esperienze in pista con la serie 5??

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da ggcapp, 11 Settembre 2009.

1. ggcapp

ggcapp Amministratore Delegato BMW

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    Qualcuno ha portato una serie 5 in pista, un 530d o un 530i?

2. TEC

TEC Amministratore Delegato BMW

3.482
    64
    27 Febbraio 2008
    Reputazione:
    105.154
    525d
    cosa vuoi sapere in particolare'??:-k

3. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    se e' umanamente fattibile senza fare da chcane mobile ad una clio e se usura a morte dischi o altro...tu ci sei stato?

4. jenko

jenko Presidente Onorario BMW

5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    A questa domanda penso possa risponderti sicuramente Nicola Spinazzola un utente del forum, lui ha avuto un 535d E60 ed è ha girato anche al Ring :wink:

5. Marcoz

Marcoz Primo Pilota

1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Si, ricordo anch'io i suoi racconti, anche su IDA. Un 535d rimappato e ben assettato da del filo da torcere ad un porsche, altro che clio.:lol:

Per rispondere a GGCAP, chiaro che se vai su un circuito come Adria dove le velocità massime son basse e le curve strette, con un bisonte come una E61 sei in difficoltà contro auto più leggere e piccole, anche se hanno la metà dei cavalli.
    Se non gli tiri troppo il collo e non fai staccate da giro cronometrato non credo possano esserci problemi di usure varie, solo non andare su piste stile kartodromo che non sono adatte alla mole e alla rapportatura lunga della serie 5.
    PS: hai l'assetto sportivo vero? Perchè con l'assetto normale è un po' una barca.

6. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    boh e' una Futura, pensavo di mettere delle molle eibach.....per ora...

7. jenko

5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Se vuoi fare una cosa per volta, io prima delle molle cambierei gli ammortizzatori :wink:
    io sulla mia ho l'assetto sportivo, e sbassata al post di 2cm è un pò rigidina, però coricamento e beccheggio, molto molto contenuto,

con l'assetto della futura, io non penserei minimamente ad entrare in pista, poi vedi te come ti senti l'auto :-k

8. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.504
    12.355
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Certo che se uno ha lo step con una e60 o peggio e61..... dalla pista e' meglio che ci gira al largo perche' altrimenti come minimo i freni li saluta molto alla svelta vista la mole della vettura e la mancanza di freno motore in scalata.

9. Ack

Ack Presidente Onorario BMW

6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ... in teoria li devi cambiare entrambi contemporaneamente, perchè l'assetto sportivo prevede molle più corte e rigide accoppiate ad ammortizzatori con la corsa più corta... se cambi solo le molle gli ammo si spompano ...

10. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    ok percui ammo e molle, io ho per fortuna il cambio manuale, con lo step avrei paura a andare in pista.......come funziona con le posteriori pneumatiche, io dietro ho le autolivellanti.....

11. Marcoz

Marcoz Primo Pilota

1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Se hai l'assetto sportivo come optional non serve cambiare nulla, ce l'hai? Se monti cerchi da 18" quasi sicuramente hai anche quest'optional.
    Poi se hai anche il dynamic drive e l'active steering sei appostissimo!:biggrin:
    Cmq mal che vada andrai un po' più piano e l'auto di coricherà di più in curva e sara' meno piacevole da condurre ma per andar in pista una volta non farti troppi problemi!

12. jenko

5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Sicuramente il cambio manuale in pista è + divertente, ma sopratutto + efficace, ma anche con lo step in sequenzale, qualcosa in pista si può fare :wink:
    le post autolivellanti sono su tutte le E61 e non sono un problema, anzi....
    sono molto comode, io l'ho fatta abbassare di 2cm in pochi minuti :mrgreen:

13. jenko

5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Con i 18" non è proprio certo che ci sia anche l'assetto sportivo, comunque in bmw con la chiave, o il telaio viene fuori gli optional di cui è fornita l'auto :wink:
    il dynamic drive l'ho avuto sulla 525d, ma senza l'assetto sportivo, è una cosa eccezionale, va provato per rendersi conto, coricamento zero, sembra di essere sui binari,
    l'active steering è comodissimo, però non influisce sull'assetto e la tenuta :wink:

14. Marcoz

Marcoz Primo Pilota

1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Non sapevo si potesse mettere il dynamic drive con l'assetto standard. Ma il tuo 535d dovrebbe averlo di serie, no?
    Senza dd ne ho provata una ed era un auto normale, nulla di che; idem per l'active steering, permette un controllo maggiore con più semplicità e si e più veloci nei cambi direzione, non rinuncerei mai a questi due optional che ho sulla mia.

15. jenko

5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Magari..... l'active steering è di serie, cosa che nel restyling per esempio è diventato optional :eek: come credo anche il radiocomando programmabile, incorportato nello specchio retrovisore :-k

16. Ack

6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    secondo me ha l'assetto standard ... l'assetto sportivo è di serie su Attiva ed MSport, la sua è una Futura ...cambiare i cerchi con un modello più grande è cosa comune, ma di solito chi voleva l'assetto sportivo si comprava l'Attiva che aveva già i cerchi da 18 mod.123 e in più anche i sedili e il volante sport...

17. jenko

5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Quello che dici è giusto, però magari ci sono persone (come me per esempio :mrgreen:) che non preferiscono le modanature in alluminio, ma in radica, insomma l'allestimento futura, e il resto come l'assetto sportivo, lo si può avere ugualmente come optional :wink:

18. Ack

6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    si ma non faresti cmq prima a prendere un'attiva e cambiarle le modanature (in sede di ordine se nuova o in postmontaggio se usata) ?

... la mia è una considerazione statistica ... se vedo una futura con i cerchi da 18 sono portato a pensare che siano stati sostituiti i cerchi per ragioni estetiche ... ovviamente potrebbe non essere così ...

... inoltre la sua dall'avatar non mi sembra ribassata, mi sembra in assetto standard ... non si vede cmq molto bene ...

Ultima modifica di un moderatore: 14 Settembre 2009
  19. Asus

Asus Direttore Corse

1.954
    222
    1 Dicembre 2007
    Reputazione:
    22.178.584
    E60 530d Futura
    la mia è una futura, ma ha cerchi da 18", assetto sportivo,active steering e dynamic drive. forse sulle finiture era indeciso così ho sia la radica che l'alluminio...

quindi la mia se non fosse per lo step sarebbe pronta per n giretto in pista?Magari..

Asus

20. jenko

5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Ho detto la futura non soltanto per le modanature è ovvio, ma anche per altri motivi :wink:
    il fatto è che in Italia con gli allestimenti, molte volte non si capisce molto, capitano per esempio delle eletta super accessoriate, che ti mettono in crisi per capire l'allestimento nativo :-k
    secondo me meglio in Germania per esempio, dove non esistono attiva, futura ecc... ma un allestimento unico che uno può personalizzare a piacimento, fra l'altro come partenza non ci sono le differenze di prezzo che ci sono in Italia,
    molte volte infatti, per la preferenza/necessità di un optional, ti trovi costretto a scegliere un allestimento, dove ne sono compresi altri che non ti servono, ma che devi comunque pagare #-o

Condividi questa Pagina