Possibili problemi e costi manutenzione oltre i 100000 km

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da simone, 9 Settembre 2009.

  1. simone

    simone Kartista

    213
    3
    6 Maggio 2006
    Reputazione:
    780
    Lexus
    Ciao a tutti. La mia 530d del 2006 sta per raggiungere i 100000km. Se fosse uscita la nuova 5er l'avrei già cambiata ma siccome attualmente non trovo nessuna auto che possa essere una degna sostituta (ho provato sia Jaguar XF 3.0DS che Mercedes E350CDI) ho deciso di aspettare il prossimo anno e di prendere la nuova 5er. Mi sto però ponendo un dilemma: l'ultimo tagliando degli 80000km mi è costato 1000€ tondi tondi. Che voi sappiate oltre i 100000km i costi di manutenzione aumentano? L'auto è ancora affidabile? Devo aspettarmi sempre tagliandi oltre i 1000€? Quanti km si riescono a fare con un 530d senza avere eccessivi problemi? Quali sono i problemi più frequenti a cui si va incontro oltre i 100000km?
    Vi pongo queste domande anche perché in casa abbiamo un'Alfa gt 2.0 JTS a benzina del 2006 che ha 35000km e sono indeciso se quando deciderò di comprare la nuova 5er ci convenga tenere la 530d, che seppur molto più chilometrata, ha consumi inferiori, o l'Alfa. Considerate che se tenessi la 530d questa si ritroverebbe a fare circa 10000km all'anno, per cui molti meno rispetto ad ora.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Settembre 2009
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.693
    7.747
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    534.958.211
    otuA
    ma secondo te 100mila km sono tanti km?
     
  3. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    865
    11 Agosto 2008
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    Non più Bmw
    Bravo :D
     
  4. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

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    11 Agosto 2008
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    Non più Bmw
    ... suppongo ti abbiano cambiato anche le pastiglie dei freni ... almeno su un asse ...
     
  5. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
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    11 Agosto 2008
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    Non più Bmw
    ... di base no, poi bisogna vedere se saltano fuori spese extra ...
     
  6. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

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    11 Agosto 2008
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    Non più Bmw
    la maggior parte dei problemi di affidabilità dell'e60 non sono relazionati al chilometraggio o lo sono solo relativamente ...
     
  7. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
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    11 Agosto 2008
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    Non più Bmw
    I tagliandi in bmw sono piuttosto cari ... di solito o stai un po' sotto o stai un po' sopra quella cifra ... se vuoi risparmiare potresti rivolgerti ad un meccanico generico o ad un centro tipo Bosch o Midas ...
     
  8. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

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    11 Agosto 2008
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    Non più Bmw
    C'è gente che ha superato allegramente i 300mila km ...
     
  9. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

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    11 Agosto 2008
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    Non più Bmw
    Sulla tua che è più recente di altre alcuni problemi tipici (lamelle collettore di aspirazione che si staccano, collettore di scarico che si fessura ...) dovrebbero essere stati risolti ...

    Essendo un'e60 non ha alcuni problemi tipici dell'e61 (otturazione fori scarico tetto e acqua nel bagagliaio con danni per le centraline, compressore sospensioni autolivellanti post. che si rompe... )

    Se hai lo steptronic (cambio automatico) potresti avere qualche problema con quest'ultimo ... tipo la fessurazione del carter dell'olio ... inoltre in generale i cambi automatici non sono "immortali" come quelli meccanici ed effettivamente con i km potresti incontrare delle spese ...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Settembre 2009
  10. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

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    11 Agosto 2008
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    Non più Bmw
    Puoi tenerla tranquillamente e "ci guadagni" ... poi bisognerebbe vedere quanto te le pagano per valutare quale delle due ti convenga dare via ...
     
  11. simone

    simone Kartista

    213
    3
    6 Maggio 2006
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    Lexus
    Ok, grazie mille per le risposte!
    Adesso proverò a vedere le valutazioni ma penso che sarebbe più facile vendere la gt magari ad un ragazzo giovane che vuole una coupé con una bella linea e non troppo usata al prezzo di un'utilitaria...Per la 530d mi sa che mi toccherebbe svenderla e sinceramente mi dispiacerebbe visto anche tutti gli optionals che avevo scelto e che non vengono valutati al momento della vendita.
    Comunque sapreste dirmi attualmente quale potrebbe essere un prezzo equo a cui vendere a un privato la mia 530d di 05/2006? E la gt 2.0jts progression con un po' di optionals di 03/2006?
    Se si dà dentro al concessionario, di solito, quanto si perde rispetto alla vendita ad un privato? La nuova 5er, comunque, dovrebbe uscire a primavera?
     
  12. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
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    11 Agosto 2008
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    Non più Bmw
    Per l'alfa credo che potresti chiedere intorno agli 11mila € ... per il 5er oggi come oggi direi anche 19/20 ... ovviamente tra alcuni mesi, con l'uscita del nuovo modello e il "rientro" di molte e60/e61, le cose cambieranno ...
     
  13. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

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    11 Agosto 2008
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    Non più Bmw
    Io ho stimato per esperienza (diretta e indiretta) che un concessionario miri mediamente a realizzare un ricarico del 60% sulla vendita di un'auto usata .. quindi un'auto che vende a 20, la ritira a 13 ... poi eventualmente ti "carica" sulla valutazione dell'usato lo sconto (o parte di esso) sul nuovo (o altro usato) che stai acquistando a fronte del ritiro ... quindi non sempre è facile capire quanto ti stanno realmente pagando la macchina, bisognerebbe portare avanti due trattative , una per acquisto senza permuta e uno con permuta e poi "fare i conti" :D

    ... cmq considera non sarai l'unico a permutarla con una F10 e i concessionari non saranno felici a vedere i propri parcheggi riempirsi di e60...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Settembre 2009
  14. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

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    11 Agosto 2008
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    1.443.930
    Non più Bmw
    In teoria ... dubito dopo, forse prima
     
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  17. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
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    11 Agosto 2008
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    1.443.930
    Non più Bmw
    ... un po' cara la prima :D
     
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    Sì, la seconda è più abbordabile ......... :mrgreen:
     
  19. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
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    11 Agosto 2008
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    1.443.930
    Non più Bmw
    ... dice km fatti solo in autostrada ... vorrei vedere... quasi 7500km al mese

    ... mi viene un dubbio ... sarà stata skilometrata ? :D
     
  20. simone

    simone Kartista

    213
    3
    6 Maggio 2006
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    780
    Lexus
    Ah però :eek:! Dici così poco! Guardando su autoscout i prezzi sembrano sensibilmente più alti... Mi sa che se sono veramente questi gli effettivi prezzi di realizzo mi tengo entrambe le auto e le "finisco"! Mi sembra davvero poco riuscire a prendere solo un terzo del valore iniziale di acquisto di entrambe le auto! Pensare che mi ero lamentato della tenuta del valore della Mercedes E270cdi avantgarde con 95000 km e di tre anni di vita che avevo venduto per acquistare la 530d. Infatti mi era stata ritirata dal concessionario, che mi aveva comunque praticato uno sconto del 10% sul nuovo, a 23000€ avendola pagata 51000€ tre anni prima! Sembra veramente che la crisi abbia portato ad un grosso crollo del valore degli usati perché ricordo che nel 2006 quando ho venduto anche la 147 1.9jtd di tre anni di vita e 35000km, per prendere la gt, ero riuscito a perdere "solo" 10000€, avendola venduta a 13000€
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Settembre 2009

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