assetto bmw 123d msport

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da mix, 20 Settembre 2009.

  1. mix

    mix Aspirante Pilota

    13
    0
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 123 Msport
    possiedo da circa tre mesi una 123d mSport e87 con cerchi da 18 m e pneumaici run flat re050 ant215/40 post 245/35 anno 2009 steptronic (cambio al volante)ecc.
    macchina fantastica in tutto ma una cosa che non mi convince è la rigidità eccessiva;mi spiego meglio: non è il confort che mi interessa ma la sicurezza; ad alta velocita sulle sconnessioni(giunture viadotti autostradali o srade statali con asfalto a tratti discnnesso) l'auto ti da la sensazione che potrebbe mollarti all'improvviso, possibile che un'auto che puo fare tranquillamente curvoni autostradali a 180 km in realtà non ti permette di farlo? olretutto spesso si accende la spia del dtc anche su sconnessioni in rettilineo anche a bassa velocità. Ho provato a sotituire i run flat con dei tradizionali hankook v12 ma li ho cambiati dopo 15 km in quanto forse complice la spalla troppo morbida facevano effetto budino. Vorrei qualche parere dai possessori di 123 o anche 120 che abbiano assetto m sport e cerchi 18. Che gomme non rf hanno una spalla molto dura?
     
  2. theimperator

    theimperator Secondo Pilota

    962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    Non ho la serie 1, però generalmente l'assetto rigido perde molto sulle sconnessioni e sul bagnato.
    Per il resto vorrei farti una critica: cerchi maggiore aderenza e sei andato a scegliere delle hankook??? Ok costano meno ma se il problema è quello di avere + aderenza devi optare per pirelli o michelin di taglio sportivo, yokohama, ecc...
    In + in 15 km c'è ancora la patina sopra la gomma e non puoi certo valutarla! Devi farne almeno 200 o 300 di km solo per ripulire il pneumatico poi in caso valuti, per quanto la scelta che hai fatto come tipo di gomma per me è pessima.
     
  3. raffo 36

    raffo 36 Direttore Corse

    1.841
    10
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    82.457
    F20 125D Msport 2016
    io ho il 120d ma gommato 17" cmq molti utenti hanno provato a cambiare le gomme da RF a non RF e i risultati sono stati buoni,sia a livelli di tenuta che ha livelli di confort;a darti quella sensazione di non sicurezza e quell'asseto troppo rigido che non è studiato e concepito per le nostre strade piene di fossi buche e quant'altro e quindi ti da quell'effetto di scivolo sugli ostacoli.

    Cmq considera che anche la macchina ha dei limiti essendo una macchina stradale per la vita da tutti i giorni e non una auto per la sola pista,dove i fossi non esistono(almeno non dovrebbero esserci,ma la mia esperienza dimostra il contrario)
    ciao !!!
     
  4. mix

    mix Aspirante Pilota

    13
    0
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 123 Msport
    non ho valutato la tenuta della gomma hankook che peraltro è ottima ma solo la rigidità della spalla che è troppo morbida, purtroppo la scelta tra le varie marche è moltro ristretta per questo volevo sapere se qualcuno ha montato delle non rf con spalla molto dura;
     
  5. Max 82

    Max 82 Amministratore Delegato BMW

    4.028
    58
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    3.648
    E82 123d M-Sport
    Strano quello che dici,tutti quelli che sono passati dalle rf alle non rf si sono tutti trovati bene...e sono in tanti!
     
  6. Drciop

    Drciop Primo Pilota

    1.074
    17
    7 Gennaio 2009
    Reputazione:
    11.635
    Bmw 130i ex m,ora xformance,BMW m6 e63
    Mi suona molto strano.io ho un kart con i bilstein b16 pss9,che sono da competizione e barre hr,perche' reputavo gli fsd koni poco rigidi,pensa l'assetto m.
    Ma il problema che dici non lo capisco.probabilmente l'm e' poco frenato in estensione e per questo ti da la sensaziond di mollarti all'improvviso.certo che sulle sconnessioni trasversali tende a scartare,ma ci devi stare un po attento.il problema e' che x i cerchi omologati non ci sono gomme non rft buone,se non di misure differenti dalla omo x spalla
     
  7. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    la colpa è delle gomme
     
  8. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    scusami tutti mettono apposta le gomme non rf x avere una spalla + morbida.... la tua impressione deriva dal fatto che ormai 6 abbituato con delle rf con spalla troppo dura......
     
  9. Drciop

    Drciop Primo Pilota

    1.074
    17
    7 Gennaio 2009
    Reputazione:
    11.635
    Bmw 130i ex m,ora xformance,BMW m6 e63
    Luigi io monto re050 rft,ma francamente.....
    Certo,con le yoko v102 che avevo sul 120 d era diverso,ma anche l'assetto era diverso.e le v102 hanno una spalla molto dura
     
  10. nicola80

    nicola80 Presidente Onorario BMW

    7.314
    188
    4 Marzo 2008
    Reputazione:
    23.652
    Bmw Mini Cooper S
    contatta utente bmwmodena,vedrai che ti aiuterà.
    ha fatto l assetto la settimana scorsa sulla sua 123d,vedrai che ti dirà tutto......:)
     
  11. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    non è questione della marca
    è questione che le runflat sono una palla al piede.
     
  12. mix

    mix Aspirante Pilota

    13
    0
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 123 Msport
    dunque: con le hankook v12 evo sulle sconnessioni era migliorata tantissimo ma quando entri in curva forte senti proprio la spalla cedere e non è una bella sensazione sentire l'auto cedere un po prima di trovare l'appoggio. Comunque voglio provare altre gomme non rf ma la scelta è limitata per quella misura per esampio le yoko s drive sono abbastanza dure di spalla? oppure Falken 452 ?Altrimenti mi tocca mettere una misura fuori libretto(225/40 e 255/35 che andrebbero benissimo con i cerchi 208m)
     
  13. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    ti sconsiglio il fuori libretto x motivi legali :redface:
     
  14. mix

    mix Aspirante Pilota

    13
    0
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 123 Msport
    considera che con 215/40 e245/35 non posso montare pirelli, michelin,bridge,Yoko solo s drive, dunlop solo sp01,
    se provassi le pzero runflat?
    considera che in un altro forum alcuni possessori di 335i con assetto e cer.19 con runflat lamentano lo stesso problema ed una rivista ha addirittura considerato pericoloso l'assetto m con cerchi 19 in una comparativa con e92 335i
     
  15. Beppe.r

    Beppe.r Secondo Pilota

    788
    52
    2 Luglio 2008
    Reputazione:
    15.860
    BMDABALIU 118d E87 ATTIVA
    Mah, credo che ad alte velocità su una strada dissestata qualsiasi mezzo ha problemi di stabilità, con qualsiasi gomme, cerchi ed assetto.
     
  16. Drciop

    Drciop Primo Pilota

    1.074
    17
    7 Gennaio 2009
    Reputazione:
    11.635
    Bmw 130i ex m,ora xformance,BMW m6 e63
    Non c'e' dubbio
     
  17. Beppe.r

    Beppe.r Secondo Pilota

    788
    52
    2 Luglio 2008
    Reputazione:
    15.860
    BMDABALIU 118d E87 ATTIVA
    Questo per dire che le preoccupazioni di mix sono infondate, sui viadotti specie in curva si rallenta e basta.
    Non si puo pretendere di andare a 200 se ci sono giunzioni in curva, io sento di perdere la traiettoria anche a 120, figuriamoci a 200.
     
  18. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    tranquilli che è vero che coi 19+runflat diventa pericolosa...

    chi li tiene per me ha due prosciutti al posto degli occhi :D
     
  19. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    è normale ke un'auto rigida sulle sconnessioni dia quella sensazione la da la mia con i 16 e l'assetto.....
    per quanto riguarda le sdrive un mio amico le ha avute il modello da pista..... a primo impatto tenevano..... di + finite a tela che da nuove, effettuato il cambio con delle goodyear f1 a spina di pesce... tutta un'altra auto molto + stabile, non a sensazione ma da conta kilometri.... curve effettuate a maggiori velocità....
     
  20. mix

    mix Aspirante Pilota

    13
    0
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 123 Msport
    guarda che io vengo da un 320 e92 futura che pur avendo potenzialità inferiori, sulle sconnessioni potevi passarci a velocità superiori tranquillamente;in ogni caso molto è dovuto alle gomme rf e anche all'assetto m; l'ideale secondo me sarebbe assetto standard bmw che è gia abbastanza rigido e gomme non rf
     

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