Salve a tutti, e' da un po' che non partecipo al forum perche' sono stato in astinenza di bmw....ora ho ricominciato ma per il momento ho preso un 525tds e39 touring che uso per lavoro...ma sono gia' alla ricerca di una m5 e34 ma questa e' un'altra storia. Oggi in autostrada ho provato a tirargli un po il collo e ho notato un problema: arriva benissimo a 180 km/h ma poi si ferma e la temperatura sale.... Visto che le bmw avute sono state tutte benzina (e da 321 cv in su) non saprei cosa potrebbe essere (forse il radiatore sporco???) Cqm e' una gran macchina anche se all'attivo ha 207.000 km....peccato che usa il carburante di satana!!!! Grazie per i consigli....
paradossale il fatto che il 520i mi faceva lo stesso problema con la quando aveva la ceramica del kat rotta: intasava e oltre una certa velocità non andava, e sforzando la temperatura saliva..che sia lo stesso problema? quoto sui consumi del 25tds, non trascurabili
mmm diagnosi ottimistica (ma spero per lui tu abbia ragione)....la mia invece...diciamo che grossomodo fa lo stesso problema...si inpunta ad una certa velocità...non sempre la stessa, e la temperatura sale...la mia diagnosi sinceramente è stata....testa andata, e turbina decollante....
a me faceva lo stesso senza però smettere di salire di velocità. mollavo io per non fare salire la temperatura. ho lavato tutti i radiatori (anche intercooler e olio) e non l ha piu fatto.
sono da controllare lo stato del radiatore, idroventola , la pompa del acqua, eventuali presenze di incrinature nella testa , la presenza o meno di acqua nel circuito radiatore
Guarda, io da poco avevo pulito il radiatore, non ti dico quante schifezze. Io ti consiglio, comunque anche se non fosse quello il problema, di togliere il liquido del radiatore(io avevo comprato una pompa per l'olio della macchina, con quello sono due secondi a togliere il liquido, se vuoi ho pure le foto di come fare) e poi devi svitare la ventola(ovviamente il senso contrario dal normale) tiri fuori il radiatore che è più vicino al motore e vedi quante schifezze ci sono(il mio in pratica aveva uno strato di sporcizia che non si vedevano più le griglie, tirando fuori il radiatore mi sono sentito un allevatore di api=) Per il resto, la temperatura sale quando raggiungi la velocità massima? O anche se tiri in marce inferiori? Se fosse la prima, penso, che il sistema di raffreddamento non ria rotto, ma la temperatura sale per lo sforzo.(come ha detto Puccio) Tu senti qualche rumore anomalo? Tipo il fischio della turbina eccessivo? Guarda il motore, noti qualche perdita d'olio?