Alcuni consigli

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da anonimus83, 14 Settembre 2009.

1. anonimus83

anonimus83 Kartista

82
    2
    14 Settembre 2009
    Reputazione:
    4.015
    vw polo 6kv
    Ciao ragazzi
    e da mesi che sto seguendo questo stupendo forum (dal dicembre 2008) e finalmente mi sono iscritto xke volevo chiedervi alcuni consigli.
    sto per comprare un bmw 318is dal 95, 2 porte, interni in pelle, cerchi in lega da 17 pollici...=P~

e volevo sapere cosa devo controllare prima di prenderla e poi cosa bisogna fare per renderla + attrattiva sia dal punto di vista meccanico che estetico.
    premetto che non sono un esperto di meccanica ma imparo in fretta :mrgreen:
    grazie per l'attenzione.

P.S.:al piu presto mettero ank 2 foto dell'auto adesso non posso postarle in quanto sono al lavoro:mrgreen:

:ciaotutti

2. anonimus83

anonimus83 Kartista

82
    2
    14 Settembre 2009
    Reputazione:
    4.015
    vw polo 6kv
    ciao ,
    ecco a voi le 2 foto promesse

scusate la qualita delle foto (cellulare)
    sono le yuniche 2 foto che ho
    spero di farne di nuove al piu presto possibbile.sabato forse vado al lavaggio e poi ne faccio qualche altra foto e la metto qui.

un'altra cosa... stavo pensando di fare l'impianto a gas pero sono un po indeciso fra gpl o metano
    del metano so che le prestazioni sono quasi uguali alla benzina ma non hanno una rete di distribuzione molto buona, mentre con il gpl trovo i punti di distribuzione ma calano le prestazioni.

quali dei 2 mi consigliate di fare?magari c'e qualcuno di roma che mi potrebbe dare un'oppinione.

per l'impianto a gas qual'e meglio fare?

foto :http://img151.imageshack.us/img151/8647/dsc00266ff.th.jpg
    http://img89.imageshack.us/img89/2449/dsc00267o.th.jpg

Ultima modifica di un moderatore: 14 Settembre 2009
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. NBz 318i

NBz 318i Presidente Onorario BMW

7.389
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    sembra messa abbastanza bene. Devi solo fare una prova su strada ;) Però togli quello scorpione se la prendi XD e soprattutto cambia i cerchi perchè sul mauritius blau non ci stanno proprio i cerchi di quel colore ;) sembra un'auto da corsa con i cerchi così :D

comunque se puoi posta qualche foto degli interni

4. Yak39

Yak39 Kartista

182
    2
    27 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.112
    BMW E36 325tds
    E magari anche lo spoiler che le vedo spuntare da dietro.....
    Per migliorarla un bel kit M e già cambia look!

5. NBz 318i

7.389
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    dagli interni si capisce come è stata vissuta ;) Quindi appena puoi postaci l'interno

6. anonimus83

anonimus83 Kartista

82
    2
    14 Settembre 2009
    Reputazione:
    4.015
    vw polo 6kv
    ciao
    prima di tutto voglio ringraziare NBz 318i e Yak39 per le loro risposte.
    non appena ho la possibilita posto qualche foto anche degli interni.

per quanto riguarda quel scorpione ... e la prima cosa che voglio fare , non appena l'avro presa, togliere dalla macchina ... mia nuova macchina =P...
    e quell'orrende scorpione dal cofano. non so xk l'ex proprietario l'avra messo:evil:...
    in quanto ai cerchi , sempre l'ex proprietario gli ha verniciati in nero.a me il modello dei cerchi non mi e sgradevole pero li voglio rifare magari con della vernice cromata... vediakmo che ne esce fuori...(un mostro :lol: ).se avete un link per qualche reportage , ve ne sarei grato se lo posterete qui (non che e difficile riverniciare 4 cerchi ma meglio essere cauti :mrgreen:)

e vero... la macchina e messa abbastanza bene ... specialmente per una macchina della sua eta.ho guardato il vano motore... tutto pulito...non sembra perdere olio e non ho visto segni di rugine

l'interno si presenta benino, acettabile...con un trattamento per la pelle o 2, e ridiventa come nuovo

YAK39, il spoiler dietro non danneggia l'estetica complessiva della macchina... probabilmente xk non ho visto di meglio :mrgreen:
    kunado dici "un kit ///M" parli di paraurti e minigonne ... o c'e del'altro?

e degli impianti a gas che mi potete dire?magari conoscete uno bravo qui a roma...:redface:
    scusate se pretendo troppo... pero questa e la mia prima macchina ...e visto che e una BMW , la voglio tenere il meglio possibile 8-[ e se ho trovato voi , adesso ho a qui chiedere consiglio :razz:

a presto ;)

7. Yak39

Yak39 Kartista

182
    2
    27 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.112
    BMW E36 325tds
    Guarda, sono anche io nuovo di qui e sicuramente in questo forum sanno il fatto loro.
    Detto questo se vuoi tenere bene la Bmw...STAY ORIGINAL! Tienila orignale...per carità è un parere di uno che la vede cosi eh....tutto il rispetto per il tunning ma una bmw non è nata per questo....
    Per questo fossi in te anche i cerchi li riporterei all'originale: è più facile che riverniciarli e di sicuro vengono meglio di verniciature amatoriali (non dubito delle tue capacità, non mi fraintendere!)
    Per il pacchetto M, si minigonne paraurti ant e post. e specchietti M, anche cerchi relativi se li trovi.

Come hai capito non sono amante del tuning esaperato, ma se vuoi svecchiarla, frecce bianche fanno il loro lavoro senza fare robe tipo "lexus" style...ho visto che molti montano gli angel eyes sui proiettori anteriori...anche qui...io non seguo la filosofia ma non sono brutti.

Per il GPL ti dico di pensarci...avevo il GPL su una fiat,per cui di certo tutta un'altra cosa, ma un comune denominatore c'è..la mappa della centralina all'inizio ti romperà le palle...ho sentito di minimi irregolari con il GPL su pressochè qualsiasi modello di auto.

Se vai sui forum di omniauto trovi gente esperta in gas, ma evita il forum generico! :wink:

8. NBz 318i

7.389
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    il kit M comprende solo la parte estetica ossia paraurti ant e post con minigonne. Mentre per la parte meccanica e funzionale, assetto, cerchi da 17 e limitatore di sterzata.

Impianti GPL.... ehm.... io sono dell'idea che un'auto di una certa età se nasce a benzina deve morire a benzina. Non sono pochi quelli che hanno avuto problemi con l'impianto GPL ;) C'è il fortunato di turno che ci viaggia sempre.... ma bisogna diffidare su macchine datate ;)

9. anonimus83

anonimus83 Kartista

82
    2
    14 Settembre 2009
    Reputazione:
    4.015
    vw polo 6kv
    ciao ... di nuovo e grazie per aver avuto la pazienza di rispondere8-[
    Yak, grazie dei consigli. per quanto riguarda i cerchi provero di portarli all'orriginale (ank se il meccanico da dove la devo prendere diceva che sono orrrrrriginali ma riverniciati :evil: ).poi per le frecce bianche , se hai guardato le foto, sono gia bianche :mrgreen:... le ha gia cambiate l'ex proprietario. poi che posso dire... a me e sembrata una macchina tenuta abbastanza bene.

oggi sono stato a fare la prova su strada... E UNA FAVOLA... non la senti quando vai su strada.... ti sembra di viaggiare su una nuvola.... e indescrivibile la sensazione che si prova quando si guida questa macchina ... va tutto liscio liscio. la sensazione e la stessa di quando ci si sta in mezzo a un lago in una giornata senza vento... fantastico...(P.S.: e stato la prima volta quando sono salito al volante di una 1800cc 16 valvole :redface:)

la prendo ... la prendo ... la prendo ... la prendo ... la prendo ... =P~

NBz318 dice: "per la parte meccanica e funzionale, assetto, cerchi da 17 e limitatore di sterzata."...
    come ho detto nel post di apertura del la discussione , la biemme ha gia i cerchi da 17 e l'asetto ... poi non so per il limitatore di sterzata se c'e o meno ...

per quanto riguarda il GPL.... sto pensando rimandare l'impianto...(spero di farcela con mezzo stipendio a comprare la benzina per andare i giro :mrgreen: )

ecco le ultime foto ... aspetto altri sugerimenti per miglioramenti che possono essere fatti , sia meccanici che estetici ;)
    senza altri ritardi... eco le foto(scusate se alcune sono un po sfogate ... fatte con cellulare) :

raga... scusate l'ignoranza ... ma con l'assicurazione come si procede? nel senso ... mi potreste dare una cifra aprossimativa. per un anno ,per una macchina 1800cc (la BMW) assigurata ad un ragazzo di 26 anni che la acquistata come prima macchina
    grazie ancora una volta e scusate l'ignoranza :mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 20 Settembre 2009
  10. NBz 318i

7.389
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    dipende la classe di partenza. Pensa che io in 1^ classe (con legge bersani) pago circa 850 € annui per il mio 1.8 ;) c'è chi con un 330 paga meno di me... stiamo anche in ordine di inquinamento. Le nostre E36 dovrebbero essere Euro 0 ed Euro 1. Solo gli ultimi modelli dovrebbero essere Euro 2

11. 6cilindriditraverso

6cilindriditraverso Collaudatore

368
    18
    4 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.222.324
    320i/318iS/316i Compact
    Ciao, io ho una 318iS del'95 1.8 come la tua...

X l'estetica puoi solo sbizzarrirti, anche se personalmente ti consiglio di fare delle modifiche che non deturpino la vettura... Meglio evitare fari Lexus, terminaloni tazzurri, cromature senza ritegno e spoiler anni '80...

Ti consiglierei 4 bei cerchi color alluminio (che sul blu sono una bellezza)...
    tutti qui dicono da 17", però io ti consiglierei anche un bel 16" molto aperto (tipo 5 razze) e con il canale leggermente rientrante (ma non troppo)...
    Puoi così montare delle gomme dalla già ottima sezione (225) senza svenarti ogni volta che le cambi, hai cmq un bel colpo d'occhio (se sono aperti alcuni modelli sembrano dei 17") e nello stesso tempo garantire ai tuoi bracci oscillanti una più lunga durata... (non sei in pista dove l'asfalto è liscio... con le ns. strade piene di buche il 17" accoppiato ad una spalla molto ribassata /40 sollecita fortemente i già delicati bracci delle ns. "piccole" usurandone precocemente gli elementi in gomma e poi so'caxxi...)

Un Kit M3 sarebbe il massimo, ma se voi fare diversamente io ti proporrei nel caso tu avessi minigonne grezze e fascie inferiori paraurti grigio scuro di verniciare tutto, sembra una scemenza ma ristilizzi molto la tua car e lasci la sua linea "pulita"...

X ottimizzare le prestazioni senza fare cose strane ti consigierei una bella Eprom aggiuntiva + filtro aria sportivo + scarico (centrale e terminale -non tazzurro...:mrgreen:-)... non toccare i collettori di scarco, x' sono degli già ottimi 4-2-1 che si prestano che è una favola!...

X quanto riguarda il gas c'è una precisazione da fare: il metano non inquina, costa poco ma diminuisce sensibilmente le prestazioni della tua car, aumenta sensibilmente il peso e fa lavorare il tuo motore a temperature d'esercizio sensibilmente superiori che a benzina x' è un carburante estremamente secco!, pregiudicando alla lunga anche la durata kilometrica del tuo motore...

Il GPL è un carburante gassoso derivato dal petrolio che con i moderni impiati ad iniezione ha un rendimento oramai praticamente pari alla benzina , l'aumento di peso è ininfluente, le temperature d'esercizio sono di poco più alte che a benzina x' è un carburante non così secco come il metano (quindi tanti km nel tempo) ed ha il pregio di essere facilmente reperibile.
    Inoltre il GLP (così come il metano) ha il pregio di tenere pulito il tuo motore internamente così da non creare depositi carbonosi (es. sulle valvole) e di costare meno che il metano nell'installazione...

In poche parole decisamente meglio il GLP al metano...

Ah, con i nuovi impianti scordati i problemi di minimo, i buchi di carburazione, ecc... La tecnologia ha fatto miracoli, ovvio che la tecnologia deve anche essere applicata da un bravo impiantista...

Inoltre se vuoi potenziare la tua car fai prima la centralina e poi il GPL, x' così l'installatore lavorerà su una meccanica che già lavora bene di suo con le varie modifiche a benzina (se non erro i nuovi impianti hanno una centralina dedicata x il gas che durante il funzionamento a GPL escludono quella della benzina... così dovresti ottenere una vettura che a benza risulta elaborata, e a gas dovrebbe andare come in origine)

Qualsiasi modifica tu faccia, sappi che hai una vettura che nel tempo potrebbe vedere salire la sua quotazione, x' è un'auto un pò particolare...
    quindi più le tue modifiche saranno mirate, meglio sarà...:wink:

12. Gabry@BMW

Gabry@BMW Kartista

198
    2
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    91
    BMW 320i coupè Automatica
    ho fatto il preventivo per il 320i del 95 che ho appena preso con legge bersani quindi prima classe mi viene 360€ annui non male

13. MixCompacte36

MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46

forse 360 ogni 6 mesi...e sarebbe già pochissimo

14. Gabry@BMW

Gabry@BMW Kartista

198
    2
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    91
    no 360 tutto l'anno ragazzi fatele su internet io ormai è anni che le faccio e ho risparmiato un sacco di soldi

15. Racer

Racer Direttore Corse

1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    729
    BMW M3 Dopata + pantere varie!

Ciao Gabry@BMW , gentilmente citeresti alcuni nomi o siti inerenti queste assicurazioni ? (son sicuro che farebbero gola a tantissimi)

Mio fratello ha cmq un'M3 E36 e sinceramente € 360,00 non li ha avuti nemmeno dalla RIVA...........mi sembra troppo strano tale prezzo....o forse semplicemente ottimo!:wink:

16. Gabry@BMW

Gabry@BMW Kartista

198
    2
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    91
    io mi trovo bene con linear secondo me la migliore anche perchè si può pagare ogni 3 mesi e a me fa molto comodo,io per il 320 con tutela giudiziaria atti vandalici massimale a 3.000.000 di euro mi viene circa 390 senza atti vandalici 360 ho con loro anche una fiesta 1.2 con incendio e furto atti vandalici eventi atmosferici assistenza stradale in 12 classe pago 600 all'anno il bmw l'ho intestato a mia sorella cosi sono in prima classe ahahah=D>

17. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.693
    7.747
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    quoto, abbiate pierà di queste povere e36..

18. MixCompacte36

MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46

appena tentato il preventivo su internet in LInear:

33 anni;
    patente dal 94;
    zero sinistri pregressi.
    1 classe da 3 anni.
    316i (1.600cc).

592,00€ con frazionamento semestrale.

Come fa a venirti fuori 360€ con una 1.8?

19. Racer

Racer Direttore Corse

1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    729
    BMW M3 Dopata + pantere varie!
    ora lo faccio fare a mio fratello! :wink:

20. Racer

Racer Direttore Corse

1.531