Salve ragazzi,mi sapete dire come si risolve il problema della sonda lambda dopo avere tolto il prekat?togliendolo si passa la revisione?un tubo dritto va bene per sostituirlo?se si, diametro?ho visto il mio ed è nero,la macchina fa casino,sfiata e se tiro le marce basse sento un rumore cupo e inoltre a volte quando metto in moto sento una forte vibrazione in corrispondenza del prekat.Grazie in anticipo
>Salve ragazzi,mi sapete dire come si risolve il problema della sonda lambda >dopo avere tolto il prekat? chi t'ha detto che ci sono problemi? il catalizzatore fa il lavoro grosso, lui serve solo all'inizio. >togliendolo si passa la revisione? dicono tutti di si, magari portala già bella calda. >un tubo dritto va bene per sostituirlo? io l'ho svuotato come altri, c'è chi mette un tubo dritto e chi invece consiglia di riempirlo con qualcosa perchè altrimenti cambiano i parametri di funzionamento (bisognerebbe sapere un pò di fluidodinamica, io una volta chiesi ad un mio amico ing. aerospaziale che lavora su aerei e auto di un certo livello ma ho sbagliato gg che non c'aveva proprio voglia e siccome sta in UK non è che lo sento spesso.) >se si, diametro? quello del tubo principale e lo saldi. >ho visto il mio ed è nero, anche il mio e quello di tutti gli altri, ci passano i gas di scarico. >la macchina fa casino,sfiata e se tiro le marce basse sento un rumore >cupo e inoltre a volte quando metto in moto sento una forte vibrazione in >corrispondenza del prekat. bè portrebbe essere effettivamente rotto.
non è che potrebbe essere rotto, è rotto, questo lo so già caro Coals e poi il nero che intendo io è all'esterno, non sapevo che i gas passassero all'esterno dell precatalizatore....comunque volevo sapere da qualcuno che ha fatto il lavoro se ricordava il diametro del tubo , se è un lavoro che richiede molto tempo perche volevo farlo da solo e se mettendo un tubo dritto la sonda magari riceve parametri errati e puo segnalare qualche anomalia tutto qua. Ti saluta Marco.
>non è che potrebbe essere rotto, è rotto, questo lo so già caro Coals ok >e poi il nero che intendo io è all'esterno, non sapevo che i gas passassero >all'esterno dell precatalizatore... ah non l'avevo capito scusa. ma è un nero perchè c'è fuliggine o cosa? non è che hai anche il flessibile rotto che ti sporca tutto in giro? senti gas di scarico nell'abitacolo? >comunque volevo sapere da qualcuno che ha fatto il lavoro se ricordava il >diametro del tubo, io l'ho fatto! mica parlo a vanvera il tubo è 60mm esterno e 56 interno, non dovrei sbagliare sono misure standard. nota che è molto spesso non ha niente a che fare con le marmitte tipo Fiat Duna di una volta. Quindi con un pò di manualità saldi senza problemi se vuoi mettere un tubo. Se vuoi io ho già il tubo flessibile preso per la mia ma non utilizzato, calcola che lo vendono in genere al metro. >se è un lavoro che richiede molto tempo perche volevo farlo da solo e se >mettendo un tubo dritto la sonda magari riceve parametri errati e puo >segnalare qualche anomalia tutto qua. non credo, almeno fino ad ora è andato liscio sempre tutto a tutti.
Ale,se ne hai in più di flessibile magari chiedo a Marco B. se questo fine settimana o il prossimo lo viene a prendere e magari mi fai sapere quanto ti devo.I gas escono dal flessibile che è rotto nella parte posteriore ed anteriore e hanno annerito il tutto.fammi sapere e grazie.
Io ho il tubo flessibile fatto apposta per gli scarichi che andrebbe a sostituire il precatalizzatore. In pratica lo levi ed agli estremi saldi questo, così hai un tubo dritto. Altrimenti dovresti saldare diversi segmenti di tubo rigido al posto del prekat, diventi scemo. Se intendi questo mandami un msg in privato.