Rotto il debimetro

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Manuel333, 15 Settembre 2009.

  1. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    7.003
    329
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    Ciao a tutti,

    ennesimo problema con la 318i............................

    numerosi problemi con traballamenti, cilindri che non andavano, minimo non tenuto, spegnimenti in corsa, ecc....

    ho sostituito le candele e bobine ma purtroppo niente da fare, portata in diagnosi dava errore accensione cilindro 2 e 3. Alla fine colto da disperazione l'ho portata dal meccanico di fiducia che dopo ore di tentativi ha scoperto la causa di tutto: debimetro. Ora vi chiedo un consiglio su cosa fare: possibile che il mio debimetro sia morto così di punto in bianco? E' possibile ripararlo? Devo prenderlo per forza nuovo? Quelli compatibili funzionano bene o è melgio lasciar perdere? Si può eliminare?

    Il codice bmw per il debimetro è 13627566986 (prezzo bmw 300€ + iva, volendo si trova su ebay a meno) e corrisponde ad un bosch 0280218075.

    grazie per l'aiuto!
     
  2. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Io ho preso il pierbourg codice 09 a 83 euro e va bene. vedi se è compatibile con la tua.
     
  3. economi74

    economi74 Secondo Pilota

    700
    16
    28 Ottobre 2007
    Reputazione:
    3.186
    bmw e46

    Ciao. Sono stato da un Bosch Car Service per fare una diagnosi e reset centralina.
    Attacca l'affare e mi dice che gli da solo l'errore dell'EGR che infatti era staccata.
    Poi gli dico che ho cambiato il debimetro e che ho messo appunto il Pierburg codice 09 finale e per risposta mi dice che sul 136 cv non va bene e che monta solo sul 150 cv perche in tal caso è programmabile.
    Ora non ho saputo rispondere in merito e, ringraziandolo, me ne sono andato per fortuna senza pagare nulla (in effetti è stato molto gentile).

    Sapete illuminarmi in merito? Che devo fare per questo debimento?
     
  4. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Doveva aggiornarti la centralina per accogliere i nuovi debimetri , lo fai una volta e non lo fai più. Cambia centro Bosch.
     
  5. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Prendine uno inscatolato bosch, se possibile di giro (rigenerato o ricondizionato) spendi meno e hai lo stesso servizio! :wink:
     
  6. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    7.003
    329
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    ok per adesso sto girando col connettore staccato e l'auto va bene (prima al minimo si spegnevano i cilindri 2 e 3!!!) ho trovato un debimetro uguale al mio nuovo inscatolato originale della bosch in germania a 160€ (anziché 300 + iva in bmw, bel risparmio) prendo quello e amen!
     
  7. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    fai bene ! il debimetro e lo stesso il prezzo varia a secondo del modello di auto (varia solo la scatola esterna )
     
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  8. gile1983

    gile1983 Amministratore Delegato BMW

    2.729
    690
    23 Marzo 2008
    Reputazione:
    43.395.408
    Bmw 320d Touring E46 136cv
  9. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
  10. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
  11. economi74

    economi74 Secondo Pilota

    700
    16
    28 Ottobre 2007
    Reputazione:
    3.186
    bmw e46
    ATD mica ho capito quello che hai detto!! Quindi il debimetro del benzin monta anche per un diesel?

    Ultima informazione se me la puoi dare. COme scritto altrove, ho preso un deimetro pierburg codice 09 finale. Ora sono andato in un centro BOSCH ma il tipo mi ha detto che il debimetro Pierburg va bene solo per il 150 cv e ha detto che per la mia 136 cv non va assolutamente bene e che è impossibile aggiornare la centralina in modo che accolga il debimetro. Nell'occasione ha tentato di darmi un debimetro da 140 euro non BOSCH ma che secondo lui andava bene.
    Mi confermi quanto detto dal centro BOSCH oppure si puo fare questa codifica della mia centralina per il Pieburg ed era solo poca voglia di lavorare?
    Tra l'altro, mi h detto anche che avrebbe dovuto prima vedere se le farfalle chiudevano bene.Al che gli ho risposto che la mia, essendo un 136 cv, le farfalle non le ha e quindi era lavoro inutile e che anzi avevo provveduto a pulire tutto il collettore e la EGR, a sostituire il sensore del turbo e la valvola. Mahhhhhhh

    Grazie
    Grazie
     
  12. gile1983

    gile1983 Amministratore Delegato BMW

    2.729
    690
    23 Marzo 2008
    Reputazione:
    43.395.408
    Bmw 320d Touring E46 136cv
    scusa se continuo ma questo vuol dire che sono identici tra benza e diesel?
    in ogni caso dovro adattare il debimetro nuovo ricodificandolo in conce?
    Grazie ancora di tutto=D>
     
  13. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    sul sito della bosh digitanto il ricambio dice (almeno su quello 150 cv se non sbaglio) che necessità di riprogrammazione centralina.
    l'ho visto ieri per caso.
     
  14. gile1983

    gile1983 Amministratore Delegato BMW

    2.729
    690
    23 Marzo 2008
    Reputazione:
    43.395.408
    Bmw 320d Touring E46 136cv
    il mio e' il 136cv...
    cmq attendiamo la risposta di Atd...
    ma il prezzo tra i 2 debimetri(tra quello di un benzina e un motore diesel) cambia?:-k
     

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