Salve a tutti, ho notato alcune foto sul sito BMW dove l'auto ripresa presenta il doppio scarico a dx anziché a sx. Ho pensato ad una inversione delle foto, ma la targa è nel verso giusto, anche se in una si vede il guidatore seduto a dx Quale può essere il motivo secondo voi? http://img44.imageshack.us/i/dynamic.jpg/ http://img193.imageshack.us/i/innovation.jpg/
Sono state girate le foto....è una cosa che si fa spesso per rendere la grafica più "fluida"...infatti se notate in quelle foto anche lo sportello serbatoio e il gancio traino sono dalla parte opposta, il che non avrebbe senso (dal punto di vista economico) ad ogni modo anche le versioni UK con guida a destra hanno lo scarico a sinistra:
Si, è l'unica spiegazione, ma non capisco ancora il perché. Grafica più fluida in che senso, un posteriore di un auto è simmetrico eccetto appunto lo scarico (se singolo), cosa cambia metterlo a dx quando l'auto ce l'ha a sx
giusto per provare a dire qualcosa posso ipotizzare che nella prima foto essendoci delle altre immagini sovrapposte non si sarebbe visto bene lo scarico...
E' sicuramente un espediente per uno scopo commerciale... Probabilmente la rotazione è una spece di messaggio subliminale che crea un interesse, da parte di chi osserva, a livello incoscio. Seguitemi nel ragionamento... Per ipotizzare potrebbe essere che vogliano porre all'attenzione del nostro emisfero celebrale SX (quello razionale) i 2 scarichi dell'auto che rappresenta un oggetto a livello meccanico costruito con razionalità e precisione(vocazione all'incoscio di persone razionali). Se così fosse gli scarichi li hanno messi a DX perchè l'occhio DX trasferisce le immagini all'emisfero SX che è quello in cui regna la perfezione, la precisione, la razonalità... E' molto probabile che sia così... le pubblicità televisive sono piene zeppe di questi giochetti "vocativi".
Credimi, se fosse uno scherzo sarebbe meglio, ma il nostro cervello è un gran bastardo... aspira tutto come una spugna e con sti giochetti la televisione ci va a nozze...
Molto meno prosaicamente, poiché lo scarico aggiunge molto all'estetica, e a sinistra avevano posto dei riquadri, hanno pensato bene di girare sx-dx la foto. Se noti, anche l'elica è invertita (cosa già piú grave: un errore grafico, direi)...