Ciao a tutti, ennesimo problema con la 318i............................ numerosi problemi con traballamenti, cilindri che non andavano, minimo non tenuto, spegnimenti in corsa, ecc.... ho sostituito le candele e bobine ma purtroppo niente da fare, portata in diagnosi dava errore accensione cilindro 2 e 3. Alla fine colto da disperazione l'ho portata dal meccanico di fiducia che dopo ore di tentativi ha scoperto la causa di tutto: debimetro. Ora vi chiedo un consiglio su cosa fare: possibile che il mio debimetro sia morto così di punto in bianco? E' possibile ripararlo? Devo prenderlo per forza nuovo? Quelli compatibili funzionano bene o è melgio lasciar perdere? Si può eliminare? Il codice bmw per il debimetro è 13627566986 (prezzo bmw 300€ + iva, volendo si trova su ebay a meno) e corrisponde ad un bosch 0280218075. grazie per l'aiuto!
Ciao. Sono stato da un Bosch Car Service per fare una diagnosi e reset centralina. Attacca l'affare e mi dice che gli da solo l'errore dell'EGR che infatti era staccata. Poi gli dico che ho cambiato il debimetro e che ho messo appunto il Pierburg codice 09 finale e per risposta mi dice che sul 136 cv non va bene e che monta solo sul 150 cv perche in tal caso è programmabile. Ora non ho saputo rispondere in merito e, ringraziandolo, me ne sono andato per fortuna senza pagare nulla (in effetti è stato molto gentile). Sapete illuminarmi in merito? Che devo fare per questo debimento?
Doveva aggiornarti la centralina per accogliere i nuovi debimetri , lo fai una volta e non lo fai più. Cambia centro Bosch.
Prendine uno inscatolato bosch, se possibile di giro (rigenerato o ricondizionato) spendi meno e hai lo stesso servizio! :wink:
ok per adesso sto girando col connettore staccato e l'auto va bene (prima al minimo si spegnevano i cilindri 2 e 3!!!) ho trovato un debimetro uguale al mio nuovo inscatolato originale della bosch in germania a 160€ (anziché 300 + iva in bmw, bel risparmio) prendo quello e amen!
fai bene ! il debimetro e lo stesso il prezzo varia a secondo del modello di auto (varia solo la scatola esterna )
atd cosa mi dici di questo? ho il 320d 136cv..cmq so se cambio il debimetro che devo andare a riprogrammare la centrallina grazie http://cgi.ebay.de/LMS-LUFTMASSENME...ehör?hash=item3c9d13ca99&_trksid=p3286.c0.m14
se prendi la versione per benzina del tuo periodo di produzione e il mediesimo basta solo smontarlo dalla scatola (tubo )e montarlo nel tuo tubo
qui ho trovato questo della MAF compatibile. http://cgi.ebay.de/BRAND-NEW-LAND-R...M?hash=item1e578bb76d&_trksid=p3286.m63.l1177 costa molto meno.
ATD mica ho capito quello che hai detto!! Quindi il debimetro del benzin monta anche per un diesel? Ultima informazione se me la puoi dare. COme scritto altrove, ho preso un deimetro pierburg codice 09 finale. Ora sono andato in un centro BOSCH ma il tipo mi ha detto che il debimetro Pierburg va bene solo per il 150 cv e ha detto che per la mia 136 cv non va assolutamente bene e che è impossibile aggiornare la centralina in modo che accolga il debimetro. Nell'occasione ha tentato di darmi un debimetro da 140 euro non BOSCH ma che secondo lui andava bene. Mi confermi quanto detto dal centro BOSCH oppure si puo fare questa codifica della mia centralina per il Pieburg ed era solo poca voglia di lavorare? Tra l'altro, mi h detto anche che avrebbe dovuto prima vedere se le farfalle chiudevano bene.Al che gli ho risposto che la mia, essendo un 136 cv, le farfalle non le ha e quindi era lavoro inutile e che anzi avevo provveduto a pulire tutto il collettore e la EGR, a sostituire il sensore del turbo e la valvola. Mahhhhhhh Grazie Grazie
scusa se continuo ma questo vuol dire che sono identici tra benza e diesel? in ogni caso dovro adattare il debimetro nuovo ricodificandolo in conce? Grazie ancora di tutto
sul sito della bosh digitanto il ricambio dice (almeno su quello 150 cv se non sbaglio) che necessità di riprogrammazione centralina. l'ho visto ieri per caso.
il mio e' il 136cv... cmq attendiamo la risposta di Atd... ma il prezzo tra i 2 debimetri(tra quello di un benzina e un motore diesel) cambia?