la parte superiore della lampada rinfranga luce anche verso l'alto. Spero di essermi spiegato
Se invece si monta anche l'ALC (fari adattativi) il faro interno non avra il vetro liscio ma zigrinato perche non avrà la funzione di lampeggio ma servirà per illuminare la parte piu esterna a dx o sx quando si gira ad un incrocio per esempio. In questo caso il lampeggio verrà effettuato dallo xeno (il che non è tanto salutare per la lampada)
la e91 con ALC fa il lampeggio con l'alogena e lo xeno lo usa solo se spingi la levetta x avere l'abbagliante fisso....... :wink:
Nella mia versione futura ho i bi-xeno che non sono altro che degli xeno che quando sono accesi e spingi la levetto in avanti c'è un dispositivo che li alza e ti fanno gli abbaglianti con gli xeno oltre che accenderti anche quelli interni alogeni, se invece tiri la levetta sia con gli xeno accesi che spenti parte solo il lampeggio di quelli interni. La funzione ALC entra in funzione quando accendi i fari con la funzione Auto, e rutano gli xeno in curva quando ruoti il volante. Quindi quando hai gli xeno accesi e usi la funzione abbagliante con gli xeno non si rovina niente, perchè il faro viene solo sollevato per fare luce più in profondità.